LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
05/06 febbraio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
PROVINCIA: VIA LO SCONTO SUI TRENI ARRIVA IL SOSTEGNO ALLE RETTE PER IL CONVITTO DEI SALESIANI - La Giunta Provinciale di Sondrio ha deciso di recedere dalla convenzione con Trenitalia, sottoscritta nel settembre dello scorso anno (che prevedeva uno sconto del 30% sull'abbonamento annuale per gli studenti). L'esiguo numero dei sottoscrittori, 194, ha indotto la Provincia a chiudere anticipatamente la convenzione risparmiando 55mila degli 80mila euro destinati a suo tempo. Questi fondi serviranno a finanziare un'altra operazione che andrà a sostegno della scuola superiore: viene infatti previsto un sostegno nel prossimo e per i due successivi anni scolastici agli studenti che alloggeranno presso il convitto dei Salesiani, a Sondrio. "Spiace sentire tante critiche strumentali dopo aver fatto di tutto per agevolare i ragazzi nell'unico modo che ci era stato concesso da Trenitalia - sottolinea l'assessore all'Istruzione Laura Carabini - ma avendo riscontrato che l'accordo non è  risultato conveniente perché dei vantaggi hanno usufruito pochi  studenti universitari, abbiamo ritenuto di dirottare gli stessi fondi per sostenere le famiglie sin dalle scuole superiori garantendo un sostegno economico ma anche formativo ai ragazzi. Questi ultimi potranno così scegliere l'istituto sulla base dei propri interessi e delle proprie attitudini, e non solo sulla base della localizzazione geografica".. VIABILITA' PROVINCIALE: INCONTRO AI VERTICI PER LE NUOVE TANGENZIALI - L'Amministrazione provinciale di Sondrio conferma che - come annunciato nelle scorse settimane - il ministro per le Infrastrutture Antonio Di Pietro sarà a Sondrio per incontrare il presidente della Provincia Fiorello Provera, gli amministratori pubblici e i cittadini. "Nuova viabilità in Valtellina: la politica dei fatti" è il tema sul quale si confronteranno il presidente Provera, il ministro Di Pietro e l’assessore regionale Raffaele Cattaneo. L'appuntamento è fissato per venerdì 8 febbraio alle ore 18 in Sala Consiliare, al primo piano di Palazzo Muzio a Sondrio.
EMERGENZA SANITA' A LIVIGNO - Mercoledì 6 febbraio, presso la sala consiliare del palazzo comunale di Livigno, il gruppo "apertamente" organizza un incontro pubblico con l'amministrazione comunale per affrontare lo scottante tema della sanità a Livigno. Si parla di un "sos, emergenza sanità a Livigno" e si affrontano competenze e ruolo dell'amministrazione comunale a fronte dei problemi sul tappeto. VALFURVA: NUOVO SEGRETARIO COMUNALE - Dopo il saluto di fine anno a Riki Franceschina, che con il 1° gennaio è andato in pensione (nella foto l'ultimo consiglio comunale che ha assistito) Valfurva ha sciolto la convenzione in essere con il Comune di Bormio e ne ha siglata un'altra con quello varesino di Casorate Sempione per avere, in veste di nuovo segretario, Bruno Pedrana. Una scelta condivisa da tutti i gruppi; Pedrana ha già lavorato in Valfurva oltre che in quasi tutti i comuni dell'alta valle.
CARNEVALl VECC: LA TRADIZIONE DELLE ANTICHE MASCHERE A GROSIO - Bernarda, magra quaresima, orso, paralitico e le altre maschere della tradizione del carnevall vecc di Grosio sono pronte a ripercorrere le strade del paese in occasione della sfilata carnevalesca del 2008 che come consuetudine si svolge nella prima domenica di quaresima. Lo spostamento in avanti del rito carnevalesco (unico caso con tradizione radicata in provincia di Sondrio) è dovuto proprio ad un preciso programma che vedeva le maschere incontrare i fedeli che uscivano dalla celebrazione del Vespro della prima domenica di Quaresima. Oggi alla sfilata delle maschere vecchie si aggiunge quella dei gruppi mascherati che renderanno festose le strade di Grosio domenica 10 febbraio con partenza alle ore 14. Il corteo mascherato partirà dal Campo sportivo Comunale a nord del paese dove le maschere si ritroveranno alle 13.30. Il percorso attraverserà la via centrale di Roma dove la giuria nominata potrà osservare i gruppi mascherati per stabilite il vincitore del trofeo carnevall vecc 2008. Alle 15 nella piazza della Chiesa sul palcoscenico le maschere vecchie e i gruppi mascherati si presenteranno con le lore poesie in rima e i loro scherzi. Al termine le premiazioni il falò della Vegia, pupazzo carnevalesco preparato dagli ospiti della Fondazione Visconti Venosta, che indicherà la fine di questa ultima parentesi di carnevale a Grosio.
SKI PASS PER LE TERME: ALTA VALTELLINA SKI AREA UNICA - Da sabato 2 febbraio 2008 con la stessa tessera, al prezzo di un normale ski pass settimanale (valido sei giorni), si può scegliere se andare a sciare oppure andare alle terme, si può decidere quale dei quattro comprensori sciistici scegliere o quale dei tre complessi termali frequentare. Con gli sci sulle piste di Bormio, o di Santa Caterina Valfurva, o di Valdidentro o delle Motte di Oga in Valdisotto; alle terme negli impianti e nelle strutture di Bormio Terme, dei Bagni Vecchi o dei Bagni Nuovi. Una offerta che non ha simili in tutto l'arco alpino e che in questi giorni il comprensorio dell'Alta Valtellina messe sul tavolo dei propri ospiti. Col lo stesso documento, alternando sedi, opportunità e giornate, si puà decidere di sciare o di passare le acque nei vari stabilimenti termali per una settimana bianca che non è soltanto legata allo sci... VETRINA TELEVISIVA PER VALDIDENTRO - Domenica 10 febbraio sul canale satellitare di Telelombardia (sky) alle 13.30; martedì 12 febbraio su Antenna 3 alle 8.30; giovedì 14 febbraio su Canale 6 alle ore 20.00. Una speciale vetrina televisiva si prepara per la Valdidentro in queste quattro giornate con documenti e riprese che riguardano in particolare lo sci e l'offerta termale, storia, cultura e tradizioni...
SHORT TRACK: LA COPPA ITALIA A BORMIO - Sabato 9 e domenica 10 febbraio sul ghiaccio di Bormio va in scena la terza tappa della Coppa Italia di Short Track. La manifestazione, organizzata dalla Bormio Ghiaccio, vedrà ai nastri di partenza anche gli azzurri che stanno preparando il finale di stagione che prevede mondiali a squadre e mondiali individuali. La Bormio Ghiaccio si presenta al meglio dopo le due vittorie, i due artenti ed i due bronzi nei campionati italiani a squadere. I MARCIN VISTI DE ROS - Mercoledì 6 febbraio lo sci club Bormio, con una speciale manifestazione sportiva, ricorda Marco Sosio - storico presidente negli anni 70/80 - e Silvano Furli - ex azzurro e allenatore dei più giovani - scomparsi entrambi per una grave malattia lo scorso anno. L'appuntamento è alle 17.00 nello ski stadium della Pista Stelvio per uno slalom gigante proposto nehgli stili più diversi. La manifestazione, tramite Cancro Pirmo Aiuto, avrà anche uno scopo benefico: il ricavato delle iscrizioni verrà infatti devoluto alla associazione Hospice Siro Mauro dell'Ospedale Morelli di Sondalo.

SCI ALPINISMO: GRANDI EVENTI - Venerdì 8 febbraio la classica "pattuglia" notturna; esattamente una settimana dopo, venerdì 15 febbraio lo spettacolare Cima Piazz Mountain Raid. Per gli appassionati, più e meno agonisti, delle pelli di foca ecco due speciali appuntamento per questo primo scorcio di stagione. Tutti i dettagli su usbormiese.org
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE