LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
14/15 gennaio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
PARCO DELLO STELVIO: RIPARTE IL PROGETTO RISORSA - Da martedì 15 gennaio riprende la serie di incontri e consultazioni previste nell'ambito delle attività del progetto Risorsa, finalizzate alla definizione di proposte in materia di Regolamentazione degli usi delle acque del Parco dello Stelvio. Martedì 15 gennaio 2008, in particolare, presso la sala della Banca Popolare a Bormio dalle ore 16 alle 19 a Bormio, verrà approfondito un tema di particolare rilievo come quello della perimetrazione delle aree di tutela da non captare e le regole e deroghe per le captazioni in tali aree. La serie di incontri proseguirà sino alla fine del mese di marzo.
VALFURVA: PARTITA SPEDIZIONE CAI - Per celebrare il 30° di fondazione il Cai Valfurva ha organizzato una spedizione speciale alla più alta delle montagne del continente americano. Una ventina i partecipanti non solo del Cai Valfurva partiti il 12 gennaio alla "conquista" dell'Aconcagua.
TELERISCALDAMENTO: ASSEMBLEA A SONDALO - Una stagione più calda del solito (al contrario di quella precedente che fu particolarmente fredda) ha inciso sui conti della società del Teleriscaldamento che ha chiuso il bilancio 2006/2007 con un passivo di 420.000 euro. Nei conti della società rientra l'importante investimento realizzato a Santa Caterina Valfurva dove, al 30 settembre 2007 (data di chiusura del bilancio in questione) erano stati fatti lavori per 6.7 milioni di euro. Il bilancio è stato approvato con oltre il 93% dei voti. L'assemblea ha approvato il provvedimento annuale riguardante l'acquisto di azioni proprie ed ha indicato i nuovi membri negli organismi statutari. Altre informazioni sul sito teleriscaldamento.valtline.it
SONDALO: ATTESO VICEMINISTRO DELL'AMBIENTE - Giovedì 17 e venerdì 18 gennaio sarà in visita a Sondalo il sottosegretario all'ambiente Bruno Dettori. Due giorni intensi di visite, incontri, colloqui per il rappresentante del governo, ospite della municipalià sondalina. Il Centro Vallesana sarà la base operativa della due giorni che vedrà il viceministro non solo incontrare rappresentanti politici, operatori economici, cittadini e mass media, ma anche visitare alcune delle realtà ambientali di maggiore interesse del territorio sondalino SONDALO: APPUNTAMENTO CON GLI AMICI DELLA MUSICA - Dopo l'intermezzo natalizio con il balletto (e due grandi spettacoli a Bormio) gli Amici della Musica ritornano a Sondalo e propongono, per la serata del 16 gennaio, un concerto molto interessante. Franz Liszt, Piotr Ilic Ciaikovskij e Maurice Ravel sono i tre grandi compositori protagonisti del primo concerto dell'anno al Palazzetto Comunale di Sondalo. Sul palco l’Orchestra Sinfonica della Radiotelevisione di San Pietroburgo, che si avvarrà del contributo di strumentisti dei Fiati della Valtellina per l’esecuzione del “Boléro” di Ravel.
TRAGEDIE IN MONTAGNA - E' stato, il secondo fine settimana del nuovo anno, drammatico per le nostre montagne. Tra le vittime delle valanghe anche due giovani livignaschi impegnati nella giornata di sabato 12 gennaio in attività fuoripista nella zona della val Federia. Viva commozione a Livigno per questo ennesimo tragico evento che ha stroncato due giovani vite. Nella provincia di Brescia ed in Trentono altri indicenti in montagna hanno provocato altre vittime; stavano praticando attività fuori pista ed escursioni in motoslitta. I funerali dei due giovani livignaschi sono previsti martedì 15 gennaio
SCI ALPINISMO - Slitta al 30 gennaio il terzo appuntamento con la race "Up & down" del Vallecetta. La concomitanza con altre manifestazioni ha indotto gli organizzatori a rinviare una delle più spettacolari prove del circuito BIATHLON; VALDIDENTRO PRONTA ALL'ESORDIO - Sabato 19 e domenica 20 gennaio il nuovo centro del biarhlon di Valdidentro accoglie la prima gara ufficiale. Si tratta del campionato italiano per le staffette aspiranti, giovani e juniores e della gara sprint che si dispita sulle distanze dai 5 al 10 km in base alle categorie in gara (sempre aspiranti, giovani e juniores). Venerdì 18 gennaio sono in programma gli allebamenti sul percorso di gara; sabato e domenica inizio gare alle 10.00.
SHORT TRACK: ARGENTO PER LE RAGAZZE - La rassegna iridata giovanile dello short track si chiude con le ragazze sul podio nella gara della staffetta. In finale sono state battute solo dalla Corea che ha chiuso con un vantaggio minimo sul terzetto azzurro formato da Arianna Fontana, Lucia Peretti e Martina Valcepina. Per Arianna Fontana, dopo tre quarti posti nelle tre distanze in programma, nell'ultima giornata è arrivata anche la soddisfazione del terzo posto nella superfinale dei 1.500 metri.
Il calendario dello short track prosegue ora con i campionati europei assoluti in programma dal 18 al 20 gennaio in Latvia.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE