LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
26/27 gennaio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
PARCO DELLO STELVIO: SUL TAVOLO LE STRATEGIE DEL NUOVO COMITATO DI GESTIONE - Prima riunione del nuovo anno per il comitato di gestione lombardo del Parco Nazionale dello Stelvio. Le prime erano state riunioni politiche (per la scelta del nuovo presidente) e tecniche (per chiudere alcune questioni urgenti). Quella di venerdì 25 gennaio è stata una seduta già operatica con i membri del governo lombardo dell'area protetta dello Stelvio impegnati ad esaminare la situazione delle opere e dell'organizzazione dell'ente oltre che ad iniziare ad indicare iniziative e proposte. Lo stato di fatto vede in cantiere - molti in via di ultimazione - interventi ancora legati all'accordo di programma sui mondiali di sci (alcune iniziative sono anche legate alla procedura di infrazione intrapresa dalla Comunità Europea). Diverse le iniziative che troveranno conclusione nel 2008 (come il centro visitatori della Valfurva); sempre molto alta l'attenzione sul disorso stagionali mentre non mancano, soprattutto da parte dei proff Smiraglia e Ferro Tradati, proposte e suggerimenti per i prossimi cinque anni di lavoro del comitato del parco.
PREMI PANATHLON - Assegnati, con il contributo e la segnalazione di una giuria di giornalisti sportivi, i Premi Panathlon per lo sport 2007. Venerdì 1° febbraio 2008, presso la sede dek Giardino Operaio verranno resi noti ufficialmente i nomi dei premiati tra i quali anche Lorenzo Luzzi, decano dei giornalisti della provincia di Sondrio, benemerito dello sport. LA GIORNATA DELLA MEMORIA: DIVERSE INIZIATIVE IN VALLE - Anche in Alta Valtellina appuntamenti importanti dedicati alla giornaya della menoria, momento ed occasione di riflessione sull'olocausto degli ebrei, Segnaliamo domenica 27 gennaio alle 17.00 in Valfurva "parole, immagini e musica" per non dimenticare.
NICOLAYEWKA: FIACCOLATA A PREMADIO - Per non dimenticare il sacrificio dei soldati italiani durante la campagna di russia della seconda guerra mondiale, sabato 26 gennaio dalle 17.00 manifestazione con fiaccolata organizzata dal Gruppo Alpini di Premadio
MEMORIAL DON LORENZO A PIATTA - Sabato 26 e domenica 27 slalom gigante sugli sci e celebrazione a Piatta per ricordare il compianto parroco don Lorenzo.
PALIO DELLE CONTRADE - Torna sulle strade del centro storico il Palio delle Contrade di Bormio. Le abbondanti nevicate delle ultime settimane hanno garantino la materia prima per far vivere dentro il cuore della "magnifica terra" una delle più antiche tradizioni sportive, la sfida tra i cinque reparti di Bormio. Buglio, Combo, Dossiglio, Dossorovina e Maggiore si contenderanno la vittoria prima nella gara individuale sugli sci da fondo lungo le strade del paese, poi con la staffetta di sci nosrcio sempre sulle strade innevate del paese e per finire con la gara di slalom sullo shuss finale della pista Stelvio a Bormio. Appuntamento il 26 e 27 gennaio.
La storia, le immagini, le classifiche nelle pagine speciali dedicate da La Conte al Palio di Bormio

Vedi locandina
SCI FONDO: NAZIONALE GIOVANI IN VALDIDENTRO - Dopo lo spettacolo del biathlon Valdidentro tiene su di sè l'attenzione con la nazionale giovani di sci di fondo. Con quasi 250 iscritti al Trofeo Comunità Montana Alta Valtellina, la pista Viola è protaginista assoluta in questo week end di fine gennaio. Tra i risultati di sabato 26 gennaio spicca la vittoria nella 7.5 km aspiranti a tecnica classica di Fabio Clementi. Settimo il livignasco Simone Bombardieri. Nella junior maschile primo Jeanmatie Kostner (con il bormino Fabrizio Clementi al quinto posto); nella prova aspiranti femminile prima Debora Agreiter (Jessica Galli 14^) e nella junior femminile vittoria di Ilenia Casali (con 14^ Monica Galli e 15^ Valentina Sirio). Domenica 27 gennaio alle 9.30 la gara ad inseguimento con partenze in base alla classifica della prova di sabato.
PINOCCHIO SUGLI SCI A SANTA CATERINA - Sabato 26 gennaio sulle piste di Santa Caterina Valfurva è stata disputata la selezione interprovinciale del Trofeo Pinocchio sugli sci. .Nella categoria baby femminile ha vinto Chiara Pozzi (Madesimo) davanti a Petra Smaldore (Valsassina), Anna e Bianca Turati (Madesimo) e Chiara Cabello (Caspoggio). Nella categoria baby maschile vittoria del livignasco Alessandro Gianotti davanti al lecchese Mattia Cornaggia ed ai compagni di club Max Cusini e Nicolò Rodigari; qualificati anche Athos Casartelli (Reit) con i Fabiano e Nicolò Canclini (Bormio). Nella cuccioli femminile vittoria di Giulia Pelizzatti (Valmalenco) su Michela Ortodossi (Madesimo) e Lilia Canevelli (Santa Caterina). Qualificate anche Marta Sabadini (Lecco) e Carolina Pozzi (Bormio). Nel gigante cuccioli vittoria di Jacopo Signorelli dello (Santa Caterina) davanti a Davide Baruffaldi (Caspoggio) e Alfonso Pappalardo (Lecco). Qualificazione per Giorgio Lorini (Madesimo), Carlo Migliazza (Cantù), Lorenzo Valenti (Madesimo) e Carlo Ornago (Santa Caterina). Noemi Martinelli (Valdidentro) si è imposta tra le ragazze davanti a Caterina Sosio (Bormio) Jessica Bormolini (Livigno), Diana Rodigari (Livigno) e Beatrice Brielli (S. Caterina). Tra i ragazzi primo e secondo Daniel Compagnoni e Filippo Massi (Santa Caterina) davanti a Filippo Nana di Livigno. Qualificati Valerio Pinessi (Lecco), Tommaso Alberti e Nicola Salvadori (Santa Caterina) e Matteo Baruffaldi (Caspoggio). Tra le ragazze vittoria per Jole Galli (Livigno) davanti Veronica Olivieri (Reit), Giulia Lorini (Madesimo), Ymer Sola (Lecco) e Sharon Salomoni (Valdidentro). Tommaso Sala (Madesimo) ha vinto tra i ragazzi davanti a Matteo Confortola (Santa Caterina), Filippo Gianotti (Livigno), Pietro Migliazza (Cantù), Federico Pelosi (Bormio), Giorgio Venini (Cantù) e Marco Furli (Bormio).
CIRCUITO INA A LIVIGNO - Sulle nevi di Livigno è in programma domenica 27 gennaio uno slalom riservato alle categorie allievi e ragazzi inserito nel calendario del Circuito intercircoscrizionale INA di sci alpino SCI ALPINISMO: ECCO IL FOLGORE - Dopo la goliardica sfida delle befane ed aspettando una serie di importanti appuntamenti inseriti nel programma stagionale dello sci alpinismo amatoriale, il Trofeo Folgore inaugura domenica 27 gennaio sul classico percorso da Bormio al Ciuk il circuito sci alpinistico Alta Valtellina. La partenza dalla zona della Funivia alle ore 9.30. Informazioni ed iscrizioni presso la segreteria dell'Unione Sportiva Bormiese.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE