LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
8/9 novembre 2007
archivionotizie LaContea
  
VALFURVA: STAGIONE A RISCHIO? - Si susseguono a Santa Caterina Valfurva e non solo nella stazione turistica gli incontri e le consultazioni per cercare di trovare una soluzione alla crisi che sta attanagliando la società impianti. Il sindaco Gianfranco Saruggia ha voluto convocare una assemblea pubblica per la giornata di sabato 10 novembre nella quale discutere con tutta la popolazione oltre che con gli operatori turistici di una situazione non certo facile. Intanto prosegue ad oltranza lo stato di agitazione degli operai e dei tecnici della Società Impianti LIVIGNO: QUALE FUTURO PER IL TURISMO DEL PICCOLO TIBET - Apertamente continua il suo lavoro di stimolo nei confronti delle diverse realtà istituzionali ed economiche di Livigno. Venerdì 9 novembre presso la sala consiliare del Comune è in programma una pubblica assemblea nella quale si discuterà del futuro del turismo a Livigno. A discutere ed a portare il proprio contributo sono l'Amministrazione Comunale, l'Azienda di Promozione Turistica, l'Associazione dello Skipass e l'Associazione Albergatori. Ma saranno soprattutto gli operatori, la popolazione ed il gruppo di giovani che ha voluto intraprendere importanti iniziative di confronto e di partecipazione come quella del 9 di novembre.
SONDALO. IN COMUNITA' MONTANA CONTINUITA' O GOVERNO ISTITUZIONALE - Consiglio comunale molto breve, mercoledì 7 novembre, in quel di Sondalo per la indicazione dei rappresentanti nella nuova assemblea di Comunità Montana. Sono Massimo Ielitro e Antonio Besseghini i consiglieri del gruppo di maggioranza indicati da Sondalo; non ci sono invece indicazioni da parte del Gruppo di Rifondazione Comunista assente alla seduta. Una assenza che ha determinato anche il rinvio degli altri punti all'ordine del giorno che riguardavano la surroga di rappresentanti dimissionari del gruppo di opposizione in seno alle diverse commissioni permanenti. Circa i futuri assetti in Comunità Montana Sondalo ha già fatto conoscere il suo sostegno a Lionello Silvestri: "è una figura che merita sostegno; per il governo della CM la soluzione migliore è rappresentata dall'intesa istituzionale che coinvolga tutti i comuni sulla base di esperienze già condivise".
MONTAGNA: ALTRI FONDI DALLA REGIONE - "Quattro milioni di euro per favorire lo sviluppo delle aziende agricole di montagna con l'obiettivo dichiarato di migliorare e potenziare il comparto agro-silvo-pastorale lombardo". Viviana Beccalossi, vice presidente della Regione e assessore all'Agricoltura, commenta così la decisione di destinare un nuovo riparto di risorse all'agricoltura di montagna. Una cifra che si aggiunge ai precedenti 2 milioni anticipati alla fine dello scorso anno per una dotazione complessiva, nel 2007, di 6 milioni di euro. I fondi di Regione Lombardia sono destinati alle Comunità Montane con l'intento di migliorare l'efficienza delle strutture agricole, la modernizzazione del parco macchine, la promozione e la valorizzazione delle produzioni e le manutenzioni delle aree a bosco. "Ritengo di interesse primario - continua Viviana Beccalossi - mantenere ed incentivare la presenza umana sul territorio montano, attraverso una vitale attività agricola nelle aree cosiddette marginali, affinché venga garantito quel presidio necessario ad assicurarne la salvaguardia". Questo riparto è effettuato sulla base dei criteri previsti dalle vigenti disposizioni attuative in scadenza il prossimo 31 dicembre e verrà liquidato nei prossimi giorni, visto che i fondi sono già stati resi disponibili dalla Giunta regionale.
In Provincia di Sondrio questi i fondi assegnati: Comunità Montana Alta Valtellina - 217.325 euro; Cm Tirano - 229.277; Cm Sondrio - 283.315; CM Morbegno - 259.494; CM Valchiavenna - 179.587 (Lombardia Notizie).
PROGETTO RISORSA: INCONTRO A BORMIO - E' stato fissato per sabato 10 novembre presso la sala riunioni della Banca Popolare di Sondrio a Bormio un incontro pubblico (dalle 9.30 alle 12.30) per discutere ed approfondire i temi che riguardano la formazione del "progetto Risorsa". Si tratta di un piano d'azione che il Parco dello Stelvio ha deciso di mettere in cantiere per definire programmi, protocolli e procedure per un utilizzo non solo razionale ed ecosostenibile della risorsa acqua, ma anche e soprattutto una serie di regole condivise da promuovere attraverso accurate campagne di sensibilizzazione PARCO DELLO STELVIO: ULTIMI GIORNI PER GLI STAGIONALI - E' stata una buona stagione per gli operai assunti a tempo determinato dal Parco dello Stelvio. Hanno lavorato più giornate di quante sono previste come minimo per attivare gli ammortizzatori sociali per gli operai impegnati stagionalmente. "Se ogni anno va come questo - il commento del rappresentante sindacale - possiamo definirci soddisfatti". Ma la garanzia che permanga la copertura necessaria a garantire le 151 giornate di lavoro agli stagionali del Parco è materia di discussione ad ogni inizio di stagione; servirebbe la
BORMIO: ASSEMBLEA SULLA SOCIETA' CONTEA BORMIO SPORT - Annunciata nell'ultimo consiglio comunale di Bormio - un consiglio dal quale ci si aspettavano già alcune risposte - è attesa per il prossimo venerdì 9 novembre (ma non ci sono conferme, soprattutto non ci sono comunicazioni) una assemblea pubblica nella quale l'amministrazione comunale di Bormio ha dichiarato di voler fare completa chiarezza sulle sue scelte e sulle diverse azioni intraprese riguardo alla società. La mancata conferma dell'incontro pubblico sta generando qualche malumore in chi voleva avere chiarezza sulla vicenda, in particolare il gruppo di minoranza Un Futuro per Bormio che a più riprese anche in consiglio comunale ha sollecitato quelle risposte che l'assessore La Capria ha promesso nell'incontro pubblico del 9 novembre. CENTRO VALLESANA - Resta confermato per la giornata di venerdì 9 novembre l'incontro che l'assessore provinciale Carabini ha annunciato con il personale del Centro Vallesana di Sondalo. La preoccupazione di una chiusura e di un disimpegno della provincia resta al di là di ogni rassicurazione a parole. Dalla amministrazione provinciale si vuole avere un segno chiaro sul futuro del centro.
SHORT TRACK: A BORMIO L'ALTA VALTELLINA TROPHY - Sono oltre 200 e rappresentano una ventina di nazioni e 40 squadre (tra club e nazionali). Numeri ancora importanti per la 16^ edizione dell'Alta Valtellina Trophy, il vero e proprio campionato europeo giovanile che Bormio organizza da 16 anni ed a quale il mondo dello short track non ha mai fatto mancare la partecipazione. Si comincia giovedì 8 novembre con sorteggi e prime gare: venerdì 9 giornata dedicata ai 1.000 metri; sabato 10 sarà il turno dei 500 metri e poi, domenica 11 novembre, tutte le finali. Gli appuntamenti, i risultati, le immagini della manifestazione si possono consultare al sito www.bormioghiaccio.valtline.it
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995