LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
19/20 febbraio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
COMUNITA' MONTANA: LUCA POZZI PRESIDENTE - Con 10 voti a favore, 2 contrari (i rappresentanti di Sondalo) e 5 astensioni (i rappresentanti delle minoranze di Valdidentro, Valdisotto, Valfurva, Bormio e Livigno) Luca Pozzi, assessore del comune di Valdisotto, è stato eletto presidente del consiglio direttivo della Comunità Montana Alta Valtellina. Monica Fumagalli è stata invece indicata come presidente dell'assemblea. L'attesa ora è legata alle scelte del direttivo (sia numeriche che di nomi) che guiderà l'ente comprensoriale dell'alta valle sino al prossimo mese di giugno. Quindi, salvo modifiche alle leggi che sembrano poco prevedibili, l'ente verrà ampiamente ridimensionato con soltanto un rappresentante per comune in assemblea.
COMUNITA MONTANA: LE LINEE DI PROGRAMMA - Luca Pozzi ha parlato di continuità con gli impegni assunti con il documento programmatico del maggio 2005 e di progetti concreti, funzionali e condivisi. Ecco alcuni spunti del documento programmatico, qualche idea nuova oltre al proseguimento del lavoro intrapreso. In campo turistico l'obiettivo è quello di creare una "Agenzia per il turismo dell'Alta Valtellina" e magari un punto informazioni attivo 24 ore su 24 "alle porte dell'alta Valtellina" (ma in questo caso non si specifica dove sono queste porte, se a Livigno, al Gavia, allo Stelvio, a Sondalo o in tutte le porte d'accesso). Attenzione alle infrastrutture viarie e potenziamento dell'eliporto, idea biogas da sviluppare e potenziamento del lavoro del consorzio forestale, un progetto di telesoccorso e di trasporto all'ospedale di Sondrio per casi particolari, la creazione del sistema sportivo dell'Alta Valtellina.
IL TESTO COMPLETO DEL DOCUMENTO DI PROGRAMMA
COMUNITA MONTANA: SONDALO RINNOVA LE CRITICHE E LANCIA NUOVE ACCUSE - Se le minoranze dei comuni di Bormio, Livigno, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva si sono astenute - con diverse motivazioni, con qualche critica a programmi ambiziosi e la dichiarazione di valutare le proposte di volta in volta - vota contrario Sondalo (la maggioranza) rincarando le accuse al nuovo direttivo non solo per il mancato coinvolgimento ("si parla di un comprensorio unito e poi si esclude uno dei comuni che vi fanno parte" ha protestato Massimo Ielitro) ma anche per le manovre da prima repubblica tutte volte all'occupazione del maggior numero di poltrone possibile. Ielitro fa nomi e cognomi e ricostruisce le ultime vicende. Al suo intervento il presidente Pozzi ha risposto indicando le contraddizioni sondaline nei tre anni trascorsi in CM senza però dire perchè Sondalo è stata esclusa dalla maggioranza.
IL DOCUMENTO DI SONDALO
UNA COMUNITA' MONTANA CON IL FIATO CORTO
Non posso esimermi, dopo averlo fatto prima, di proporre un commento dopo l'assemblea che ha indicato i nuovi presidenti (quello del direttivo e quello dell'assemblea). Al di là delle questioni di metodo che Sondalo denuncia in modo chiaro e che da più parti hanno trovato condivisione, diventa davvero difficile capire l'esclusione dal governo dell'ente di quel comune, se non motivandola con ripicche politiche da parte di qualcuno o ordini di scuderia politica (in barba ad ogni proclama di governo istituzionale).
Ma non è questo - o non questo soltanto - il punto. La questione nodale è che tra quattro mesi siamo punto ed a capo ed allora, forse, questo periodo doveva e poteva essere speso per disegnare e progettare il futuro; non quello dei piani e delle sigle, dei megaprogetti e delle buone intenzioni sempre deluse, ma quello di una comunità che deve provare seriamente a costruire qualcosa di nuovo. Forse era meglio non perdere questo tempo, allargando ancora il solco con un comune da sempre - inutile negarlo - relegato in periferia. Il tempo è sempre galantuomo e sarà lui a dire se questa scelta è la migliore per la nostra gente e la nostra terra...
Armando Trabucchi
BORMIO: LA MINORANZA DENUNCIA - Riceviamo e pubblichiamo la lettera della minoranza di Bormio che denuncia un nuovo episodio che non si può altrimenti definire se non come intolleranza politica.
"Cari concittadini, cari lettori, dopo aver constatato per ben due volte il danneggiamento della nostra bacheca, sita in via Roma, oggi prendiamo atto che con un gesto vandalico sono state asportate tutte le comunicazioni ivi inserite. Quest’ultima azione ci rammarica profondamente, anche perché rivolta al contenuto dell'informazione. Non sappiamo chi è l'autore di tale atto, che comunque provvederemo a segnalare alle autorità competenti, ma non possiamo che rimarcare il grave gesto di inciviltà che colpisce il diritto ad una corretta e democratica informazione. Certo siamo abituati a leggere sulle cronache il susseguirsi di atti vandalici di questo tipo ma poiché l’atto si è ripetuto per ben tre volte iniziamo a temere che si sia colpito il contenuto oltre che la bacheca in sè. Lasciamo a voi la valutazione e ancora una volta comunichiamo a chi ha operato questo gesto di inciviltà che comunque la nostra informazione non si interromperà. Questo lo dobbiamo a tutti quei cittadini che come noi credono nel dialogo democratico e che fanno della nostra bacheca uno strumento di informazione".

SCUOLA ALBERGHIERA - Si completa venerdì 22 febbraio il progetto di formazione e di educazione volto alla prevenzione di alcolismo e tossicodipendenze proposto dall'Istituto Alberghiero di Bormio. Nella giornata conclusiva è prevista la presenza a Bormio del prefetto di Sondrio Chiara Marolla che incontrerà i docenti dell'istituto ed i ragazzi che hanno dato vita al progetto.
VAL POLA: FERVONO I LAVORI - Iniziatiti i lavori nel bacino dell'Adda nella zona della Val Pola. Programma articolato e costoso di sistemazione, bonifica e ricostruzione ambientale della valle segnata profondamente vent'anni or sono dalla tragedia della frana del monte Zandilla. Nella foto Brianzoni i cantiere aperto per il movimento terra.
SCI FONDO: A LIVIGNO IL CIRCUITO INA - Quasi 150 i partecipanti alla prova del Circuito Ina di sci di fondo in programma domenica 17 febbraio sulla pista di Livigno. Per la manifestazione che prepara e seleziona i migliori giovani fondisti per i campionati zonali e nazionali di categoria numeri importanti e presenze di rilievo. Ecco i vincitori: Sara Perotti e Gioele Pedrotti (baby sprint); Lisa Vescovo e Pietro Sosio (baby); Chiara Zini e Gabriele Schena (cuccioli); Alice Canclini e Saverio Zini (ragazzi); Pamela Sirio e Christan Bormolini (allievi).
QUATRO DI' SUI SKI - Lunedì 19 febbraio primo atto dell'edizione 2008 della "quatro dì sui ski". Sullo shuss finale della pista Cevedale è andato in scena lo slalom gigante con sei concorrenti per ciascuna delle squadre impegnati tra i pali. Davanti a tutti gli Skiador che hanno fatto registrare il tempo complessivo di 1.56.27. Alla manifestazione partecipano 15 squadre che saranno impegnate sino a venerdì 22 febbraio; dopo lo sci ecco fondo, slittino e staffetta alpina.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE