LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
14/15 ottobre 2007
archivionotizie LaContea
  
SANTA CATERINA: IL CONSIGLIO DI STATO DICHIARA IL "PONTE" FUORILEGGE - Il ponte sul Frodolfo che collega la pista Deborah Compagnoni alla partenza della cabinovia viola la legge è quindi è un'opera abusiva. Così Legambiente all'indomani della sentenza del Consiglio di Stato su una delle opere più contestate dei Mondiali di sci del 2005. L'intervento - su cui si è pronunciata negativamente anche la Corte di Giustizia Europea (condannando l'Italia per violazione della direttiva Habitat) - non rispetta le indicazioni originarie e quindi, ribadiscono gli ambientalisti, è abusivo. Il ponte, originariamente autorizzato per una larghezza di 20 metri, fu successivamente realizzato di quasi 60 metri, andando quindi a violare la legge: la sentenza del Consiglio di Stato lo chiarisce in modo inequivocabile. Legambiente guarda all'immediato futuro e sostiene che "l'ecomostro sul fiume Frodolfo dovrà essere riportato alle dimensioni di 20 metri, misura per cui era stata rilasciata l'autorizzazione". Ma aspetta anche le decisioni della Procura di Sondrio "nei confronti di chi ha dissipato denaro pubblico per costruire un'opera inutile e illegittima".
BORMIO: CONSIGLIO COMUNALE - Il sindaco Elisabetta Ferro Tradati conferma che sarà proprio il 19 ottobre la data nella quale si riunirà il consiglio comunale di Bormio. Una riunione che non discuterà soltanto degli argomenti espressamente richiesti dai gruppi di minoranza (Contea Bormio Sport e progetto del parcheggio interrato di piazza V Alpini), ma di diversi altri argomenti fra i quali il provvedimento per il finanziamento dei lavori per completare il restauro di Palazzo Murchi (destinato ad asilo nido) utilizzando i fondi che arrivano da Livigno attraverso l'alienazione di terreni a ridosso della caserma del passo della Forcola. In discussione anche l'approvazione del progetto per la pista di fondo.
Intanto a Bormio, nella giornata di domenica 14 ottobre, è stato ospite del sindaco Ferro Tradati l'ex senatore Cesarino Monti, assessore del comune di Lazzate, che dopo la presenza alla mostra del Bitto di Morbegno ha visitato la Magnifica Terra
ALTA VALTELLINA: GRANDI MANOVRE PER LA COMUNITA' MONTANA - Rientrata la crisi di Sondalo si attendono ormai soltanto quelle nomine per definire il nuovo assetto dell'ente comprensoriale. Un assetto del quale sono tutt'altro che chiari i contorni sia politici che programmatici. La indicazione di Livigno per Lionello Silvestri (che è l'unico sindaco nominato nella nuova assemblea) lascerebbe supporre una continuità di impegno alla guida dell'ente proprio del primo cittadino di Livigno. Non si spiegherebbe altrimenti questa scelta proprio quando nessun'altro comune ha fatto altrettanto. Voci di palazzo lasciano traperlare anche altre ipotesi ed altre possibili soluzioni, forse anche politiche. Il tempo per chiarire questa situazione dovrebbe essere abbastanza vicino; ma comunque, crediamo, non prima delle nomine da parte di Sondalo.
BORMIADI 2007: QUATTRO PROVE NEL WEEK END - Dopo la serata grosina con la gimkana grosina vinta dagli Ighnobili in programma venerdì 12, sabato sera (13 ottobre) sulla pista Stelvio ecco la prova di salita con i bastoni (solitamente organizzata a Livigno) nella quale i Selvadek hanno avuto la meglio su tutto grazie alla perfetta individuazione del tempo segreto. Domenica mattina, 14 ottobre, straordinario spettacolo con la corsa campestre nella quale hanno avuto la meglio Li Traglia sull'Atletico Pizocher ed i Mot. Nel pomeriggio e nella serata della domenica gran finale con il tiro alla fune e vittoria per i ragazzi del Trabicol Team su Traglia e Selvadek. Ighnobili sempre al comando: 2.000 i punti di vantaggio su Li Traglia e gli Spigolza; quindi un quintetto a oltre 4.000 punti ma ancora con il jolly da incassare.
Notizie, immagini, statistiche, classifiche e altro ancora nelle pagine dedicate all'evento nel sito www.bormiadi.it
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995