LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
20/21 ottobre 2007
archivionotizie LaContea
  
BORMIO: PARCHEGGIO E CONTEA BORMIO SPORT NON SONO QUESTIONI DA DISCUTERE IN CONSIGLIO - Le minoranze avevano chiesto un consiglio straordinario per discutere del progetto di parcheggio interrato in piazza V Alpini (costo previsto circa 12 milioni attraverso project financing) e degli indirizzi da dare alla società Contea Bormio Sport (srl con socio unico il Comune di Bormio). Il sindaco Elisabetta Ferro Tradati e l'assessore Giuseppe La Capria hanno dichiarato in apertura del consiglio comunale di venerdì 19 ottobre che i due argomenti non sono "di competenza del consiglio comunale"; in particolare per la società Contea l'assessore La Capria ha detto che si tratta di società privata anche se con capitale interamente pubblico e non è sottoposta ad alcun indirizzo da parte del consiglio comunale. Nessuna discussione nel merito, dunque, con richiesta di dibattito che viene respinta dopo la serie di interventi dei consiglieri di opposizione che, per bocca del capogruppo di Insieme Per Bormio Monica Fumagalli, ha parlato di motivazioni non sostenibili. e di iniziative che non si fermano qui. Duro anche l'intervento di Giovanni Bormetti che, dopo aver manifestato dubbi sul fatto che i tempi proposti non siano di competenza del consiglio comunale, ha parlato di "amministrazione in difficoltà evidente: state facendo di tutto per scontentare i cittadini, anche i vostri elettori". Sulla questione Contea Bormio Sport l'amministrazione annuncia una pubblica assemblea a novembre. PISTA DI FONDO DELL'ALUTE: NUOVO PROGETTO - Non più da 2.750 metri e soprattutto senza interventi che modificano la conformazione del terreno. La pista di fondo nella zona Alute a Bormio (in prossimità della stazione di partenza della cabinovia di Bormio 2000) sarà soltanto turistica, non servirà per competizioni ed i terreni verranno asserviti solo per 10 anni. "Abbiamo accolto le istanze dei proprietari" ha detto l'assessore Schiantarelli "e se le cose funzioneranno il progetto si potrà migliorare". Dure le critiche delle opposizioni: "volevamo fare un lago e facciamo una pozza" il commento di Giovanni Bormetti che ricorda "piste per il fondo che ne sono già, meglio investire in altro"
UZZA: NUOVI FONDI PER LA TANGENZIALE - La Giunta Provinciale ha approvato il progetto preliminare per i lavori di adeguamento della strada provinciale 29 del Passo Gavia in località Uzza, a Valfurva. E' stata definitivamente abbandonata l'idea, prevista nell'accordo quadro sui Mondiali di Sci 2005, della tangenziale di Uzza. "Considerati i costi, le difficoltà di realizzazione e il notevole impatto ambientale anche di una variante più corta - ha spiegato l'assessore Crosio - in accordo con il Comune abbiamo optato per un miglioramento sostanziale della viabilità interna all'abitato di Uzza agendo sulla sicurezza e incidendo sulla valorizzazione turistica". Il progetto adottato dalla Giunta Provinciale prevede una spesa complessiva di 3 milioni e 200mila euro, garantiti dalla Regione nell'ambito dell'accordo quadro, che serviranno per realizzare un intervento molto articolato che comprende passaggi pedonali, adeguamento di tratti pericolosi, ripavimentazioni e lo spostamento della strada provinciale a valle in corrispondenza dell'ingresso a S. Nicolò. Verrà inoltre migliorato e messo in sicurezza l’accesso al locale oratorio con la successiva posa di cubetti in granito nel tratto compreso tra la chiesa di S. Nicolò e la piazza del municipio. Il cronoprogramma delle opere prevede la redazione del progetto definitivo entro la fine del 2007, la successiva approvazione in conferenza dei servizi entro il 1° marzo 2008 e l'appalto nell'agosto prossimo. I lavori verranno eseguiti tra la primavera del 2009 e l'estate del 2010.
SONDALO: GUIDE ALPINE - Il 20 e il 21 ottobre a Sondalo si tiene la sessione autunnale di aggiornamento per oltre 50 professionisti della montagna provenienti da tutta la regione. La scelta di Sondalo non è stata casuale: presso l'ospedale Morelli, infatti, ha sede il Centro di Medicina dello Sport. "Le discipline della montagna come fonte di benessere fisico e psicologico" è il tema scelto per il 2007. La due giorni di aggiornamento vedrà la partecipazione di esperti del settore conosciuti a livello internazionale. Ad organizzare e promuovere le sessioni di lavoro previste è il Collegio Regionale Guide Alpine della Lombardia che, potendo contare sulla collaborazione  della guida alpina di Mondadizza Adriano Greco, quest'anno ha scelto una formula insolita e quanto mai innovativa. Domenica mattina 21 ottobre corsisti e docenti saranno impegnati nella sessione di prove pratiche che si svolgeranno a Migiondo presso la palestra naturale di arrampicata. Le prove di scalata saranno attentamente monitorate dallo staff medico-scientifico. Nel tardo pomeriggio sono previste le conclusioni degli aggiornamenti 2007. PROGETTO RISORSA - Seconda serie di incontri per approfondire i temi e le questioni riguardanti le risorse idriche nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio in Alta Valtellina. Per due giornate, il 22 e 23 ottobre, sono previsti alcuni incontri con i referenti delle realtà di Bormio e Valdidentro (insieme), di Valfurva, di Sondalo e Valdisotto (insieme) oltre che di Livigno. Il progetto si propone di individuare criteri per una "Regolamentazione ed impiego sostenibile della Risorsa Acqua" all'interno del territorio del Parco in Alta Valtellina
LIVIGNO: NUOVO STATUTO PER LO SPORTING - Mercoledì 17 ottobre l'assemblea straordinaria delle 16 associazioni sportive di Livigno che aderiscono allo Sporting Club ha approvato all'unanimità il nuovo statuto ed ha votato il consiglio direttivo che rimarrà in carica per tre anni, fino al 31 dicembre 2010. Presenti 14 dei 16 sodalizi sportivi che operano sul territorio di Livigno, l'assemblea ha eletto consiglieri per il prossimo triennio Fabrizio Incondi , Giorgio Zini, Oliviero Bormolini, Giuseppe Rocca ai quali si aggiunge Lorenzo Galli come componente del consiglio di nomina comunale. Il consiglio direttivo riunitosi a seguito dell'assemblea ha nominato quale presidente dello Sporting Club Livigno Oliviero Bormolini, vicepresidente Fabrizio Incondi e direttore tecnico Omar Galli. La massiccia partecipazione delle associazioni rende bene l'importanza che il settore sport riveste all'interno della vita sociale del comune di Livigno e perciò il consiglio direttivo si è fin da subito proposto di porre particolare attenzione a tutte le esigenze sportive della popolazione".
SHORT TRACK: GLI AZZURRI IN CINA - E' ancora una volta una nazionale targata Valtellina e Bormio Ghiaccio quella che da venerdì 19 ottobre inizia la stagione di coppa del mondo in Cina. Ad Harbin l'Italia guidata da Fabio Magarotto e Michele Antonioli si è presentata con diverse conferme, ma ha iniziato ad aprire ai più giovani cresciuti nella Bormio Ghiaccio e maturati nelle fila della nazionale junior di Adelio Antonioli. Alla prima di coppa del mondo, accanto ai "veterani", qualche esordio importante. In campo femminile Marta Capurso, Katia Zini, Arianna Fontana, Cecilia Maffei e la giovane Lucia Peretti; in campo maschile Fabio Carta, Roberto Serra, Nicola Rodigari, Yuri Confortola e Claudio Rinaldi. Una nazionale che si presenta con le ambizioni di sempre: restare nel novero delle più forti squadre dello short track ed insieme far crescere la nazionale del futuro.

BORMIADI 2007: BOCCE E GUNDERSEN PER KOZZ E PIZOCHER; IN VETTA SEMPRE GLI IGHNOBILI - Il nuovo bocciodromo di Bormio ha regalato il primo oro per gli Sharkozz; in finale, nel torneo di bocce, hanno superato i Borrios con i Lipopil sul podio. Guido Giacomelli (suo il miglior tempo) ha invece trascinato l'Atletico Pizocher alla vittoria nella corsa gundersen disputata venerdì sera 19 ottobre, per le vie e nella piazza di Combo a Bormio. In attesa di arrampicata (sabato 20) e delle prove di mountain bike e roller (domenica 21 in Valdidentro) Ighnobili sempre al comando della classifica generale con Spigolza e Traglia che si alternano al secondo posto.
Notizie, immagini, statistiche, classifiche e altro ancora nelle pagine dedicate all'evento nel sito www.bormiadi.it
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995