LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
31 ottobre 2007
2 novembre 2007
archivionotizie LaContea
  
VALFURVA: ANCORA IMPIANTISTI IN AGITAZIONE - Situazione difficile per la ski area di Santa Caterina Valfurva. Dall'assemblea della Sci Apa prevista per mercoledì 31 ottobre si attende una verifica della sitauzione e la indicazione delle possibili vie d'uscita. La società che si occupa dell'area sciabile di Santa Caterina Valfurva è alle prese con una non facile situazione economica a fronte di forti investimenti realizzati in occasione dei mondiali (che avrebbero dovuto rientrare attraverso operazione anche immobiliari). La questione è stata discussa anche in una sorta di vertice tra gli ex sindaci della Valle chiamati a consulto dal primo cittadino attuale, Gianfraco Saruggia. Si attende ora la serie di decisioni che l'assemblea dei soci si appresta a prendere nella sua assemblea mentre si sta lavorando alla ricerca di tutte le possibili soluzioni che consentano di portare alla società i fondi necessari non solo a pagare gli stipendi agli operai che continuano l'astensione dal lavoro.
SONDALO: TORNA LA PREOCCUPAZIONE PER IL VALLESANA - Lavoratori del centro porfessionale Vallesana in assemblea per tutta la giornata di lunedì 29 ottobre. Le rappresentanze sindacali ed il personale interessato alla vertenza (29 addetti tra interinali, precari e stabilmente assunti) hanno affrontato i vari aspetti di una questione che (con il precedente assessore provinciale Carlo Fognini) sembrava risolta. Con il 2008, invece, si prospetta non solo il passaggio di tutto il personale alla Provincia senza ben sapere quale potrà essere il compito da svolgere, ma addirittura la chiusura della scuola che sino a pochi mesi or sono era stata indicata come "polo d'eccellenza" dalla Regione Lombardia. L'attesa ora è concentrata sulle risposte che l'Amministrazione Provinciale è stata sollecitata a dare; previsto un incontro con l'assessore Carabini il prossimo 9 ottobre. Intanto non si escludono altre agitazioni. PREOCCUPAZIONI INFONDATE PER LA PROVINCIA - "Da parte nostra, come della Regione, c’è la ferma volontà non solo di mantenere l'attuale livello di qualità formativo, ma anche di potenziare l'offerta migliorandone le specificità" All'indomani della presa di posizione dei lavoratori del Vallesana, risponde con un comunicato stampa l'assessore provinciale Laura Carabini: "stiamo considerando l'opportunità, in pieno accordo con la Regione , di portare al Vallesana dei corsi che lo differenzieranno dagli altri tre centri lombardi per tipologia di indirizzo e livello di professionalità raggiunto. Uno sviluppo che va oltre il centro per investire l'intero territorio dell’Alta Valle". Confermato il 9 novembre l'incontro tra Regione, Provincia e dipendenti del Vallesana.
INQUINAMENTO ATMOSFERICO: UN CONVEGNO A BORMIO - Mercoledì 31 ottobre si svolgerà a Bormio, presso la sala congressi delle Terme, un seminario internazionale riguardante il monitoraggio degli inquinanti organici persistenti sul territorio alpino. L'iniziativa è coordinata dall'Agenzia Regionale per L'Ambiente. PARCO DELLO STELVIO: LUNEDì 5 NOVEMBRE L'INSEDIAMENTO DEL NUOVO COMITATO LOMBARDO - Ci sono solo due punti all'ordine del giorno della prima seduta ufficiale del neo costituito Comitato di Gestione per la Lombardia del Parco Nazionale dello Stelvio. Entrambi riguardano la scelta dei vertici del comitato stesso dopo il periodo di presidenza dell'ex sindaco di Valfurva Idilia Antonioli. L'attuale sindaco Gianfranco Saruggia è stato indicato come presidente della "comunità del Parco", organismo che riunisce i sindaci dell'alta valle e della Valcamonica ma che non ha troppa voce in capitolo. Tra i papabili, oltre a Saruggia se si dovesse scegliere la continuità, ci sono i sindaci di Bormio Elisabetta Ferro Tradati e di Valdisotto, Alessandro Pedrini.
COMUNITA' MONTANA: LIONELLO SILVESTRI RESTA CANDIDATO ANCHE PER SONDALO - Il primo cittadino di Bormio, Elisabetta Ferro Tradati, ha fatto sapere con una nota da Palazzo De Simoni che Bormio conferma un direttivo in continuità con il precedente. Una precisazione "onde evitare equivoci" ha spiegato il sindaco di Bormio che ha espresso stima e fiducia verso il sindaco di Livigno Lionello Silvestri riconoscendogli equilibrio e capacità nel guidare l'ente comprensoriale. Anche Sondalo, per bocca del vicesindaco Luigi Grassi, ha espresso sostegno a Silvestri. Nella prossima seduta del consiglio sondalino verrà completato il quadro delle nomine nell'assemblea CM; si spera che a quel punto possa definitivamente sbloccarsi la situazione. Silvestri ha chiaramente posto le sue condizioni per continuare a fare il presidente della Comunità Montana, ma potrebbero esserci altre forti ambizioni alla guida del parlamentino comprensoriale
LIVIGNO: GIORNATA DI STUDIO PER POLIZIE LOCALI - Si è tenuto a Livigno il convegno dedicato all’aggiornamento della polizia locale, che ha registrato la presenza di circa cento operatori in rappresentanza dei comandi delle province di Sondrio, Lecco, Como, Brescia e Pavia. Dopo il saluto di benvenuto del Vice Sindaco Narciso Zini e del Comandante Cristoforo  Domiziano Franzini, hanno preso avvio le relazioni. Ad aprire i lavori Alessandro Casale che ha trattato le ultime novità in materia di circolazione stradale introdotte dal pacchetto sicurezza Bianchi. A seguire Franco Santambrogio che ha svolto un approfondimento sulle patenti italiane e degli stati comunitari; sul tema ambientale si è soffermata Stefania Stendardo mentre Riccardo Perini ha affrontato il tema dei controlli nei pubblici esercizi e locali da ballo. Dal Ministero dei Trasporti è intervento in videoconferenza Francesco Mazziotta che ha risposto alle domande dei presenti in particolare sui semafori dissuasori della velocità. Maurilio Zocchi che poi mostrato gli schemi operativi per il controllo degli esercizi commerciali. I lavori sono ripresi nel pomeriggio con un tema di grande attualità e di allarme sociale, ovvero lo spaccio di sostanze stupefacenti con Antonino Frisone che ha illustrato una serie di casi. Il comandante della polizia locale di Lecco, Marco Baffa, ha parlato della sorvegliabilità dei locali pubblici. Ha chiuso i lavori la relazione, in videconferenza da Roma, di Rosa Bertuzzi esperta in materia venatoria.
BORMIADI 2007: IN ARCHIVIO LA 22 EDIZIONE - Dopo l'a scorpacciata di gare e incontri le Bormiadi si giocano su internet Noi siamo qui proprio per questo, per farvi rivivere giorno dopo giorno attraverso internet una avventura straordinaria. Nelle quattro settimane delle Bormiadi 2007 abbiamo toccato pocco di accessi e di numero di pagine sfogliate che hanno indicato un nuovo record anche per noi. Ai fedelissimi di internet un grazie dalla redazione de La Contea e dallo staff di Valtline. Per rivedere tutte le bormiadi 2007 attraverso curiosità, immagini, statistiche, classifiche e altro ancora consultate le pagine del sito www.bormiadi.it
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995