LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
20/21 novembre 2007
archivionotizie LaContea
  
VALFURVA: IL PONTE SUL FRODOLFO DEVE RESTARE - Il presidente del consiglio comunale Filippo Testorelli prima, il sindaco Gianfanco Saruggia poi hanno spiegato nella seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Valfurva le ragioni che hanno indotto l'amministrazione a confermare sostanzialmente le scelte fatte riguardo al ponte sul Frodolfo a Santa Caterina. Il ponte che collega la pista Deborah Compagnoni alla stazione di partenza della cabinovia che porta a Plaghera ed in Valle dell'Alpe senza il quale non sarebbe possibile effettuare alcuna competizione. La sentenza del consiglio di stato del mese di settembre, però, ha accolto la tesi di Legambiente secondo il quale l'opera deve essere ridotta ai 20 metri di larghezza previsti dal progetto accompagnato dalle diverse autorizzazioni ambientali. La scelta dell'amministrazione è stata quella di intavolare una ampia trattativa con tutti i protagonisti per cercare una soluzione condivisa che non comporti un ulteriore impegno di spesa per demolire una parte della struttura.
Il provvedimento adottato nel corso della seduta straordinaria di lunedì 19 novembre altro non fa che confermare quello deciso dal consiglio comunale - come atto di indirizzo - nel 2005 e nel 2006 ribadendo come sia "indispensabile per l'attività della stazione mantenere le condizioni attuali", ovvero il ponte di quelle dimensioni. "speravamo non fosse necessario un consiglio comunale - ha precisato Testorelli, spiegando anche le ragioni della convocazione d'urgenza) - ma questo atto sembra essere necessario per proseguire le trattative". Il sindaco dal canto suo si è dichiarato "fiducioso di poter trovare un punto di incontro", ma ha anche chiesto di superare il retaggio del passato e di provare a guardare avanti: "avrei potuto mettere il tutto nelle mani dei legali e pensare di andare dal presidente della Repubblica con tutte le conseguenze che ciò comporta. Mi è parso più ragionevole aprire un tavolo di confronto senza dimenticare, però, che questa vicenda deve essere un profondo insegnamento per tutti noi". Dalle minoranze un sostegno ed una astensione. Sostegno dal gruppo di Carmelino Puntel che ha giustificato la precedente amministrazione di cui era vicesindaco sottolineando i ritardi colpevoli della Regione Lombardia. Astensione dal gruppo di Luca Bellotti che ha ribadito la posizione già assunta in precedenza quando venivano denunciati ritardi ed inadempienze; contestato il metodo (seduta d'urgenza) e non la sostanza del provvedimento.
LIVIGNO: CONSIGLIO COMUNALE - C'è parecchia carne al fuoco nella seduta di martedì 20 novembre del consiglio comunale di Livigno che non avrà soltanto l'assestamento del bilancio 2007 a cui dedicarsi. Ci sono due interrogazioni presentate dal gruppo di minoranza a proposito dell'impianto Tagliede e dello studio per il bike park a Livigno. C'è il nuovo statuto sociale dell'Azienda di Promozione Turistica e la modifica del regolamento per l'applicazione dei diritti speciali. All'ordine del giorno anche l'approvazione del nuovo piano di emergenza comunale. In agenda anche una serie di provvedimenti di carattere urbanistico e l'approvazione di alcuni nuovi regolamenti comunali.
COMUNITA' MONTANA - Potrebbe arrivare entro la fine del mese di novembre, magari legata alla scadenza dell'assestamento dei bilanci, la convocazione della nuova assemblea della Comunità Montana Alta Valtellina. Non vi sono però notizie riguardo a possibili accordi di programma o intese politiche relative al nuovo direttivo.
LIVIGNO: CONTINUA IL CINEFORUM - Prosegue il cartellone del cineforum 2007 al Cine Lux di Livigno. Il prossimo appuntamento è per giovedì 29 novembre con "4 mesi, 3 settimane, 2 giorni" di Cristian Mongiu. Per gli appassionati del grande cinema prosegue l'iniziativa della Comunità Montana che ha organizzato il Cinebus, ovvero il trasporto da Bormio verso Livigno per chi intende partecipare alle serate. AMICI DELLA MUSICA DI SONDALO: TERZO APPUNTAMENTO DELLA NUOVA STAGIONE - Terzo concerto della stagione degli Amici della Musica a Sondalo mercoledì 21 novembre 2007 (ore 21.00). La serata propone musiche di Peter Maxwell Davies, il Concerto n. 1 per pianoforte e orchestra, op. 11, di Fryderyk Chopin, e la sua Sinfonia n. 3, op. 56, detta "Scozzese" di Felix Mendelssohn-Bartholdy. A dirigere l'Akademisches Orchester Leipzig sarà Horst Förster, fondatore nel 1954 e direttore stabile; al pianoforte Sabrina Lanzi. L'ingresso per i soci avverrà con abbonamento, per i non Soci il prezzo è di 20 euro (rid. fino a 14 anni: 6 euro). Per i soci è previsto il servizio bus con partenze da Delebio alle 18.55, Morbegno alle 19.15, Sondrio alle 19.40 e Tirano alle 20,15 ; dall'alta valle partenza da Semogo alle 19,55, fermate a Bormio alle 20,15  e arrivo a Sondalo 20,45.
FORUM GIURIDICO EUROPEO DELLA NEVE - Bormio si prepara ad essere ancora una volta la capitale europea del diritto della neve. Giudici ed avvocati, esperti di tutta la comunità europea, ma non solo, si daranno appuntamento per tre giorni di incontri e confronti sui più diversi temi che riguardano le leggi e le normative relative alla montagna, alle sue attività, agli sport che vi si praticano. Il forum prevede due giornate intense di lavori venerdì 23 e sabato 24 novembre con argomenti sul tavolo che vanno dalla sicurezza sulle piste alle norme relative agli impianti, dall'omologazione dei tracciati all'attività dei maestri di sci alla prevenzione degli incidenti sulle piste. Una nutrita agenda di argomenti che verranno affrontati dai rappresentanti delle magistrature e delle organizzazioni sportive europee.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995