LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
30 novembre 2007
01 dicembre 2007
archivionotizie LaContea
  
BORMIO: L'ASSESSORE SCHIANTARELLI RESTA AL SUO POSTO - La fiducia e la sfiducia ad un'assessore competono solo al sindaco che lo nomina o lo revoca. Questo il senso della risposta del sindaco di Bormio Elisabetta Ferro Tradati alla richiesta di sfiducia proposta dalle minoranze verso l'assessore allo sport Simone Schiantarelli. La mozione di sfiducia non è stata posta in votazione nel corso del consiglio comunale del 29 novembre e dunque l'assessore Schiantarelli resta al suo posto. Nei suoi confronti è stata ribadita la serie di critiche che le minoranze hanno posto alla base della richiesta di sfiducia. "Rivendico il diritto di partecipare al governo del paese secondo il mandato ricevuto dai cittadini" ha detto Schiantarelli difendendo il suo operato e parlando di una sorta di "crociata" nei suoi confronti.
BORMIO: NESSUNA COMMISSIONE "DI INCHIESTA" SULLA CONTEA BORMIO SPORT - Non v'è alcun dubbio che la Contea di Bormio sport srl sia stata la questione più discussa (dentro e fuori le sedi istituzionali) nei primi due anni di mandato dell'amministrazione Ferro Tradati. Richieste di documenti, decisioni contestate, mancato coinvolgimento diretto del consiglio comunale; tutti aspetti su cui in più circostanze ha fatto leva la minoranza. Ultima in ordine di tempo è stata una "commissione" per chiarire le problematiche legate alla società costitutita per gestire le strutture sportive. La maggioranza, per bocca del sindaco Ferro Tradati, ha respinto la proposta di quella che risulta essere una vera e propria commissione di inchiesta. Anche se vi sono stati elementi del gruppo di maggioranza che hanno ipotizzato di creare una commissione "ma non di inchiesta", nessuna proposta al riguardo è stata accolta.
VALFURVA: CONSIGLIO - Assestamento di bilancio e qualche regolamento formano l'ordine del giorno della runione del consiglio comunale di Valfurva fissata per venerdì 30 novembre. Non è da escludere qualche nuova comunicazione del sindaco riguardo alla situazione del ponte sul Frodolfo e della pista Deborah Compagnoni. VALDIDENTRO: CONSIGLIO - Ultimi atti riguardanti il bilancio, la convenzione con il consorzio forestale ed una serie di risposte alle interrogazioni presentate dal gruppo consiliare di minoranza Per Valdidentro. Queste le principali questioni che verranno discusse nella riunione del 30 novembre del consiglio comunale che si riunisce presso il municipio di Isolaccia VIABILITA', APPROVATO IL PROGETTO DELLA TANGENZIALE DI BORMIO - La comunicazione è avvenuta nella seduta del consiglio comunale di Bormio del 29 novembre: la conferenza dei servizi ha chiuso la parte relativa alle autorizzazioni ed alle approvazioni del progetto che consentirà di superare Bormio passando con un viadotto sopra Santa Lucia in Valdisotto per poi proseguire in quasi un km di galleria sino a collegarsi con la strada provinciale delle Motte di Oga. I tempi per completare lopera sono di 899 giorni; quando l'opera verrà intrapresa e quanto realmente costerà (attorno ai 40/42 milioni) ancora non è dato sapere visto che il progetto ora andrà in appalto.
SONDALO: OLTRE 7 MILIONI AL MORELLI DALLA REGIONE - Un nutrito pacchetto di interventi è stato messo a punto dalla Giunta Regionale riguardo alle strutture ed all'organizzazione sanitaria lombarda e fra questi ve ne sono tre riferiti alla provincia di Sondrio. Per interventi di edilizia sanitaria in Valtellina sono stati stanziati 22.4 milioni di euro. I finanziamenti riguardano gli ospedali di Sondrio, Sondalo e Morbegno e rientrano in un provvedimento che stanzia complessivi 457.5 milioni di euro per 48 interventi in tutte le province lombarde. In particolare i tre stanziamenti in valle sono riferiti a Sondrio, per la ristrutturazione dell'ospedale (II lotto - 10.000.000 euro); a Sondalo, per ristrutturazione e adeguamento di 5 padiglioni ((7.407.697 euro); a Morbegno, per ristrutturazione e adeguamento alle norme (4.997.721 euro). (Ln)
DANTE VITALINI - Il Cai Valfurva e le associazioni della valle organizzano una serata speciale, domenica 2 dicembre 2007, presso l'auditorium di Sant'Antonio, per festeggiare Dante Vitalini primo presidente della locale sezione Cai. Appuntamento alle 20.30. Saranno presentati alcuni interessanti filmati AMICI DELLA MUSICA: DOPPIO APPUNTAMENTO - Due concerti per il primo week end della stagione turistica invernale. Gli Amici della Musica di Sondalo ricordano il quarto appuntamento previsto dal cartellone 2007/2008, ovvero il concerto dell'orchestra rumena "Dino Lipatti" di Satu Mare (che propone musiche di Prokofiev, Shumann e Beethoven). L'appuntamento è per sabato 1° dicembre a Sondalo.
Lunedì 3 dicembre, poi, evento speciale per gli appassionati di jazz (ingresso gratuito al palazzetto) con un omaggio a Hengel Gualdi da parte dell'Alfredo Ferrario Quartet.
SCI ALPINO: A LIVIGNO LE PRIME GARE DELLA STAGIONE - Conferma per il valtellinese Saul Bianchini e della polazza Anna Berezik nel secondo slalom gigante del trofeo prima neve di Livigno. Nella prova di giovedì 29 novembre i due giovani atleti hanno preceduto rispettivamente Niccolò Zarattini e Matteo Magnani da una parte, Michela Azzola e la valtellinese Elena Curtoni. Doppietta valtellinese nello slalom del 30 novembre con Roberto Nani ed Elena Curtoni: per il portacolori dell'Alpine Ski Alta Valtellina un successo importante che premia gli sforzi organizzativi della società in questa manifestazione (Nani non ha avuto avversari); autorevole, anche se più sofferto, il successo della giovane Curtoni. SCI FONDO - Torna a Santa Caterina Valfurva la Coppa Italia di sci di fondo. La manifestazione organizzata dallo sci club Alta Valtellina si svolgerà sulla pista Valtellina nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 dicembre. Tecnica classica la prima giornata; tecnica libera con gara sprint nella seconda delle due giornate di gara.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995