LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
27/28 gennaio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
PALIO DELLE CONTRADE: LA VITTORIA ANCORA A BUGLIO - Vince Buglio l'edizione 2008 del Palio delle Contrade di Bormio. Con 1.667 punti (conquistati da 33 concorrenti) precede Combo (40 concorrenti) con 1.507 punti, il reparto Maggiore (28 concorrenti) con 1.303 punti, i gialli di Dossorovina (18 concorrenti) con 1.071 punti e il Dossiglio (21 concorrenti) con 657 punti. Nel fondo il migliore è stato Federico Clementi (Maggiore) e la prima tra le donne Roberta Confortola (Dossiglio). La staffetta di Buglio (con Enrico Pedrini, Wilma Magatelli, Alberto Dei Cas, Nicola Pozzi e Stefano Bedognè) si è imposta nella prova a squadre. Franco Colturi (Combo) ed Elisa Fleishmann (Maggiore) i migliori con gli sci da fondo.
La storia, le immagini, le classifiche nelle pagine speciali dedicate da La Conte al Palio di Bormio
ALPINISMO: IL CAI VALFURVA VERSO L'ACONCAGUA - E' tutto pronto per l'attacco finale all'Aconcagua, la più alta montagna delle americhe, da parte della spedizione del Cai Valfurva. Negli ultimi giorni di gennaio, dopo la preparazione dei vai campi, è atteso l'attacco finale. TRAPIANTATI: APPUNTAMENTO A BORMIO - Anche quest'anno si svolgerà a Bormio il tradizionale incontro sulle nevi (con tanto di sfida sugli sci) tra persone dializzate e trapiantate, ma anche medici che lavorano nella comunità dei trapianti. L'appuntamento assume particolare rilievo per la assegnazione del 1° Trofeo Franca Pellini, intitolato alla memoria della "grande Presidente Aned" recentemente scomparsa. La presentazione alla stampa della manifestazione avverrà lunedì 28 gennaio alle ore 11.00 presso la sede del comune di Bormio, presente il Sindaco Elisabetta Ferro Ferro Tradati. La manifestazione si terrà dal 28 agennaio al 3 febbraio.
TANGENZIALI: AVANTI TUTTA. CONFERMATI GLI IMPEGNI ISTITUZIONALI - Fiducia nelle persone, ferma volontà e determinazione fanno stare tranquillo il presidente Fiorello Provera che, all’indomani della caduta del Governo, ha voluto sincerarsi della situazione relativa ai finanziamenti promessi per le tangenziali di Morbegno e di Tirano parlando direttamente con il ministro Antonio Di Pietro. L’eventuale sostituzione di quest’ultimo alla guida del dicastero delle Infrastrutture non dovrebbe cambiare le carte, poiché la determinazione di Di Pietro ha consentito di avviare con celerità l’iter procedurale. In più c’è l’impegno del presidente della Regione Roberto Formigoni che Provera ha incontrato a Milano soltanto due giorni fa. “In questo momento la differenza la fanno gli uomini più che i partiti - sottolinea il presidente Provera - e Di Pietro, Formigoni e Cattaneo ci hanno dimostrato di essere uomini che pensano a quello che fanno e che fanno quello che dicono. Io ho un’assoluta fiducia, oltre che una ragionevole certezza, per riconfermare la mia determinazione e chiamare a raccolta soprattutto gli scettici e gli indecisi. Questo è il momento di accelerare al massimo la ricognizione degli impegni finanziari da parte del territorio. La Provincia - prosegue il presidente - è pronta a fare di più di quanto ipotizzato dopo aver verificato attentamente le disponibilità raschiando il fondo del barile. Siamo infatti convinti che sulla nuova statale 38 e sulle tangenziali di Morbegno, Tirano e Bormio transiterà il futuro di questa provincia.
