LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
07/09 dicembre 2007
archivionotizie LaContea
  
LIVIGNO, BORMIO E SANTA CATERINA PRONTE AL VERO BATTESIMO STAGIONALE - Restano momentaneamente al palo soltanto Valdidentro e Valdisotto (l'apertura sui di versanti arriverà la settimana prima delle vacanze di Natale). Le altre stazioni tursitiche dell'Alta Valtellina con il ponte di Sant'Ambrogio sono tutte aperte. Chi con la totalità degli impianti e chi con una percentuale ragguardevole; tutte, però, sono pronte alla nuova stagione che sarà ricca anche di grandi appuntamenti sportivi come le finali delle discipline della Fis che verranno ospitate da Bormio. Santa Caterina e dalla Valmalenco.
SONDALO, OSPEDALE MORELLI: AL VIA LA RACCOLTA DI FIRME - L'ex sindaco Sandro Sozzani e l'attuale vicesindaco Luigi Grassi sono stati i primi a firmare i moduli per la raccolta delle sottoscrizioni a sostegno della proposta di legge che intende ridare autonomia all'Ospedale Morelli di Sondalo. Una proposta presentata negli ultimi mesi ed elaborata con attenzione dal coordinamento guidato da Luigi Mescia. A Sondalo, martedì 4 dicembre 2007, il primo passo formale di questa iniziativa con la firma della richiesta da parte dei cittadini di Sondalo. La campagna proseguirà fitta per tutto il mese di dicembre con una serie di incontri che (in particolare a Morbegno e Chiavenna) avranno lo scopo di chiarire l'iniziativa "che non è contro gli altri ospedali della valle" e di raccogliere altre firme. L'obiettivo è di raggiungere quota 5.000 entro l'estate. NUOVA VIABILITA' PROVINCIALE: LA PROVINCIA PROMUOVE INCONTRI CON LE POPOLAZIONI - "Per parlare direttamente alla gente, affinché tutti sentano come proprio un evento che inciderà sul futuro di questa valle, per informare e per rispondere alle richieste dei Comuni per la presenza di rappresentanti nelle diverse assemblee pubbliche". Queste sono le ragioni che hanno indotto l'Amministrazione Provinciale a promuovere cinque incontri che hanno quale tema la viabilità. Incontri con lampopolazione per informare correttamente, evitando strumentalizzazioni, perché i passaggi futuri, che comporteranno anche qualche disagio, vengano affrontati con piena consapevolezza. Dopo Morbegno (4 dicembre) e Tirano (6 dicembre) appuntamento a Bormio, l'11 dicembre, presso la sala della Banca Popolare di Sondrio.
MERCATINI DI NATALE - Proposte d'ogni genere ed in tutte le località: ecco i mercatini di Natale. A Livigno sono iniziati a fine novembre ed andranno avanti (con tre giorni ogni fine settimana) sino alla vigilia di Natale. Due giorni di esposizioni e vendite a Bormio, al palazzo Pentagono per iniziativa della Bormio Ghiaccio con tante soprese per tutte le età. Mercatini in piazza a Santa Caterina Valfurva nella giornata dell'8 dicembre e mercatini nella piazza del comune a Sondalo sempre nel giorno dell'Immacolata. L'8 dicembre altro speciale "mercatino" questa volta dedicato ad abbiggliamento, attrezzatura e libri che riguardano la montagna: presso lo ski stadium di Valdidentro la locale sottosezione del Cai organizza il "mercatino dell'usato della montagna". Altri mercatini di Natale saranno organizzati in Valdisotto, in particolare a Piatta (dove già fervono i preparativi per il presepe vivente 2007) il 15 e 16 dicembre.
SONDALO: FESTA PER MARIA E GENOVEFFA - La csasa di riposo Bellavista di Sondalo ha festeggiato giovedì 6 dicembre Maria Rondello e Genoveffa Ricetti, entrambe classe 1906, che insieme a familiari, amici ed autorità soldaline hanno celebrato i loro 101 anni. Nel corso della festa speciale è stato presentato il nuovo calendario realizzato dalla Casa di riposo e dedicato alle ricette tipiche. ESPERANZA: LA MUSICA DEL CUORE - Un regalo speciale per lanciare uno speciale messaggio di solidarietà. Sabato 8 dicembre alle 21.00 presso la sala teatro di Isolaccia (Valdidentro) ecco gli Esperanza in concerto con lo spettacolo Musica dal cuore per aiutare i bambini dell'Ecuador. Lo spettacolo verrà riproposto durante le feste di Natale.

VALDISOTTO: PER NON DIMENTICARE - C'è un seguito all'iniziativa lanciata dal Museo Mineralogico di Edy Romani e che ha visto, la scorsa estate la riproposizione del concorso di disegno con i più piccoli per non dimenticare i drammatici eventi di vent'anni fa. Per il del ventesimo anniversario della frana di Sant'Antonio Morignone il Museo Mineralogico Naturalistico di Bormio, con il patrocinio della Comunità Montana Alta Valtellina e Amici dello Sport di Valdisotto, aveva organizzato il concorso di disegno con didascalie "per non dimenticare". L'iniziativa era rivolta in particolare ai bambini delle scuole elementari che oggi vegnono in qualche misura "premiati" per la loro partecipazioneI bambini o le scolaresche che hanno partecipato al concorso di disegno possono passare facendo una visita al museo Mineralogico di Bormio, aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00 per ritirare il diploma di riconoscimento personalizzato con piccolo pensiero.

ART IN ICE: AL MESSICO IL PREMIO POPOLARE - Una straordinaria galleria a cielo aperto, con ghiaccio, sole e freddo ad ispirare la creatività dei 10 team impegnati in questa edizione di Art In Ice. Spicca l'opera del team messicano guidato da Rosa Irela Vázquez Gonzaga che racconta di sole e acqua, energia della vita (a cui è andato il premio della giuria); poco più il là la geometria delle grandi labbra del polacco Piotr Zbrozek e la "dimora di transito" di Giacomo Sparasci. A Livigno torna il team guidato da Leslie Farina: il suo lavoro si scoprirà meglio oggi: "slow" sarà una sorpresa. "Casa aperta" l'opera dell'olandese Henk van Bennekum; Paola Carlevaro (che vince il premio della giuria) e Francesco Cucci hanno scelto composizioni geometriche che portano il nome di "punto d'origine" ed "angoli e piani di lettura". Un gioco di cerchi quello di Jiri Lastovicka della Repubblica Ceca; gli spagnoli guidati da Páramo Peláez Ricardo hanno realizzato "melting", gigantesco mappamondo trasformato in coppa... La "contorsionista" di Lorenzo Scalet lascia spazio a più d'una interpretazione, ma sembra essere il lavoro che più di tutti ha catturato l'interesse dei visitatori nelle giornate del laboratorio.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995