LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
21/22 novembre 2007
archivionotizie LaContea
  
COMUNITA' MONTANA: ASSESTAMENTO DI BILANCIO ANCORA CON LA VECCHIA ASSEMBLEA - Il presidente uscente Lionello Silvestri ha convocato per il 27 novembre l'assemblea straordinaria della Comunità Montana per dare corso agli adempimenti amministrativi di fine anno ed in particolare per approvare l'assestamento del bilancio di previsione. Una assemblea ancora con i vecchi rappresentanti; la nuova assemblea non è ancora insediata ed appare ancora tutto da decidere il futuro assetto. Silvestri si è chiamato fuori da ogni candidatura dopo che alcuni comuni hanno avanzato pretese di posti in direttivo oltre che di cambio alla presidenza. L'ipotesi di un ritorno - da molti ritenuto non solo necessario, ma indispensabile per il buon governo dell'ente - al governo istituzionale con il coinvolgimento diretto di tutti i comuni sembra essere seriamente posto in discussione dalle vecchie logiche di spartizione di posti e poltrone.
LIVIGNO: SUI TERRENI DELLE VECCHIE BAITE LA DECISIONE DEL CONSIGLIO - Un precedente, utilizzato come linea guida per tutti gli altri casi: sulla questione della vendita dei terreni circostanti le vecchie tee la maggioranza aveva indicato il consiglio comunale come sede dove prendere le decisioni e la prima richiesta avrebbe indicato la linea da seguire. Così è stato nella seduta di martedì 20 novembre con la cessione di porzioni di terreno intorno ad una vecchia baita mantenendo alcune condizioni come il rispetto dei diritti di passaggio o le dimensioni dei terreni in cessione. La maggioranza ha deciso di seguire la sua linea, ovvero la vendita ("non certo perchè il comune abbia bisogno di quei soldi" ha detto il sindaco Silvestri), e la minoranza a sollevare dubbi sulla scelta di alienare piuttosto che continuare ad operare sul diritto di superficie. Il consiglio comunale è stato creato dunque quel precedente che dovrebbe indicare la strada futura, ma l'impressione è che al riguardo le discussioni continueranno a lungo.
LIVIGNO: CABINOVIA TAGLIEDE PRONTA PER LA STAGIONE? - La società ha offerto ampie assicurazioni circa l'apertura del nuovo impianto Tagliede per la prossima stagione invernale. Lo ha detto il sindaco di Livigno Lionello Silvestri in apertura della seduta del consiglio comunale del 20 novembre rispondendo all'interrogazione della minoranza. I tempi esatti, però, non sono conosciuti: "abbiamo sollecitato una comunicazione al riguardo da parte della società: vogliamo avere indicazioni certe anche a proposito del lavoro effettuato per evitare che in primavera ci si trovi con qualche problema idrogeologico da affrontare". Sulla vicenda del nuovo impianto pesa però anche l'incognita di una azione intrapresa per via legale dalla società impiantistica concorrente.
VALFURVA: IL PONTE SUL FRODOLFO DEVE RESTARE - Il presidente del consiglio comunale Filippo Testorelli prima, il sindaco Gianfanco Saruggia poi hanno spiegato nella seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Valfurva le ragioni che hanno indotto l'amministrazione a confermare sostanzialmente le scelte fatte riguardo al ponte sul Frodolfo a Santa Caterina. Il ponte che collega la pista Deborah Compagnoni alla stazione di partenza della cabinovia che porta a Plaghera ed in Valle dell'Alpe senza il quale non sarebbe possibile effettuare alcuna competizione. La sentenza del consiglio di stato del mese di settembre, però, ha accolto la tesi di Legambiente secondo il quale l'opera deve essere ridotta ai 20 metri di larghezza previsti dal progetto accompagnato dalle diverse autorizzazioni ambientali. La scelta dell'amministrazione è stata quella di intavolare una ampia trattativa con tutti i protagonisti per cercare una soluzione condivisa che non comporti un ulteriore impegno di spesa per demolire una parte della struttura.
Il provvedimento adottato nel corso della seduta straordinaria di lunedì 19 novembre altro non fa che confermare quello deciso dal consiglio comunale - come atto di indirizzo - nel 2005 e nel 2006 ribadendo come sia "indispensabile per l'attività della stazione mantenere le condizioni attuali", ovvero il ponte di quelle dimensioni. "speravamo non fosse necessario un consiglio comunale - ha precisato Testorelli, spiegando anche le ragioni della convocazione d'urgenza) - ma questo atto sembra essere necessario per proseguire le trattative". Il sindaco dal canto suo si è dichiarato "fiducioso di poter trovare un punto di incontro", ma ha anche chiesto di superare il retaggio del passato e di provare a guardare avanti: "avrei potuto mettere il tutto nelle mani dei legali e pensare di andare dal presidente della Repubblica con tutte le conseguenze che ciò comporta. Mi è parso più ragionevole aprire un tavolo di confronto senza dimenticare, però, che questa vicenda deve essere un profondo insegnamento per tutti noi". Dalle minoranze un sostegno ed una astensione. Sostegno dal gruppo di Carmelino Puntel che ha giustificato la precedente amministrazione di cui era vicesindaco sottolineando i ritardi colpevoli della Regione Lombardia. Astensione dal gruppo di Luca Bellotti che ha ribadito la posizione già assunta in precedenza quando venivano denunciati ritardi ed inadempienze; contestato il metodo (seduta d'urgenza) e non la sostanza del provvedimento.
LIVIGNO: CONTINUA IL CINEFORUM - Prosegue il cartellone del cineforum 2007 al Cine Lux di Livigno. Il prossimo appuntamento è per giovedì 29 novembre con "4 mesi, 3 settimane, 2 giorni" di Cristian Mongiu. Per gli appassionati del grande cinema prosegue l'iniziativa della Comunità Montana che ha organizzato il Cinebus, ovvero il trasporto da Bormio verso Livigno per chi intende partecipare alle serate. AMICI DELLA MUSICA DI SONDALO: TERZO APPUNTAMENTO DELLA NUOVA STAGIONE - Terzo concerto della stagione degli Amici della Musica a Sondalo mercoledì 21 novembre 2007 (ore 21.00). La serata propone musiche di Peter Maxwell Davies, il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra, op. 11, di Fryderyk Chopin, e la sua Sinfonia n. 3, op. 56, detta "Scozzese" di Felix Mendelssohn-Bartholdy. A dirigere l'Akademisches Orchester Leipzig sarà Horst Förster, fondatore nel 1954 e direttore stabile; al pianoforte Sabrina Lanzi. L'ingresso per i soci avverrà con abbonamento, per i non Soci il prezzo è di 20 euro (rid. fino a 14 anni: 6 euro). Per i soci è previsto il servizio bus con partenze da Delebio alle 18.55, Morbegno alle 19.15, Sondrio alle 19.40 e Tirano alle 20,15 ; dall'alta valle partenza da Semogo alle 19,55, fermate a Bormio alle 20,15  e arrivo a Sondalo 20,45.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995