Comunicato Stampa dell'Amministrazione Provinciale

SCI FONDO: NAZIONALE GIOVANI IN VALDIDENTRO - Dopo lo spettacolo del biathlon Valdidentro tiene su di sè l'attenzione con la nazionale giovani di sci di fondo. Con quasi 250 iscritti al Trofeo Comunità Montana Alta Valtellina, la pista Viola è protaginista assoluta in questo week end di fine gennaio. Tra i risultati di sabato 26 gennaio spicca la vittoria nella 7.5 km aspiranti a tecnica classica di Fabio Clementi. Settimo il livignasco Simone Bombardieri. Nella junior maschile primo Jeanmatie Kostner (con il bormino Fabrizio Clementi al quinto posto); nella prova aspiranti femminile prima Debora Agreiter (Jessica Galli 14^) e nella junior femminile vittoria di Ilenia Casali (con 14^ Monica Galli e 15^ Valentina Sirio). Domenica 27 gennaio alle 9.30 la gara ad inseguimento con partenze in base alla classifica della prova di sabato.
PINOCCHIO SUGLI SCI A SANTA CATERINA - Sabato 26 gennaio sulle piste di Santa Caterina Valfurva è stata disputata la selezione interprovinciale del Trofeo Pinocchio sugli sci. .Nella categoria baby femminile ha vinto Chiara Pozzi (Madesimo) davanti a Petra Smaldore (Valsassina), Anna e Bianca Turati (Madesimo) e Chiara Cabello (Caspoggio). Nella categoria baby maschile vittoria del livignasco Alessandro Gianotti davanti al lecchese Mattia Cornaggia ed ai compagni di club Max Cusini e Nicolò Rodigari; qualificati anche Athos Casartelli (Reit) con i Fabiano e Nicolò Canclini (Bormio). Nella cuccioli femminile vittoria di Giulia Pelizzatti (Valmalenco) su Michela Ortodossi (Madesimo) e Lilia Canevelli (Santa Caterina). Qualificate anche Marta Sabadini (Lecco) e Carolina Pozzi (Bormio). Nel gigante cuccioli vittoria di Jacopo Signorelli dello (Santa Caterina) davanti a Davide Baruffaldi (Caspoggio) e Alfonso Pappalardo (Lecco). Qualificazione per Giorgio Lorini (Madesimo), Carlo Migliazza (Cantù), Lorenzo Valenti (Madesimo) e Carlo Ornago (Santa Caterina). Noemi Martinelli (Valdidentro) si è imposta tra le ragazze davanti a Caterina Sosio (Bormio) Jessica Bormolini (Livigno), Diana Rodigari (Livigno) e Beatrice Brielli (S. Caterina). Tra i ragazzi primo e secondo Daniel Compagnoni e Filippo Massi (Santa Caterina) davanti a Filippo Nana di Livigno. Qualificati Valerio Pinessi (Lecco), Tommaso Alberti e Nicola Salvadori (Santa Caterina) e Matteo Baruffaldi (Caspoggio). Tra le ragazze vittoria per Jole Galli (Livigno) davanti Veronica Olivieri (Reit), Giulia Lorini (Madesimo), Ymer Sola (Lecco) e Sharon Salomoni (Valdidentro). Tommaso Sala (Madesimo) ha vinto tra i ragazzi davanti a Matteo Confortola (Santa Caterina), Filippo Gianotti (Livigno), Pietro Migliazza (Cantù), Federico Pelosi (Bormio), Giorgio Venini (Cantù) e Marco Furli (Bormio).
TROFEO FOLGORE: A MOTTA E RINI LA VITTORIA - Fabiano Rini e Gabriele Motta si sono aggiudicati la 29^ edizione del Trofeo Folgore di sci alpinismo disputata domenica 27 gennaio a Bormio. Alle loro spalle Walter Trentin e Francesco Pozzi con Claudio Pedranzini e Lele Spechenhauser al terzo posto. Oltre a Rini e Motta, nelle singole categorie si sono imposti Luca e Robert Antonioli;, Venanzio ed Iseo Compagnoni, Maurizio Pedrucci e Albino Carcer. Silvia Rocca e Francesca Martinelli la prima coppia femminile al traguardo. Nella classifica di regolarità primo posto per Matteo Guggiola e Igor Pedranzini davanti a Luca Matteo Romani e Luca Cantoni con Daniela Andreola e Luca Viviani al terzo posto.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE