LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
16/17 gennaio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
BORMIO: PEDRANA E BORMETTI ENTRANO NELLA GIUNTA - Nel tardo pomeriggio di mercoledì 16 gennaio 2008 il gruppo Pas (Progresso Autonomia Sviluppo) ha annunciato l'accordo con il sindaco Elisabetta Ferro Tradati che ha portato alla costituzione di una nuova maggioranza in seno al consiglio comunale di Bormio. I due rappresentanti del gruppo Pas dai banchi dell'opposizione passano direttamente in giunta: l'ex sindaco Pedrana ad occuparsi di urbanistica ede edilizia, l'avvocato Bormetti con quella riguardante commercio ed attività produttive. L'annuncio di Pedrana e Bormetti, che vi proponiamo in allegato, aspetta di essere ratificato dalla serie di provvedimenti che dovrà assumenre il sindaco Elisabetta Ferro Tradati. Si procederà dunque ad un nuovo rimpasto in seno alla giunta, mentre resta del tutto aperta la questione che riguarda la comunità montana riguardo alle nomine di Franco Secchi ed Enrico Pozzi.
IL DOCUMENTO DEL GRUPPO PAS
TELERISCALDAMENTO: ASSEMBLEA A SONDALO - Una stagione più calda del solito (al contrario di quella precedente che fu particolarmente fredda) ha inciso sui conti della società del Teleriscaldamento che ha chiuso il bilancio 2006/2007 con un passivo di 420.000 euro. Nei conti della società rientra l'importante investimento realizzato a Santa Caterina Valfurva dove, al 30 settembre 2007 (data di chiusura del bilancio in questione) erano stati fatti lavori per 6.7 milioni di euro. Il bilancio è stato approvato con oltre il 93% dei voti. L'assemblea ha approvato il provvedimento annuale riguardante l'acquisto di azioni proprie ed ha indicato i nuovi membri negli organismi statutari. Altre informazioni sul sito teleriscaldamento.valtline.it
SONDALO: ATTESO VICEMINISTRO DELL'AMBIENTE - Giovedì 17 e venerdì 18 gennaio sarà in visita a Sondalo il sottosegretario all'ambiente Bruno Dettori. Due giorni intensi di visite, incontri, colloqui per il rappresentante del governo, ospite della municipalià sondalina. Il Centro Vallesana sarà la base operativa della due giorni che vedrà il viceministro non solo incontrare rappresentanti politici, operatori economici, cittadini e mass media, ma anche visitare alcune delle realtà ambientali di maggiore interesse del territorio sondalino LA PROVINCIA DICE NO AI RIFIUTI DALLA CAMPANIA - "L’Amministrazione Provinciale è assolutamente indisponibile, nell’ambito delle sue competenze, ad accogliere un solo sacchetto di spazzatura proveniente dalla Campania o da qualsiasi altra regione. A parte le ragioni di principio, sarebbe paradossale che dopo aver a lungo peregrinato per ottenere condizioni vantaggiose per lo smaltimento dei nostri rifiuti, a seguito della chiusura di Saleggio, dovessimo riaprire la nostra discarica per ospitare l’immondizia altrui". Queste le dichiarazioni del presidente Fiorello Provera a fronte delle notizie di stampa che hanno individuato la provincia di Sondrio come possibile destinataria dei rifiuti di Napoli. "La cosiddetta emergenza-rifiuti campana non è un evento eccezionale ma si ripresenta periodicamente a causa di mala amministrazione ed interessi camorristici mai rimossi - continua il presidente -, sarebbe sommamente ingiusto che le conseguenze di queste colpe, reiterate e flagranti, venissero sopportate da cittadini di altre regioni e della nostra provincia in particolare"
SONDALO: APPUNTAMENTO CON GLI AMICI DELLA MUSICA - Dopo l'intermezzo natalizio con il balletto (e due grandi spettacoli a Bormio) gli Amici della Musica ritornano a Sondalo e propongono, per la serata del 16 gennaio, un concerto molto interessante. Franz Liszt, Piotr Ilic Ciaikovskij e Maurice Ravel sono i tre grandi compositori protagonisti del primo concerto dell'anno al Palazzetto Comunale di Sondalo. Sul palco l’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione di San Pietroburgo, che si avvarrà del contributo di strumentisti dei Fiati della Valtellina per l’esecuzione del “Boléro” di Ravel.
SCI ALPINISMO - Slitta al 30 gennaio il terzo appuntamento con la race "Up & down" del Vallecetta. La concomitanza con altre manifestazioni ha indotto gli organizzatori a rinviare una delle più spettacolari prove del circuito BIATHLON; VALDIDENTRO PRONTA ALL'ESORDIO - Sabato 19 e domenica 20 gennaio il nuovo centro del biarhlon di Valdidentro accoglie la prima gara ufficiale. Si tratta del campionato italiano per le staffette aspiranti, giovani e juniores e della gara sprint che si dispita sulle distanze dai 5 al 10 km in base alle categorie in gara (sempre aspiranti, giovani e juniores). Venerdì 18 gennaio sono in programma gli allebamenti sul percorso di gara; sabato e domenica inizio gare alle 10.00.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE