LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
18/19 ottobre 2007
archivionotizie LaContea
  
PER LE TANGENZIALI DELLA PROVINCIA DI SONDRIO 60 MILIONI ENTRO IL 2008 - Il Ministro Di Pietro rinnova la fiducia alla Provincia di Sondrio per le tangenziali e garantisce finanziamenti per 60 milioni di euro nel 2008. L'impegno è stato assunto nel corso di un vertice che si è svolto presso la Regione Lombardia riguardante il sistema viabilistico della Provincia di Sondrio. "Con questo nuovo finanziamento - ha commentanto il presidente Fiorello Provera - si compie un passo fondamentale per la realizzazione di entrambe le tangenziali, di Morbegno e di Tirano, così com'era nell’auspicio di tutti noi. Ora tocca al territorio fare la propria parte fino in fondo". L'impegno verrà formalizzato il 5 novembre prossimo in un nuovo incontro al Pirellone. Soluzioni soddisfacenti dal punto di vista tecnico e praticabili sul fronte finanziario: questo aveva chiesto all’Amministrazione Provinciale per le tangenziali di Morbegno e di Tirano il ministro Di Pietro nell’incontro milanese del 24 luglio scorso, rinnovando la fiducia al presidente Fiorello Provera e promettendo i finanziamenti del Governo. A distanza di meno di tre mesi, i due studi di fattibilità sono stati predisposti secondo quelle indicazioni e in piena sintonia con i Comuni interessati, e quindi il ministro Di Pietro, ieri, ha ribadito e rafforzato la sua posizione, dopo aver preso atto della disponibilità della Provincia a mettere sul tavolo 35 milioni di euro provenienti dal demanio idrico per risolvere i nodi di Morbegno e di Tirano. " M anca ancora una parte di finanziamento che tutto il territorio dovrà impegnarsi a trovare - ha aggiunto il presidente della Provincia Provera - con la stessa unità d'intenti mostrata nell'ambito del Comitato Istituzionale per la 38, soprattutto sapendo che le tangenziali si faranno ora o mai più".
REGIONE LOMBARDIA: AZIONE CONTRO IL BOSTRICO - Adesso la Regione Lombardia ha deciso di spendere quasi 1.5 milioni di euro per cercare di contrastare l'avanzata del "bostrico". Si tratta di un parassita che attacca ed uccide particolari specie di piante ed i suoi effetti sono da anni ben visibili nei boschi dell'Alta Valtellina. Diverse le quantità di legname che finisce al teleriscaldamento dopo l'azione del "bostrico". Ora la Lombardia ha deciso di intervenire anche se la sua azione è concentrata sulle prealpi orobie nei versanti che interessano sei comunità montane nelle realtà bergamasche e valtellinesi che fanno capo alla zona. CAMBIAMENTI CLIMATICI - A Trafoi, nel Parco Nazionale dello Stelvio, giovedì 18 e venerdì 19 ottobre si svolgerà una conferenza internazionale dedicata ai cambiamenti climatici con particolare riferimento alle possibili influenze sulle aree alpine protette come appunto il Parco Nazionale dello Stelvio. Si parlerà di biodiversità, di impatto sui ghiacciai e gli ecosistei alpini, di economia e sostenibilità con la presenza di numerosi ricercatori ed esperti europei.
SONDRIO FILM FESTIVAL - Dal 15 al 20 ottobre la Garberia di Sondrio accoglie la 21^ edizione del Sondrio Film Festival, la rassegna internazionale dedicata ai documentari sui parchi e sull'ambiente. Numerose le pellicole in concorso in questa edizione; alla giornata conclusiva anche Marco Confortola proporrà un suo contributo: il filmato che racconta l'ascensione all'Annapurna. CONTRIBUTI REGIONALI PER I MUSEI - E' di 13.000 euro il nuovo contributo stanziato dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Massimo Zanello, a favore della Provincia di Sondrio per la catalogazione delle collezioni del Museo civico di Bormio, del Museo etnografico di Tirano e del Museo della Valchiavenna.  Lo stanziamento fa parte dei 159.000 euro destinati dalla Regione alle Amministrazioni provinciali. Il sostegno agli interventi di catalogazione e rinnovamento  degli archivi fa parte del più ampio progetto denominato SIRBEC (Sistema Informativo Regionale dei Beni Culturali), che prevede la creazione di un sistema di banche dati e immagini dei beni museali e culturali, che sarà a disposizione di enti e  cittadini, per favorirne la fruizione pubblica e la tutela. (Lombardia Notizie)
SHORT TRACK: GLI AZZURRI IN CINA - E' ancora una volta una nazionale targata Valtellina e Bormio Ghiaccio quella che da venerdì 19 ottobre inizia la syagione di coppa del mondo in Cina. Ad Harbin l'Italia guidata da Fabio Magarotto e Michele Antonioli si è presentata con diverse conferme, ma ha iniziato ad aprire ai più giovani cresciuti nella Bormio Ghiaccio e maturati nelle fila della nazionale junior di Adelio Antonioli. Alla prima di coppa del mondo, accanto ai "veterani", qualche esordio importante. In campo femminile Marta Capurso, Katia Zini, Arianna Fontana, Cecilia Maffei e la giovane Lucia Peretti; in campo maschile Fabio Carta, Roberto Serra, Nicola Rodigari, Yuri Confortola e Claudio Rinaldi. Una nazionale che si presenta con le ambizioni di sempre: restare nel novero delle più forti squadre dello short track ed insieme far crescere la nazionale del futuro.
BORMIADI 2007: TERZA SETTIMANA - La finalissima del torneo di bocce apre la serie di confronti che portano punti per la classifica generale e che animeranno il terzo week end della oktoberfest sportiva dell'Alta Valtellina. Si comincia, come detto, con le bocce; accanto ai Borrios già qualificati ci sarà la vincente tra Sharkozz e Lipopil. Intanto Sharkozz e Ighnonbili si sono conquistati la finale del calcio che si gioca lunedì sera..
Notizie, immagini, statistiche, classifiche e altro ancora nelle pagine dedicate all'evento nel sito www.bormiadi.it
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995