LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
10/11 gennaio 2008
archivionotizie LaContea
  
 
BORMIO: QUASI UNA NUOVA CAMPAGNA ELETTORALE - Sfogliando le pagine di questi primi giorni del nuovo anno si ha l'impressione che a Bormio si debba votare. Ed invece siamo a molto meno della meta del mandato amministrativo. La presa di distanza del gruppo formato dall'ex vicesindaco Capitani, dall'ex assessore Secchi e dagli assessori Pozzi e Rinaldi e la serie di repliche da parte del prmo cittadino Elisabetta Ferro Tradati hanno riportato Bormio al clima che si respira proprio quando ci sono elezioni di mezzo.
Dalle colonne dalla stampa provinciale è intervenuto anche il Prof Vitale. Il suo intervento - e con ciò rispondiamo a chi si è "meravigliato" di non vederlo riportato nel nostro notiziario - è stato proposto ad altra testata, non alla nostra. Per questo vi diciamo solo che anche Vitale ha detto la sua in questa sorta di autentico "gioco al massacro" a cui stiamo assistendo. Considerando ciò che sino ad ora è stato detto e scritto abbiamo ragione di prevedere ulteriori sviluppi della vicenda. Ve ne daremo conto, considerando esclusivamente le posizioni in campo e non i commenti esterni, a meno che espressamente inviati alla nostra testata.
MATEMATICI DA TUTTO IL MONDO A BORMIO - Bormio, per tre giorni, è capotale mondiale della matematica e della statistica. Fino all'11 gennaio la sala congressi della Banca Popolare di Sondrio a Bormio ospiterà uno straordinario meeting scientifico. Straordinario non solo per la qualità delle presenze (sono annunciati ricercatori e studiosi da una ventina di nazioni), ma anche e soprattutto per i temi affrontati ed il peso dei relatori che condurranno la tre giorni valtellinese. Il convegno internazionale è organizzato dal Dipartimento di Economia dell'Universita' dell'Insubria in collaborazione con l'Institute of Mathematical Statistics, la piu' antica e famosa associazione di statistica americana e dell'ISBA (International Society for Bayesian Analysis). I tre relatori principali del convegno arrivgano dal dipartimento di statistica di Harvard (USA), dall'Universita' di Bristol (UK) e persino dall'Australia.
LA STORIA DELL'ACQUA - Ultimi giorni tutti dedicati alle scuole per la mostra allestita al Mulinoi Sala Crist che racconta la storia dell'acqua a Bormio. La rassegna passerà tra pochi giorni a Sondalo dopo aver registrato centinaia di visitatori a Bormio. Grande interesse da parte dei ragazzi soprattutto per il cartoon di "bormone" che racconta nello spazio di pochi minuti tutta la storia geologica - e dunque dell'acqua - della Valtellina e del bormiese.
SONDALO: IL 2008 SARA' UN ANNO DECISIVO - Dopo aver superato la crisi che rischiava - per le dimissioni poi rientrate del sindaco Togni - di portare a nuove elezioni, Sondalo si prepara ad un 2008 di grandi lavori e di girandi iniziative. Il vicesindaco Luigi Grassi e la giunta municipale hanno anticipato, in una conferenza, le azioni e gli interventi che caratterizzeranno il nuovo anno. Oltre 2.5 milioni di opere pubbliche appaltate o in fase di appalto ed una mezza dozzina di interventi che si stanno mettendo a punto e che verranno inseriti nel piano opere pubbliche che accompagna il bilancio 2008. Ed ancora un articolato piano di sicurezza (che riguarda viabilità, vivibilità e sicurezza del paese), il nuovo assetto degli uffici e dell'organizzazione comunale oltre alla decisione di convocare i consigli comunali nelle frazioni. "Dopo due anni di lavoro nella preparazione e progettazione degli interventi siamo pronti a partire - ha spiegato il vicesindaco Grassi - con un impegno forte della compagine amministrativa nel dare un nuovo corso alla storia sondalina; anche Sondalo ha una vocazione turistica che dobbiamo saper cogliere e valorizzare, abbiamo un grande fermento di attività sportive e culturali su cui lavorare per crescere e guardare ad un futuro nigliore".
SHORT TRACK: LA SQUADRA PER I MONDIALI JUNIOR - Il nuovo anno, per lo short track inizia da Bolzano, con i campionati mondiali junior. La squadra azzurra si presenta alla competizione con qualche speranza soprattutto nella gara della staffetta femminile, ma non nasconde ottimismo per la classifica, sempre femminile, con l'olimpionica Arianna Fontana. Con lei della squadra femminile fanno parte Lucia Peretti, Martina Valcepina e Deborah Secchi, tutte Bormio Ghiaccio. In campo maschile accanto a Matteo Compagnoni della Bormio Ghiaccio ci sono Marco Bertoldi, Davide Viscardi e Paolo Bruzzo.
WHITE CHALLENGE: SUPERATA QUOTA 500 - Ad una settimana dall'evento sciistico che apre il nuovo anno sono soddisfatti gli organizzatori della White Challenge. Per la "sfida bianca" del 19 gennaio sono già più di 500 gli iscritti e c'è spazio ancora per numerose adesioni che stanno arrivando sia attraverso il sito ufficiale della manifestazione che attraverso i canali ordinari, in particolare il telefax. Sarà, quello del 2008, un appuntamento speciale anche per la solidarietà con parte del ricavato che verrà indirizzato alle azioni di Cancro Primo Aiuto. SCI CON GLI AMICI DELLO SPORT - Classico appuntamento, domenica 13 gennaio 2008, con glo slaom gigante organizzato dagli Amici dello Sport. La manifestazione apre, in quel delle Motte di Oga, la stagione invernale del sodalizio sportivo di Valdisotto.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE