LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
12/13 dicembre 2007
archivionotizie LaContea
  
VALFURVA: VIA ISTITUZIONALE PER IL PONTE DI SANTA CATERINA - La sentenza del Consiglio di Stato non si discute, l'amministrazione di Valfurva intende dar corso a quel pronunciamento. Non abbattendo il ponte sul Frodolfo - "che sarebbe uno spreco di risorse per cittadini ed istituzioni" ribadisce il sindaco Saruggia - ma regolarizzando dal punto di vista procedurale tutti gli aspetti autorizzativi e progettuali che riguardano il manufatto. Il consiglio Comunale di Valfurva riunito in seduta straordinaria martedì 11 dicembre ha deciso all'unanimità in questa direzione: il ponte si potrà utilizzare per la stagione invernale, evitando un danno alla stazione turistica evidente; ma nel frattempo Comune, Comunità Montana, Regione hanno ripreso in mano la questione con l'impegno di chiudere la vicenda nel modo pià costruttivo possibile. Legambiente ha preteso il rispetto della sentenza del Consiglio di Stato che non riguarda la struttura in se, ma i vizi che hanno accompagnato la procedura. L'atto di indirizzo del consiglio comunale arriva ora in Comunità Montana per l'adozione degli ulteriori provvedimenti.
VIABILITA: LA PROVINCIA INCONTRA CITTADINI ED ISTITUZIONI - Terza tappa a Bormio del giro di incontri che l'amministrazione provinciale di Sondrio sta effettuando in valle per parlare della grande viabilità in Valtellina e Valchiavenna. Martedì 11 dicembre il presidente Fiorello Provera e l'assessore Ugo Parolo hanno spiegato ad un pubblico di amministratori, operatori e cittadini quello che p stato fatto sino ad oggi in quattro anni di duro lavoro politico ed amministrativo. I passi legati alla riqualificazione della statale 38 sino a Cosio; quindi le iniziative a vari livelli per arrivare a finanziare le tangenzxiali di Morbegno e di Tirano ("una azione contemporanea - ha ricordato Provera - per evitare lo scontro tra poveri di un comprensorio contro l''altro". In questo contesto si oinserisce il duro lavoro diplomatico e non solo per le tangenziali in Alta Valtellina. Nell'estate 2006 l'Anas ha messo in discussione i finanziamenti e quindi lìintera opera; c'è voluto il massimo impegno di tutti per arrivare, a fine novembre 2007, ad avere l'unanimità in conferenza dei servizi. Non solo per la tangenziale di Santa Lucia, ma anche per la riqualificazione della viabilità a Uzza (con un impegno che scente da 12 a 3.5 milioni di euro e consente di coprire la spesa per il passante di Santa Lucia). Resta solo da capire, esattamente, quando scatterà il termine degli 890 giorni per la realizzazione delle opere: per Provera e Parolo è lecito aspettarsi il via ai lavori entro la fine del 2008.
UNA LEGGE PER IL MORELLI - Prosegue la serie di incontri con la popolazione organizzati dal comitato promotore per la legge di iniziativa popolare tesa a ridare autonomia all'Ospedale Morelli di Sondalo. Per spiegare l'iniziativa e raccogliere adesioni (servono 5.000 firme entro la prossima estate) è stata programmata una serie di incontri con le popolazioni della provincia. Dopo la serata del 10 dicembre a Livigno il comitato guidato da Luigi Mescia sarà in Valdidentro mercoledì 12 dicembre alle 20.30 presso la sala consiliare di Isolaccia mentre il 13 dicembre appuntamento a Valfurva alle 18.00 sempre presso la sala del consiglio ed in Valdisotto presso il municipio nella serata di giovedì 13 dicembre. A Grosio ed a Tirano il comitato si presenterà il 17 ed il 19 dicembre.
LIVIGNO PREPARA LA 18^ SGAMBEDA - Domenica 16 dicembre 2007 saranno più di 1.200 fondisti al via della 18esima edizione della Sgambeda. Diverse le iniziative che accompagneranno la manifestazione. Un covegno dedicato alla alimentazione in programma venerdì 14 dicembre alle ore 21.00 presso Plaza Placheda con Marco Ceriani. Sabato 15 si corre la Minisgambeda: partenza dei più piccoli alle ore 13.30 seguita dalla premiazione intorno all'ora di merenda con il Nutella Party, in attesa del clou del weekend. Alle 16.00 in Plaza Placheda ci sarà la cerimonia ufficiale di apertura della Sgambeda con la presentazione degli atleti dell'elite internazionale che puntano al podio. A corollario di tutte le iniziative, è stata organizzata una mostra fotografica dedicata alla manifestazione. Infine la gara con partenza alle ore 11.00 di domenica 16 dicembre. Due i percorsi: il tradizionale "marathon" di 42 chilometri e quello ridotto di 21 per i meno allenati. Plaza Placheda è aperta per il ritiro dei pacchi gara: venerdì dalle 14.00 alle 20.00 sabato dalle 9.00 alle 20.00 e domenica dalle 7.30.
SCI ALPINO: GARE FIS A BORMIO - Arrivano da oltre 20 nazioni per partecipare alla quattro giorni del Memorial Fontana, gare internazionali Fis cittadini di Sci Alpino organizzate a Bormio e che avranno quale teatro la pista Stella Alpina a Bormio 2000. Le prove avranno luogo lunedì 10, martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13 dicembre. Al via oltre 250 concorrenti per una manifestazione che vuole essere anche un momento di coinvolgimento al di là della sola competizione. SHORT TRACK - Appuntamento speciale domenica 16 dicembre a Bormio con la prima delle gare del circuito regionale di questa stagione riservate ai più giovani. Arriva a Bormio la Lombardia Cup con la Bormio Ghiaccio favorita.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995