LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
07/08 febbraio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
ELEZIONI POLITICHE E RAPPRESENTANZA REGIONALE - Grandi manovre si stanno preparando anche in provincia di Sondrio per l'election day del 13/14 aprile. Elezioni politiche con qualche consultazione amministrativa piuttosto importante interesseranno naturalmente anche Valtellina e Valchiavenna che, dopo aver salutato l'ingresso in consiglio regionale lombardo di Gianmaria Bordoni (alle elezioni non c'era stato posto per un nostro rappresentante), stanno lavorando per cercare di trovare un posto anche in parlamento. Le candidature dovranno essere formalizzate entro la prima decade di marzo 2008. SKIAREA SAN COLOMBANO: PERCHE' RESTA CHIUSA - Sono molti i lettori che ci hanno interpellato per avere notizie sul fatto che la skiarea del San Colombano rimanga chiusa. L'ultima lettera alla redazione, in ordine di tempo, è quella di Alfonso Lanfranconi che si domanda come mai una skiarea così interessante debba restare chiusa.
Alla sua lettera (che pubblichiamo in allegato) vorremmo poter dare una risposta convincente; ma le ragioni vere della impossibilità di sciare sul San Colombano non possono essere ricondotte solo a qualche problema tecnico. Come per la Cabinovia del Ciuk anche per il San Colombano le voci degli utenti, dei turisti, sono quelle che dovrebbero contare più degli interessi di bottega o di parte... E se qualcuno vuole dare una risposta convincente al nostro lettore sarà pubblicata.
Il direttore
VIABILITA' PROVINCIALE: INCONTRO AI VERTICI PER LE NUOVE TANGENZIALI - L'Amministrazione provinciale di Sondrio conferma che - come annunciato nelle scorse settimane - il ministro per le Infrastrutture Antonio Di Pietro sarà a Sondrio per incontrare il presidente della Provincia Fiorello Provera, gli amministratori pubblici e i cittadini. "Nuova viabilità in Valtellina: la politica dei fatti" è il tema sul quale si confronteranno il presidente Provera, il ministro Di Pietro e l’assessore regionale Raffaele Cattaneo. L'appuntamento è fissato per venerdì 8 febbraio alle ore 18 in Sala Consiliare, al primo piano di Palazzo Muzio a Sondrio.
VETRINA TELEVISIVA PER VALDIDENTRO - Domenica 10 febbraio sul canale satellitare di Telelombardia (sky) alle 13.30; martedì 12 febbraio su Antenna 3 alle 8.30; giovedì 14 febbraio su Canale 6 alle ore 20.00. Una speciale vetrina televisiva si prepara per la Valdidentro in queste quattro giornate con documenti e riprese che riguardano in particolare lo sci e l'offerta termale, storia, cultura e tradizioni...
BORMIO: I MARCIN VISTI DE ROS - Forse nemmeno i promotori si aspettavano una simile partecipazione: più di 500 sciatori, dai pulcini di 2 e 3 anni sino agli over 80, hanno preso parte, nella serata di mercoledì 6 febbraio 2008, alla prima edizione del Trofeo Marco e Silvano. Una straordinaria festa sul parterre della pista Stelvio a Bormio per ricordare Marco Sosio, storico presidente dello Sci Club Bormio, e Silvano Furli, campione di sci alpino e sino all'ultimo allenatore dello Sci Club Bormio. Una festa oltre la competizione, che pure c'è stata con tanti ex atleti in pista. Per la cronaca i migliori in assoluto sono stati Marta Antonioli e Giovanni Bradanini.
CARNEVALL VECC: LA TRADIZIONE DELLE ANTICHE MASCHERE A GROSIO - Bernarda, magra quaresima, orso, paralitico e le altre maschere della tradizione del carnevall vecc di Grosio sono pronte a ripercorrere le strade del paese in occasione della sfilata carnevalesca del 2008 che come consuetudine si svolge nella prima domenica di quaresima. Lo spostamento in avanti del rito carnevalesco (unico caso con tradizione radicata in provincia di Sondrio) è dovuto proprio ad un preciso programma che vedeva le maschere incontrare i fedeli che uscivano dalla celebrazione del Vespro della prima domenica di Quaresima. Oggi alla sfilata delle maschere vecchie si aggiunge quella dei gruppi mascherati che renderanno festose le strade di Grosio domenica 10 febbraio con partenza alle ore 14. Il corteo mascherato partirà dal Campo sportivo Comunale a nord del paese dove le maschere si ritroveranno alle 13.30. Il percorso attraverserà la via centrale di Roma dove la giuria nominata potrà osservare i gruppi mascherati per stabilite il vincitore del trofeo carnevall vecc 2008. Alle 15 nella piazza della Chiesa sul palcoscenico le maschere vecchie e i gruppi mascherati si presenteranno con le lore poesie in rima e i loro scherzi. Al termine le premiazioni il falò della Vegia, pupazzo carnevalesco preparato dagli ospiti della Fondazione Visconti Venosta, che indicherà la fine di questa ultima parentesi di carnevale a Grosio.
APPUNTAMENTI
CARNEVALE IN VALDIDENTRO
- Sabato 9 febbraio festa speciale di carnevale con una fiaccolata che muoverà dalla Conca Bianca sino a Isolaccia sulle piste di Valdidentro. E donenica 10 febbraio Carneval Vei sempre a Isolaccia.
INNAMORATI DELL'ARTE - San Valentino speciale per gli innamorati... dell'arte. Il museo di Bormio apre gratuitamente le porte alle coppie
SCI ALPINISMO: GRANDI EVENTI - Venerdì 8 febbraio la classica "pattuglia" notturna; esattamente una settimana dopo, venerdì 15 febbraio lo spettacolare Cima Piazz Mountain Raid. Per gli appassionati, più e meno agonisti, delle pelli di foca ecco due speciali appuntamento per questo primo scorcio di stagione. Tutti i dettagli su usbormiese.org
SHORT TRACK: LA COPPA ITALIA A BORMIO - Sabato 9 e domenica 10 febbraio sul ghiaccio di Bormio va in scena la terza tappa della Coppa Italia di Short Track. La manifestazione, organizzata dalla Bormio Ghiaccio, vedrà ai nastri di partenza anche gli azzurri che stanno preparando il finale di stagione che prevede mondiali a squadre e mondiali individuali. La Bormio Ghiaccio si presenta al meglio dopo le due vittorie, i due artenti ed i due bronzi nei campionati italiani a squadere.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE