LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
10/11 novembre 2007
archivionotizie LaContea
  
VALLESANA: SALTATO L'INCONTRO CON L'ASSESSORE PROVINCIALE - L'assessore provinciale che ha la delega alla formazione professionale, Laura Carabini, non è intervenuta all'incontro annunciato per la giornata del 9 novembre con il personale del Centro Professionale Vallesana. La decisione sarebbe maturata - spiega una sintetica nota della provincia, "a seguito del permanere della situazione di incertezza riguardo la gestione e la cessione dell'immobile da parte della Regione Lombardia alla Provincia. In assenza di tutti gli elementi di giudizio necessari ad una valutazione approfondita della questione - ha dichiarato l'assessore provinciale Carabini - abbiamo ritenuto opportuno rinviare il confronto con i dipendenti. Già stamane (venerdì 9 novembre ndr), peraltro, ho parlato con l'assessore regionale alla Formazione Gianni Rossoni, il quale si è reso disponibile ad un incontro nei prossimi giorni. E’ comune intenzione trovare una soluzione adeguata e unanime nell’interesse del territorio, del centro e dei suoi dipendenti".
SANTA CATERINA: RIENTRATA L'AGITAZIONE DEGLI IMPIANTISTI - Trovata l'intesa sindacale per il pagamento delle mensilità arretrate; è rientrata l'astensione dei dipendenti della Santa Caterina Impianti che dunque tornano al lavoro per preparare la nuova stagione turistica. La società ha assicurato che corrisponderà tutti gli stipendi arretrati. MA RESTANO SUL TAPPETO DIVERSI PROBLEMI - Il sindaco Gianfranco Saruggia e la giunta comunale incontrano sabato sera 10 novembre gli imprenditori, gli operatori e gli addetti ai lavori nel campo del turismo per cercare di valutare ed approfondire la situazione legata alla crisi degli impianti di Santa Caterina Valfurva, ma anche alle conseguenze ed alle scelte che riguardano le decisioni delle varie magistrature (in particolare quella relativa al ponte sul frondolfo per la pista Deborah Compagnoni). Il primo cittadino della valle ha dichiarato apertamente che serve una comune azione per affrontare e risolvere i problemi che gravano sulla Valfurva; non serve litigare o scaricare su altri colpe e responsabilità: dalla crisi serve uscire con una azione comune.
BORMIO: LA MINORANZA "SFIDUCIA" L'ASSESSORE SCHIANTARELLI - Il gruppo consiliare Un Futuro per Bormio ha annunciato di voler chiedere le dimissioni dell'assessore allo sport Simone Schiantarelli. Lo ha fatto nel corso di una conferenza stampa indetta venerdì sera, al termine di una giornata nella quale avrebbe dovuto svolgersi, secondo quanto annunciato in consiglio comunale, l'assemblea pubblica per parlare della società Contea Bormio Sport. La mancata convocazione di quella assemblea, che va ad aggiungersi alla serie di inadempienze - secondo la minoranza guidata da Monica Fumagalli - che riguardano la mancata trasmissione di atti e documentazioni relative alla gestione della società, ha indotto l'opposizione a chiedere le dimissioni dell'assessore. Intanto - è stato anticipato nella conferenza stampa - si stanno valutando possibili azioni legali dopo la diffusione del manifesto che annuncia la mancata convocazione della assemblea.
NIENTE ASSEMBLEA SULLA CONTEA BORMIO SPORT - Prima dalla stampa (ma solo da una testata) e poi da grandi manifesti è stato annunciato (venerdì mattina) che l'assemblea pubblica assicurata dall'assessore Giuseppe La Capria sulla società con socio unico il Comune di Bormio, Contea Bormio Sport Srl, non verrà più organizzata. L'incontro era stato assicurato per il 9 novembre con dichiarazioni dell'assessore ai lavori pubblici in chiusura dell'ultimo consiglio comunale di Bormio: avrebbe dovuto essere un incontro pubblico per fare chiarezza. Nell'attesa gli ex amministratori della società (che è nata a fine anni '80 dall'intesa tra Comune e USBormiese per la gestione delle strutture e che già la precedente amministrazione ha voluto esclusivamente partecipata dal Comine) e i vertici dell'associazione sportiva hanno inviato lettere con richiesta di precisazioni e di conoscere l'ordine del giorno dell'incontro pubblico, lettere che sono state utilizzate come pretesto, o scusa, o giustificazione (sostanzialmente si parla di indebite pressioni) per non organizzare quella assemblea. Ci scusiamo con i nostri lettori se non possiamo pubblicare per intero il contenuto del manifesto che, prima di essere affisso, è stato anticipato ad altra stampa. Evidentemente la nostra Contea non è ritenuta organo di informazione sufficientemente rappresentativo dalla società che porta lo stesso nome.
SHORT TRACK: A BORMIO L'ALTA VALTELLINA TROPHY - Sono oltre 200 e rappresentano una ventina di nazioni e 40 squadre (tra club e nazionali). Numeri ancora importanti per la 16^ edizione dell'Alta Valtellina Trophy, il vero e proprio campionato europeo giovanile che Bormio organizza da 16 anni ed a quale il mondo dello short track non ha mai fatto mancare la partecipazione. Si comincia giovedì 8 novembre con sorteggi e prime gare: venerdì 9 giornata dedicata ai 1.000 metri; sabato 10 sarà il turno dei 500 metri e poi, domenica 11 novembre, tutte le finali. Gli appuntamenti, i risultati, le immagini della manifestazione si possono consultare al sito www.bormioghiaccio.valtline.it
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995