LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
27/28 dicembre 2007
archivionotizie LaContea
  
a tutti i lettori
de La Contea di Bormio
on line
i più sinceri
auguri
di Buone Feste


Natività
di San Bartolomeo
di Catelàz
SVILUPPO RURALE E PIANI DI GOVERNO: TEMPO DI PRESENTAZIONI - L'amministrazione provinvciale di Sondrio ha convocato una conferenza stampa, nella mattinata del 27 dicembre, per presentareil Piano di Sviluppo Rurale appena licenziato dalla Regione Lombardia. L'assessore all'Agricoltura Severino De Stefani ne analizzerà in particolare gli aspetti che maggiormente incidono sulla realtà locale. Intanto in alta valle alcune amministrazioni hanno deciso di avviare una ulteriore fase di approfindimento dei piani di governo del territorio attraverso questionari. CONSIGLI COMUNALI - Sondalo e Valfurva hanno convocato sotto le feste i rispettivi consigli comunali. Saranno sedute brevi, ma alcune questioni erano evidentemente da licenziare in tempi brevi. Come nel caso di Valfurva che riunisce il consiglio sabato 29 dicembre alle 18.00 per l'autorizzazione all'esercizio di un impianto dirisalita in zona Plaghera. Per Sondalo (la riunione è fissata il 28 dicembre alle 17.30) da decidere sono questioni che riguardano il rieticolo idrico minore piani di recupero precedentemente adottati)
LO SCHIACCIANOCI A BORMIO - Classico appuntamento di fine anno al Pentagono di Bormio con gli amici della Musica che propongono lo spettacolo di fine anno. In programma, sul palcoscenico del teatro Bormino, il Balletto di Roma e Andre de la Roche con Lo Schiaccianoci di Ciaikowsky. I RACCONTI DELLA GRANDE GUERRA - "Battaglie per la Trafojer" è il titolo del volume che si sta presentando in questi giorni in alta Valtellina: dopo quella del 21 dicembre in Valdisotto altra serata venerdì 28 a Sant'Antonio Valfurva con la partecipazione di Giuseppe Magrin e Giovanni Peretti.
APPUNTAMENTI DELLE FESTE - Mostre, convegni, concerti e tradizioni per questo ultimo scorcio del 2007. Da Segnalare a Bormio quattro diversi appuntamenti con rassegne al Mulino Sala Crist, alla sala della Banca Popolare, presso la sala colonne della Parrocchia di Bormio ed all'Hotel Sant'Anton. Per la serata di giovedì 27 dicembre da segnalare il concerto Gospel nella chiesa parrocchiale di Bormio alle 21.00. Per venerdì 28 dicembre due concerti in quel di Livigno in chiesa parrocchiale e (con la banda) presso Plaza Placheda. A Bormio concerto degli Esperanza con la loro Musica dal Cuore alla sala delle terme. Concerto del coro di Cassano Magnago presso la chiesa di San Martino di Pedenosso alle 21.00 e serata speciale per la presentazione del volume dedicato alle battaglie sulla Trafojer in quel di Valfurva. Al Pentagono c'è anche il cabaret con quelli di Zelig
BORMIO COPPA DEL MONDO DI SCI ALPINO - Tutto è pronto a Bormio, sulla pista Stelvio, per la classica di fine anno, la discesa libera di Coppa del Mondo. La ski area - ha fatto sapere la Società Impianti con un comunicato - non sarà chiusa; con la sola eccezione di qualche passaggio (come alla Rocca) tutti gli attraversamenti o i rientri saranno assicurati attraverso una serie di passanti e di piste alternative. Ci sarà anche un servizio bus per accompagnare gli sciatori dalla zona arrivo alla partenza della cabinovia. Il programma dell'evento prevede per giovedì 27 e venerdì 28 prove cronometrate dalle 11.45. Venerdì 28 prevista la presentazione degli atleti in piazza del kuer a Bormio. Sabato 29 la discesa alle 11.45
SCI FONDO E BIATHLON - Tutto è pronto in Valdidentro per l'apertura ufficiale del nuovo impianto per il biathlon in Valdidentro. Sino ad oggi il poligono funzionava in zona Motte di Oga solo nella stagione estica; ora i campioni del fondo e tiuro potranno allenarsi e gareggiare nel nuovo impianto che sarà tenuto a battesimo il 3 gennaio 2008. SHORT TRACK: ULTIMI IMPEGNI DELL'ANNO - Va in archivio il 2007 dello short track con ottimi risultati conquistati dai giovani della Bormio Ghiaccio (alcuni dei quali impegnati con la maglia azzurra della nazionale junior). Sul ghiaccio di Baselga di Pinè nel week end prenatalizio, appuntamento con il trofeo delle regioni: vittorie autorevoli per Marco Giordano e Nicole Martinelli. A Spisska Nova Vez min Slovacchia gran finale della Starclass, il campionato europeo giovanile di short track. Ottimi i risultati per i giovani valtellinesi con il doppio oro di Deborah Secchi ed Elena Viviani, l'argento di Martina Valcepina, Francesca Compagnoni ed Asia Antonioli, il bronzo di Giulia Giordano ed Arianna Valcepina.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995