LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
10/11 febbraio 2008
archivionotizie LaContea
 
le bormiadi
Immagini, notizie, classifiche e statistiche nel sito www.bormiadi.it.
gli enti informano
Palio e Pasquali di Bormio
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina
 
 
COMUNITA' MONTANA: ASSEMBLEA CONVOCATA PER ELEGGERE PRESIDENTE E DIRETTIVO - Lunedì 18 febbraio è stata convocata la "nuova" assemblea della Comunità Montana Alta Valtellina. All'ordine del giorno tre punti: la convalida degli eletti (già a partire dalla scorsa primavera) dei sei comuni, manca solo il rappresentante della minoranza di Sondalo che non c'è più; l'elezione del presidente del direttivo (si propone l'assessore di Valdisotto e già vicepresidente dell'ente Luca Pozzi) dopo la presentazione del programma e della squadra di governo; la elezione del presidente dell'assemblea. A sottoscrivere il documento programmatico che sostiene la candidatura di Pozzi sarebbero 10 consiglieri su 17; manca Sondalo e le minoranze degli altri cinque comuni.
FILO DI NOTA - Una prima considerazione: se la norma della legge finanziaria non verrà modificata (e non crediamo proprio lo sarà), a giugno la Comunità Montana verrà pesantemente ridimensionata. Saranno sei cosiglieri (tanti quanti i comuni dell'alta valle, sempre che possa essere concessa deroga al minimo di 7 comuni per gli enti comprensoriali) e tre gli assessori. Tre o quattro mesi serviranno a ben poco, crediamo!
Una seconda considerazione: il vicepresidente del direttivo uscente, Pozzi, va bene a tutti; il presidente, ovvero il sindaco di Livigno Lionello Silvestri evidentemente no. E' solo una questione di nomi o piuttosto di alchimie di assessorati? E mancando Sondalo in direttivo quale comune si prenderà due assessorati? O siederanno solo in cinque nel direttivo?
Una terza considerazione: i rappresentanti di Bormio non sembrano più essere in sintonia con la maggioranza in consiglio Comunale. Quale sarà la loro posizione rispetto agli equilibri politici dell'Alta Valtellina?
E' apprezzabile lo sforzo di dare una guida alla Comunità Montana; lo sarebbe stato ancora di più se fatto qualche mese addietro, magari anche con una forzatura. A questo punto secondo i commenti di tanti cittadini sembra più il tentativo di occupare anche se solo per qualche mese qualche poltrona... E poi, con una scelta che riteniamo, personalmente, sconsiderata da parte del Governo centrale perderà molto del "fascino politico" che oggi ha la comunità montana. Se iniziassimo, seriamente, a pensare ad una unione di comuni capace di assorbire funzioni e soprattutto fondi destinati alla Comunità Montana?
Armando Trabucchi
PER LA PROMOZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE: NASCE BORMIOTURISMO - Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviato alla redazione de La Contea che annuncia la nascita di un nuovo ente per la promozione turistica
"Albergatori, Bagni,Terme, Impianti di Bormio si sono uniti e hanno creato Bormioturismo, s.c.a.r.l., che ha la funzione di sostenere le attività commerciali e promozionali degli imprenditori turistici del territorio con un budget annuale prossimo a € 230/250.000 interamente versato da operatori privati. Una azione non contro, ma in piena sintonia con il Consorzio Turistico che invece continuerà a svolgere le funzioni di comunicazione, promozione e gestione eventi, in piena sintonia con  Bormioturismo i cui rappresentanti continueranno a sedere anche nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio. La scelta è maturata dopo che quest’estate si era deciso  di separare il Pubblico dal Privato, in quanto gli obiettivi non sempre collimano danno luogo a frequenti frizioni. La separazione netta dei ruoli porterà sicuramente ad una maggiore chiarezza sui compiti e gli obiettivi di ognuno anche attraverso periodici incontri finalizzati a condividere le scelte strategiche e le linea guida per gestire il territorio. Obiettivo di Bormioturismo è coinvolgere in una azione comune tutti gli operatori ricettivi dell’Alta Valle, allargando la propria azione non solo a Bormio, ma anche alle Valli". Firmato Barbara Zulian, Valeriano Giacomelli, Adelio Canclini, Mario Cotelli.
LE TANTE DOMANDE SULLA SKIAREA CHE NON C'E' - In redazione continuano ad arrivare lettere e messaggi che, oltre a porsi legittime domande, esprimono dubbi e critiche rispetto al fatto che la ski area del San Colombano sia rimasta chiusa per questa stagione invernale. Come nostro costume pubblichiamo solamente le lettere che hanno una firma in calce come quella di Davide Colombarolli che non lesina critiche e considerazioni rispetto a quella che vorremmo provare a definire come colossale disattenzione, sia San Colombano che Ciuk. I nostri lettori, e forse anche gli amministratori e gli operatori che - sappiamo - assiduamente ci leggono, lasciamo il compito di leggere, valutare e, se vogliono, replicare alle osservazioni più che legittime del nostro lettore.
LA LETTERA DI DAVIDE COLOMBAROLLI
SHORT TRACK: BORMIO GHIACCIO DOMINATRICE IN COPPA ITALIA - Sono venti le medaglie che la Bormio Ghiaccio si mette al collo nel fine settimana (9 e 10 febbraio) che l'ha vista organizzare la terza tappa del circuito di Coppa Italia di short track. A dominare il campo sono soprattutto le ragazze delle categorie giovanili della società bormiese; in grande spolvero anche gli junior D (al di là della sfortuna di Tomas Giacomelli che, come Marco Anzi, patisce un altro infortunio). La grande forza della Bormio Ghiaccio sta proprio nella capacità di allevare campioni per poi portarli a vestire le divise dei corpi militari. E' il caso di Yuri Confortola e Nicola Rodigari che, nella prova di Bormio, hanno fatto il loro esordio come atleti della Forestale e non più della Bormio Ghiaccio.
Tutti i risultati in www.bormioghiaccio.valtline.it
SCI ALPINO: IL CIRCUITO INA A BORMIO - Lo sci club Bormio si impone nella tappa del 10 febbraio del circuito INA di sci alpino, tappa organizzata dal club del presidente Gasperi. Livigno al secondo posto davanti al circolo sciatori Madesimo ed al Club di Santa Caterina che ha fatto pokerissimo nella categoria allievi maschile. Maddalena Agnelli, Alessandro Gianotti, Carolina Pozzi, Jiacopo Signorelli, Francesca Pasta, Filippo Massi, Veronica Olivieri, Tommaso Sala i vincitori nelle otto categorie previste dal programma dello slalom gigante disputato sulla pista Stelvio e sulla Stella Alpina.
SCI ALPINISMO: GRANDI EVENTI - Venerdì 8 febbraio la classica "pattuglia" notturna; esattamente una settimana dopo, venerdì 15 febbraio lo spettacolare Cima Piazz Mountain Raid. Per gli appassionati, più e meno agonisti, delle pelli di foca ecco due speciali appuntamento per questo primo scorcio di stagione. Alla notturna da Bormio a Bormio 2000 hanno preso parte quasi 500 persone: un successo senza precedenti.
Tutti i dettagli su usbormiese.org
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE