LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
15/16 febbraio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
SONDALO E LA COMUNITA' MONTANA - Si annuncia carica di tensione politica l'assemblea della Comunità Montana Alta Valtellina che lunedì 18 febbraio dovrebbe eleggere il nuovo direttivo con il nuovo presidente. Dopo gli annunci (rigorosamente a mezzo stampa) del nuovo assetto e venuti a conoscenza per le vie istituzionali del documento programmatico, i rappresentanti di Sondalo hanno indetto una conferenza stampa per denunciare "la più bassa manovra di poltrone a cui mai abbiamo assistito". Massimo Ielitro e Antonio Besseghini non hanno messe misure nel criticare duramente i protagonisti di scelte che hanno del tutto tagliato fuori Sondalo (di cui si fa solo un paio di cenni nel documento programmatico". "Siamo stati gli unici a difendere il presidente uscente Lionello Silvestri ed indicando in lui la figura giusta per portare avanti il governo dell'ente; oggi Sondalo non viene preso in considerazione in alcun modo. Ci piace osservare, oggi, che si presentano insieme per un governo che non potrà che essere di ordinaria amministrazione e per pochi mesi personaggi che sino a poche settimane manifestavano profonde contrapposizioni". Ielitro e Besseghini annunciano un intervento ancora più duro nel corso della assemblea del 18 febbraio.
SKIAREA SAN COLOMBANO: IL RIMPIANTO DEI TURISTI
Sono sicuramente serviti anche i messaggi dei turisti, inviati in gran numero alla nostra redazione (noi pubblichiamo solo quelli firmati) per sbloccare, alla fine, la ski area del San Colombano. Quello che proponiamo oggi è firmato da Stefano Marchionni. Valtellinese, preferisce le montagne dell'alta valle per lo sci, ma questa situazione non è certo quello che si aspettava dal punto di vista dell'offerta turistica. Speriamo, dopo le ultime decisioni di cui riferiamo a parte, di non ricevere più simili lettere.
SAN COLOMBANO: DAL 17 FEBBRAIO SI SCIA - Ad annunciarlo è stato il sindaco di Valdisotto, Alessandro Pedrini, che ha spiegato in un incontro con la stampa come sono andate le cose negli ultimi mesi.
Dopo la promessa di aprire la stazione, alla vigilia di Natale la comunicazione da parte della società che non si poteva aprire per problemi tecnici. Si trattata di sostituire la fune di uno dei quattro impianti in questione. L'amministrazione ha avviato, come prevede il capitolato, il procedimento per la revoca della concessione. Nello spazio di un mese e mezzo la società ha ottemperato alle richieste del Comune e da domenica 17 febbraio si sci anche sul versante del San Colombano. Un servizio bus gratuito consentirà fino a fine stagione (con tessere vendute allo stesso presso) il collegamento con Valdidentro
LIVIGNO - Il tema delle valanghe è al centro dell'incontro che il Soccorso Alpino di Livigno propone sabato 16 febbraio a partire dalle 17.00 presso la sala riunioni di Plaza Placheda. L'incontro intende contribuire alla corretta informazione per i giovani e per tutti gli amanti degli sport invernali in particolare riguardo al rischio valanghe e sue conseguenze. PARCO: NIDIFICANO I GIPETI - L'Alta Valtellina è stata ormai eletta come area privilegiata per la nidificazione e la riproduzione del gipeto. Da oltre vent'anni, da quando è iniziato il progetto di reintroduzione, sono stati rilasciati 150 esemplari; una cinquantina quelli nati in libertà e di questi quasi la metà nel solo territorio del Parco che comprende i comuni di Livigno, Valdidentro, Valfurva e Bormio. Questo territorio del Parco dello Stelvio pare essere quello privilegiato; per la sua natura, per la presenza di carogne di ungulati in abbondanza soprattutto in questa stagione (il gipeto si nutre per l'appunto di ossa e carogne), probabilmente anche per la "riservatezza" delle zone ove nidifica.
Tutti i particolari nel comunicato del Comitato lombardi del Parco dello allegato che vi offriamo in allegato.
AMICI DELLA MUSICA: A SONDALO GLI INTERPRETI VENEZIANI - Proposta speciale per una serata speciale proposta dagli Amici della Musica nell'ambito della 45^ stagione concertistica sondalina. Venerdì 15 febbraio saranno di scena al Palazzetto (inizio ore 21.00) gli Interpreti Veneziani, complesso di virtuosi di sicuro interesse. Il programma prevede musiche di Francesco Geminiani, Antonio Vivaldi, Niccolò Paganini, Fritz Kreisler e Arcangelo Corelli. Ingresso in abbonamento. Per in non soci il biglietto costa € 15 (rid. fino a 14 anni: € 6). Da Delebio (ore 18.55) e da Semogo (ore 19.55) è previsto il consueto servizio di trasporto per gli abbonati degli Amici della Musica. EVENTI -In pieno svolgimento sulle nevi di Santa Caterina Valfurva il campionato nazionale di sci dei geometri. La manifestazione è organizzata dal collegio di Sondrio con la collaborazione dei colleghi della Lombardia. Le competizioni saranno affiancate da diversi momenti di incontro con convegni, concerti e naturalmente diverse occasioni conviviali.
SCI ALPINISMO: MOUNTAIN RAID - Arriva la spettacolare gara della Cima Piazzi e del Masucco. Venerdì 15 febbraio, sulle nevi della Valdidentro, con spettacolare partenza dalla piazza di Isolaccia, è in programma la prima edizione del Cima Piazzi Mountain Raid. Si tratta di una prova scialpinistica che prevede la salita al Masucco, la ridiscesa al Forte di Oga, la nuova salita in quota e la discesa sino a Isolaccia. Oltre 2000 metri di dislivello in salita. Info e iscrizioni www.usbormiese.org.
Tutti gli appassionati potranno seguire in presa diretta la manifestazione: la società impianti di Valdidentro farà funzionare la cabinovia con risalita gratuita per tutti gli spettatori che vorranno seguire l'evento in quota.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE