LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
6/7 novembre 2007
archivionotizie LaContea
  
PARCO: GIANFRANCO SARUGGIA PRESIDENTE DEL COMITATO LOMBARDO - E' bastata una sola votazione (cinque anni fa ne servirono parecchie) per dare al Comitato di gestione per la Lombardia del Parco Nazionale dello Stelvio un nuovo presidente. E' il sindaco di Valfurva, Gianfranco Saruggia, e la cosa si pone in continuità istituzionale con il precedente comitato che aveva indicato Idilia Antonioli. Saruggia ha ottenuto 6 degli 11 voti disponibili; gli altri 5 sono andati al sindaco di Bormio Elisabetta Ferro Tradati. Il vicepresidente del comitato lombardo del Parco dello Stelvio, è il vicesindaco di Vezza d'Oglio Eliseo Orsatti.
Non era difficile prevedere - come avevamo fatto - che a guidare il Comitato Lombardo del Parco dello Stelvio dovesse essere uno fra i tre sindaci dell'Alta Valtellina designati nel nuovo organo di gestione del territorio lombardo. Nella prima riunione, lunedì 5 novembre, sono state poste sul tavolo le autocandidature; il sindaco di Valdisotto Alessandro Pedrini si è dichiarato indisponibile (stante l'impegno chiesto dal presidente del Parco Ferruccio Tomasi). Ad avanzare la propria di candidatura sono rimasti Saruggia e la Ferro Tradati, entrambi con ragioni e motivazioni forti che hanno proposto ai colleghi chiedendo il voto. Evidentemente la "passione" di Saruggia ha convinto più delle forti credenziali di competenza proposte dal sindaco di Bormio. Il 12 novembre Saruggia ed il suo vice Orsatti saranno presenti al consiglio di presidenza con i colleghi di Trento e Bolzano.
PROGETTO RISORSA: INCONTRO A BORMIO - E' stato fissato per sabato 10 novembre presso la sala riunioni della Banca Popolare di Sondrio a Bormio un incontro pubblico (dalle 9.30 alle 12.30) per discutere ed approfondire i temi che riguardano la formazione del "progetto Risorsa". Si tratta di un piano d'azione che il Parco dello Stelvio ha deciso di mettere in cantiere per definire programmi, protocolli e procedure per un utilizzo non solo razionale ed ecosostenibile della risorsa acqua, ma anche e soprattutto una serie di regole condivise da promuovere attraverso accurate campagne di sensibilizzazione SONDALO SCEGLIE I RAPPRESENTANTI IN CM - E' stato convocato per il mercoledì 7 novembre il consiglio comunale di Sondalo. Scongiurata la crisi istituzionale con il rientro delle dimissioni del sindaco Valentino Togni, Sondalo dovrà allinearsi con le altre amministrazioni dell'alta valle nominando i suoi rappresentanti in seno alla nuova assemblea. Sondalo ha confermato la sua fiducia a Lionello Silvestri come presidente; ancora però tutto da definire il nuovo assetto. Il consiglio di mercoledì 7 procederà anche nella surroga di componenti dimissionari nelle varie commissioni consiliari permanenti.
CENTRO VALLESANA - Ed a Sondalo c'è Particolare attesa per l'incontro del 9 novembre che l'assessore provinciale Carabini avrà con il personale del Centro Vallesana. La preoccupazione di una chiusura e di un disimpegno della provincia resta al di là di ogni rassicurazione a parole. Dalla Provincia si vuole un segno chiaro.
BORMIO: ATTESTA PER L'ASSEMBLEA SULLA CONTEA BORMIO SPORT - Annunciata nell'ultimo consiglio comunale di Bormio - un consiglio dal quale ci si aspettavano già alcune risposte - è attesa per il prossimo venerdì 9 novembre una assemblea pubblica nella quale l'amministrazione comunale di Bormio ha dichiarato di voler fare completa chiarezza sulle sue scelte e sulle diverse azioni intraprese riguardo alla società. Da parte dell'amministrazione si sostenere che si tratta di una società privata (anche se del tutto finanziata dal Comune); le minoranze insistono perchè le direttive ed i conti siano materie di consiglio comunale.
ALTA VALTELLINA: AL VIA LA CAMPAGNA ANTINFLUENZALE - Dal 5 al 20 novembre si svolgerà negli ambulatori Asl dell'Alta Valtellina la campagna di vaccinazioni contro l'influenza per le persone a rischio. Va ricordato che tutti possono procedere con la vaccinazione rivolgendosi direttamente al proprio medico.
A Bormio le vaccinazioni si svolgeranno al presidio di Agoi il 5, 9, 14, 16 e 20 novembre con orari differenziati. A Livigno la vaccinazione è fissata presso l'ambulatorio di via Freita nella giornata del 6 novembre. A Sondalo le vaccinazioni si svolgeranno nella giornata dell'8 ottobre presso la struttura ambulatoriale di via Vanoni. Ulteriori informazioni si possono ottenere contattando gli uffici dell'Asl.
SHORT TRACK: BORMIO SI PREPARA ALL'EVENTO ALTA VALTELLINA TROPHY - Alcune rappresentative nazionali sono già arrivate a Bormio, con largo anticipo rispetto alle date fissate dai programmi internazionali. Sono in Alta Valtellina per preparare al meglio l'evento internazionale, ma anche e soprattutto per sfruttare le possibilità offerte dalle strutture di Bormio per la preparazione. Intorno all'Alta Valtellina Trophy, alla sua 16^ edizione, l'interesse cresce ogni anno; la manifestazione rappresenta una sorta di campionato europeo giovanile con la Bormio Ghiaccio in veste di protagonista, non solo a livello organizzativo. Gli appuntamenti della manifestazione si possono consultare al sito www.bormioghiaccio.valtline.it
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995