LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
21/22 febbraio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
SAN COLOMBANO: IMPIANTI RIAPERTI - Il sindaco di Valdisotto, Alessandro Pedrini, ci fa sapere che "La Società Nuova San Colombano comunica che da giovedì 21 febbraio 2008 sono stati riaperti gli impianti di sua proprietà del versante San Colombano. Inoltre informa che è stato installato un sistema di allarme per evitare che si ripetano altri episodi di vandalismo. La riapertura era stata rinviata a seguito dell'incendio avvenuto la sera di sabato 16 febbraio, che aveva danneggiato il quadro elettrico e del motore del pannello di controllo".
Il Sindaco del Comune di Valdisotto nell'esprimere soddisfazione per l'apertura degli impianti, vuole ringraziare gli operai, i tecnici e la Società Servizi Valdisotto s.p.a.  che si sono prodigati per la riapertura in tempi molto brevi, sperando che la stagione invernale possa aprirsi e chiudersi in modo favorevole.
COMUNITA' MONTANA ALTA VALTELLINA: IL NUOVO DIRETTIVO - Dopo la sua nomina come presidente del direttivo della Comunità Montana (ha tenuto per sè la delega in materia di affari generali, lavori pubblici, SiS, SiT e agricoltura) Luca Pozzi ha indicato gli assessori del nuovo direttivo. Diventano 6 (7 compreso il presidente, più di un terzo dell'assemblea) gli assessori che sono Enrico Franceschina di Valdidentro (vicepresidente con delega in materia di coordinamento, rapporti con enti ed istituzioni, personale, sport e grandi eventi), Enrico Pozzi di Bormio (con delega in materia di istruzione, cultura e politiche giovanili), Filippo Testorelli di Valfurva (con delega in materia di bilancio, programmazione economico-finanziaria e servizi socio-assistenziali), Franco Secchi di Bormio (con delega in materia di territorio, ambiente, protezione civile e viabilità primaria), Gianluca Sertorio di Livigno (con delega in materia di turismo e trasporti) e Paolo Compagnoni di Valfurva (con delega in materia di forestazione, attività produttive, artigianato e commercio)
LA SPARTIZIONE DELLE POLTRONE
I lettori me lo chiedono ed allora ecco il mio pensiero sulle nomine in CM Alta Valtellina. Non c'è da esprimere valutazioni, giudizi o pensieri sulle competenze e capacità delle persone; forse in meno di 4 mesi non avranno proprio il tempo per dimostrare quanto valgono. Le poltrone diventano 7 in tutto; c'era spazio per tutti, se lo si voleva, ma evidentemente qualcuno doveva pagare qualcosa ed è stato escluso. Spicca tra le assenze (oltre al caso Sondalo) quella del sindaco di Livigno: è l'unico primo cittadino in assemblea CM, ma non crediamo che non vi resterà molto perchè ci pare davvero avvilente per il sindaco del comune più popoloso dovere essere solo il portatore di acqua del gruppo di maggioranza. Ci sono due assessori di Valfurva (il comune più piccolo in termini di popolazione) e per uno di loro ci aspettavamo l'assessorato all'ambiente. Assessorato andato a chi di queste cose sa per professione e cultura, Franco Secchi di Bormio: ma che ruolo giocano i consiflieri di Bormio, entrambi nel direttivo, ma dichiaratamente non più parte della maggioranza del Comune che li ha eletti? E Gianluca Sartorio aveva fatto male con la sua politica portiva da non meritare una riconferma in quell'incarico? Il turismo, dalle nostre parti, è molto spesso sport e grandi eventi che invece sono materia di altro assessorato... Qualche incongruenza, permettete, ci pare proprio di vederla. E la CM è la sede ove prima di tutto e sopra tutto si ga esercizio politico...
Armando Trabucchi
SCUOLA ALBERGHIERA - Si completa venerdì 22 febbraio il progetto di formazione e di educazione volto alla prevenzione di alcolismo e tossicodipendenze proposto dall'Istituto Alberghiero di Bormio. Nella giornata conclusiva è prevista la presenza a Bormio del prefetto di Sondrio Chiara Marolla che incontrerà i docenti dell'istituto ed i ragazzi che hanno dato vita al progetto.
Un progetto che è stato avviato da qualche mese e che ha coinvolto diversi operatori della sicurezza di tutta la provincia. La conclusione avverrà con la partecipazione di quanti hanno collaborato alla realizzazione di un progetto che la scuola alberghiera reputa di fondamentale importanza
BORMIO: LA MINORANZA INTERROGA SU TERME E CASA DI RIPOSO - Nuova interrogazione da parte del gruppo consiliare Un Futuro per Bormio riguardo alla situazione della società Bormio Terme e del futuro della casa di riposo. Le richieste erano già state formulate mesi addietro, ma non c'è stata alcuna risposta - sostiene la minoranza di Bormio - da parte del sindaco o degli amministratori preposti.
Il testo integrale della interrogazione
UN DEFIBRILLATORE PER BORMIO - Il comune di Bormio ci informa che: "sabato 23 febbraio alle ore 17.30 nella sede del Museo Civico di Bormio avverrà la consegna di un defibrillatore cardiaco donato al Comune di Bormio dal dottor Aleandro Rocca, neurochirurgo dell'Ospedale San Raffaele di Milano. La donazione è un gesto di riconoscenza nei confronti degli operatori sanitari del Pronto Soccorso di Bormio che tanto efficacemente si sono prodigati il 13 marzo di tre anni fa nel salvare la vita al medico che mentre stava salendo verso il bosco della Reit era stato colto da malore e successivamente aveva manifestato una grave crisi cardiaca. L'apparecchiatura verrà dislocata dove gli operatori sanitari riterranno logisticamente più opportuno in base alla stagione ed all'affluenza turistica. Ovviamente sarà sempre a disposizione anche di tutta la popolazione del comprensorio".
SULLE SCALE DEL PIRELLONE - La sede della Regione Lombardia a Milano, il grattacielo Pirelli, torna ad essere teatro del "Vertical Day", in programma domenica 24 febbraio: una "grande scalata" fino al belvedere del 31mo piano. Alle 11.00 le tre gare (una femminile e due maschili) riservate ai più forti sky runners del mondo, capaci di salire i 710 gradini che portano al belvedere del 31mo piano, 127 metri di altezza, in meno di 4 minuti. Dalle 11.30 lo stesso percorso è aperto a tutti i cittadini che vorranno cimentarsi in un'impresa non competitiva ma certamente affascinante.
QUATRO DI' SUI SKI - Martedì 19 febbraio seconda prova della "quatro dì sui ski" 2008. Sulla pista Valtellina di sci di fondo si è disputata la prova di fondo con in grande spolvero la squadra dell'Alp Forba che ha battuto gli Acquavite & Friends ed i Ratatonga. In classifica generale gli Alp Forba hanno 8 punti di vantaggio sugli Skiador con il team 2008 Sayot two terzo a 21 punti dalla vetta. Giovedì sera si disputa la spettacolare prova sullo slittino; gran finale venerdì 22 febbraio con la staffetta alpina.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE