LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
28/29 novembre 2007
archivionotizie LaContea
  
ALTA VALTELLINA: COMUNITA' MONTANA SENZA GOVERNO E SENZA FUTURO? - La legge finanziaria 2008 taglia letteralmente le gambe alla Comunità Montana Alta Valtellina. Non solo perchè il governo centrale ha deciso di ridurre - per contenere le spese - gli enti locali (che sono quelli più vicini alla gente); anche perchè, per le comunità montana, salvo casi specifici, ha fissato un minimo di 7 comuni. In Alta Valtellina sono sei i comuni a dare vita alla Comunità Montana che in questo momento non trovano un accordo sulla presidenza e sul direttivo. "Una questione solo di poltrone" ha denunciato il vicesindaco di Sondalo Luigi Grassi che ha confermato l'appoggio del suo comune al presidente uscente Lionello Silvestri. In alternativa, ma sicuramente non con una intesa di programma che coinvolga tutti i comuni, ci sarebbe Enrico Franceschina attorno al cui nome, a quanto pare, non c'è ancora una maggioranza.
La questione Comunità Montana Alta Valtellina va però oltre le discussioni su poltrone ed assessorati. Si tratta di capire se potrà andare avanti, stante la norma dell'articolo 25 della legge finanziaria che impone di fatto alla Regione Lombardia di tagliare la spesa per gli enti locali. Le strade sono sostanzialmente due: o la ridistribuzione dei comuni tra Alta Valtellina e tiranese per superare il limite di 7 (con il coinvolgimento di Grosio); o la decisione di procedere con l'unione dei comuni dell'alta Valtellina, magari affiancata a quella di altre realtà, a cui destinare le risorse previste dalla legge. I tempi per la decisione non sono troppo larghi: entro la prossima estate la Regione dovrà dare indicazioni. Se passa il principio stabilito dalla finanziaria l'assemblea sarà limitata ad un consigliere per comune ed il direttivo a 3 persone, ma con il taglio dei compensi forse non ci saranno molti candidati...
VALFURVA: LEGAMBIENTE INSISTE PER L'ABBATTIMENTO DEL PONTE - Al di là dei messaggi di apprezzamento verso il sindaco Saruggia, Legambiente non intende mollare la presa sul ponte di Santa Caterina sulla pista Compagnoni: con una lettera di diffida inviata al Sindaco di Valfurva, alla Comunità Montana dell'Alta Valtellina e alla Regione Lombardia gli ambientalisti chiedono il rispetto della sentenza del Consiglio di Stato. Legambiente non vuole proprio fare sconti agli Enti locali che negli ultimi giorni hanno proposto il mantenimento dell'attuale larghezza del ponte e dunque la riapertura degli impianti sciistici. A parlare per Legambiente è Sergio Cannavò, vicepresidente di Legambiente Lombardia: "Il Consiglio di Stato, supremo organo della giustizia amministrativa, è stato molto chiaro: il ponte sul Frodolfo è stato realizzato in violazione della legge, senza tenere conto della Valutazione di Impatto Ambientale e ha quindi annullato gli atti che ne autorizzavano la costruzione. Terremo alta l'attenzione e nel caso la sentenza non venga rispettata o venga autorizzato l'utilizzo di una struttura priva di permessi ci rivolgeremo alla magistratura". SONDALO: OLTRE 7 MILIONI AL MORELLI DALLA REGIONE - Un nutrito pacchetto di interventi è stato messo a punto dalla Giunta Regionale riguardo alle strutture ed all'organizzazione sanitaria lombarda e fra questi ve ne sono tre riferiti alla provincia di Sondrio. Per interventi di edilizia sanitaria in Valtellina sono stati stanziati 22.4 milioni di euro. I finanziamenti riguardano gli ospedali di Sondrio, Sondalo e Morbegno e rientrano in un provvedimento che stanzia complessivi 457.5 milioni di euro per 48 interventi in tutte le province lombarde. In particolare i tre stanziamenti in valle sono riferiti a Sondrio, per la ristrutturazione dell'ospedale (II lotto - 10.000.000 euro); a Sondalo, per ristrutturazione e adeguamento di 5 padiglioni ((7.407.697 euro); a Morbegno, per ristrutturazione e adeguamento alle norme (4.997.721 euro). (Ln)
BORMIO: CONSIGLIO - Si riunisce giovedì 29 novembre il consiglio comunale di Bormio. All'ordine del giorno, in apertura della seduta, figura la risposta all'interrogazione presentata dai gruppi consiliari di minoranza (non si indica il contenuto della richiesta, ma si dovrebbe trattare della "sfiducia" all'assessore Schiantarelli). Nell'agenda del consiglio, fissato per le ore 20.30 presso la sala delle Terme, la discussione sul provvedimento di assestamento del bilancio e un progetto di adeguamento relativo all'Hotel Miramonti. VALDISOTTO: CONSIGLIO - E' stato convocato per le ore 21.00 di giovedì 29 novembre il consiglio comunale di Valdisotto. Un ordine del giono numericamente consistente (15 gli argomenti in discussione), ma largamente dedicato a regolamenti (che ne sono cinque da approvare o aggiornare) oltre ad adeguamenti normativi dello strumento urbanistico del comune oltre alla approvazione di una serie di progetti che riguardano da un lato la viabilità comunale e dall'altro infrastrutture turistiche.
AMICI DELLA MUSICA: DOPPIO APPUNTAMENTO - Due concerti per il primo week end della stagione turistica invernale. Gli Amici della Musica di Sondalo ricordano il quarto appuntamento previsto dal cartellone 2007/2008, ovvero il concerto dell'orchestra rumena "Dino Lipatti" di Satu Mare (che propone musiche di Prokofiev, Shumann e Beethoven). L'appuntamento è per sabato 1° dicembre a Sondalo. Lunedì 3 dicembre, poi, evento speciale per gli appassionati di jazz (ingresso gratuito al palazzetto) con un omaggio a Hengel Gualdi da parte dell'Alfredo Ferrario Quartet.
SCI ALPINO: A LIVIGNO LE PRIME GARE DELLA STAGIONE - Oltre 250 giovani provenienti da mezza Europa si sono dati appuntamento a Livigno per le prime gare ufficiali della stagione dello sci italiana. Quattro gare, a partire da quella di ieri, lo slalom gigante, che serviranno a tantio ragazzi, compresi i nostri, per conquistare i punti necessari a scalare le classifiche sia nazionali che internazionali. Nello slalom gigante femminile vittoria della18enne polacca Anna Berezik che ha chiuso la gara con il tempo di 2.13.06, seconda Sabrina Fanchini (2.14.42) e terza Marta Benzoni (2.14.49). Bella prova per Federica Gelosa (secondo tempo nella seconda manche) che ha chiuso al 14° posto. Poca fortuna per le giovani valtellinesi in gara; molto attese alla vigilia sia Nicole Agnelli che Elena Curtoni non hanno terminato la prova. Decisamente meglio per lo sci valtellinese in campo maschile con la bella vittoria di Saul Bianchini del club di Madesimo; primo al termine della prima manche ha contenuto il ritorno di Roberto Nani, portacolori dell'Alpine Ski Alta Valtellina organizzatore dell'evento (che ha fatto segnare il miglior tempo nella seconda manche) e si è imposto con il tempo compmessivo di 2.09.27. Nani ha chiuso al secondo posto staccato di soli 7/100 mentre sul terzo grandino del podio sale Matteo Magnani.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995