LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
14/15 febbraio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
SKIAREA SAN COLOMBANO: IL RIMPIANTO DEI TURISTI
Altri messaggi, sempre firmati (gli altri, ci spiace, ma non li pubblichiamo) arrivano alla nostra redazione riguardo alla questione della chiusura della ski area del San Colombano. Quello che proponiamo oggi è firmato da Stefano Marchionni. Valtellinese, preferisce le montagne dell'alta valle per lo sci, ma questa situazione non è certo quello che si aspettava dal punto di vista dell'offerta turistica.
Sulla situazione del San Colombano il sindaco di Valdisotto Alessandro Pedrini ha organizzato una conferenza stampa per la mattinata di venerdì 15 febbraio presso il municipio.
FONDAZIONE CARIPLO: ECCO I BANDI 2008 - L'amministrazione provinciale ha organizzato venerdì 15 febbraio una presentazione aperta a tutti gli interessati delle possibilità offerte dall'ente benefico lombardo. Ffunzionari della Fondazione Cariplo illustreranno i 16 nuovi bandi organizzati in quattro aree: ambiente; arte e cultura; ricerca scientifica; servizi alla persona. Saranno presenti l'assessore provinciale Laura Carabini e il rappresentante designato dalla Provincia di Sondrio nella Fondazione Cariplo Marco Dell’Acqua. L'incontro è per le ore 10.30 di venerdì 15 febbraio, nella Sala Besta della Banca Popolare di Sondrio, in piazza Garibaldi.
EVENTI -In pieno svolgimento sulle nevi di Santa Caterina Valfurva il campionato nazionale di sci dei geometri. La manifestazione è organizzata dal collegio di Sondrio con la collaborazione dei colleghi della Lombardia. Le competizioni saranno affiancate da diversi momenti di incontro con convegni, concerti e naturalmente diverse occasioni conviviali LIVIGNO - Il tema delle valanghe è al centro dell'incontro che il Soccorso Alpino di Livigno propone sdabato 16 febbraio a partire dalle 17.00 presso la sala riunioni di Plaza Placheda. L'incontro intende contribuire alla corretta informazione per i giovani e per tutti gli amanti degli sport invernali in particolare riguardo al rischio valanghe e sue conseguenze.
PARCO: NIDIFICANO I GIPETI - L'Alta Valtellina è stata ormai eletta come area privilegiata per la nidificazione e la riproduzione del gipeto. Da oltre vent'anni, da quando è iniziato il progetto di reintroduzione, sono stati rilasciati 150 esemplari; una cinquantina quelli nati in liberta e di questi quasi la metà nel solo territorio del Parco che comprende i comuni di Livigno, Valdidentro, Valfurva e Bormio. Questo territorio del Parco dello Stelvio pare essere quello privilegiato; per la sua natura, per la presenza di carogne di ungulati in abbondanza soprattutto in questa stagione (il gipeto si nutre per l'appunto di ossa e carogne), probabilmente anche per la "riservatezza" delle zone ove nidifica.
Tutti i particolari nel comunicato del Comitato lombardi del Parco dello allegato che vi offriamo in allegato.
AMICI DELLA MUSICA: A SONDALO GLI INTERPRETI VENEZIANI - Proposta speciale per una serata speciale proposta dagli Amici della Musica nell'ambito della 45^ stagione concertistica sondalina. Venerdì 15 febbraio saranno di scena al Palazzetto (inizio ore 21.00) gli Interpreti Veneziani, complesso di virtuosi di sicuro interesse. Il programma prevede musiche di Francesco Geminiani, Antonio Vivaldi, Niccolò Paganini, Fritz Kreisler e Arcangelo Corelli.

Ingresso in abbonamento. Per in non soci il biglietto costa € 15 (rid. fino a 14 anni: € 6). Da Delebio (ore 18.55) e da Semogo (ore 19.55) è previsto il consueto servizio di trasporto per gli abbonati degli Amici della Musica.

SAN VALENTINO SULLA NEVE ED AL MUSEO - Proposte speciali per gli innamorati nella giornata loro dedicata, San Valentino. Da una parte la possibilità di visitare, gratuitamente, le collezioni storiche, tradizionalini ed artistiche del Museo di Bormio che per le coppie sarà aperto gratutamente; dall'altra la sciata notturna sulla pista Deborah Compagnoni di Santa Caterina Valfurva con speciali premi per le coppie al termine della serata che coinvolge anche il rifugio Sunny Valley
SCI ALPINISMO: MOUNTAIN RAID - Arriva la spettacolare gara della Cima Piazzi e del Masucco. Venerdì 15 febbraio, sulle nevi della Valdidentro, con spettacolare partenza dalla piazza di ISolaccia, è in programma la prima edizione del Cima Piazzi Mountain Raid. Si tratta di una prova scialpinistica che prevede la salita al Masucco, la ridiscesa al Forte di Oga, la nuova salita in quota e la discesa sino a Isolaccia. Oltre 2000 metri di dislivello in salita. Info e iscrizioni www.usbormiese.org
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE