LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
29/30 settembre 2007
archivionotizie LaContea
  
BORMIO: SOLIDARIETA' E PARTECIPAZIONE - Una giornata di "solidarietà", o forse sarebbe meglio dire di "partecipazione e condivisione". Il Coordinamento delle famiglie con disabili dell'Alta Valtellina organizza per domenica 30 settembre una giornata di incontro, di intrattenimento sportivo, di giochi e divertimento, con una pesca benefica e occasioni per conoscere da vicino il lavoro e l'impegno delle associazioni e delle realtà che operano nell'area della disabilit- Cuore pulsante della giornata sarà il centro sportivo con il Pentagono di Bormio dove sono programmate le diverse iniziative. Il momento di raccogliemtno è fissato con la celebrazione delle 12.30; poi alle 13.00 il pranzo al Pentagono.
COMUNITA' MONTANA - E' stata convocata per lunedì 1° ottobre l'assemblea della Comunità Montana Alta Valtellina. Una seduta esclusivamente tecnica legata alle scadenze del bilancio che non prevede la discussione dei nuovi assetti politici. Si fa strada una ipotesi istituzionale, ma ora è il caso Sondalo con le dimissioni del sindaco a tenere banco. LIVIGNO: CONSIGLIO COMUNALE - Tutto o quasi dedicato agli adempimenti di fine settembre il consiglio comunale di Livigno. Fra tutti quelli convocati contemporaneamente - o quasi - nella giornata di venerdì 29 settembre il consiglio di Livigno era il più corposo in quanto argomenti, anche se la maggior parte riguardava adempimenti o chiusura di procedure avviate da tempo. Tre temi hanno caratterizzato la seduta: la ripresa della questione dei servizi (e loro qualità) in campo sanitario da parte della minoranza; il discorso della "piscina termale" di Livigno che si vuole continuare a chiamare "acqua granda" e la solidarietà espressa, per iniziativa della biblioteca, ai monaci del Myanmar che il Piccolo Tibet aveva avuto modo di ospitare recentemente nell'ambito di "Pietrarte"
PARCO DELLO STELVIO: A GLORENZA SI RIUNISCE IL CONSORZIO - Torna a riunirsi, dopo qualche mese di pausa, il consiglio direttivo del Parco Nazionale dello Stelvio. Il presidente Ferruccio Tomasi ha fissato la riunione per giovedì 4 ottobre a Glorenza. Dopo gli adempimenti e la discussione riguardo ai documenti di bilancio sono previste le nomine dei componenti effettivi e supplenti del comitato di gestione per la Lombardia. Sui nomi al momento non sono filtrate indicazioni precise. Si conosceranno direttamente nella seduta del 4 ottobre a meno che il presidente Ferruccio Tomasi intenda anticipare i nomi che andranno a comporre l'organo di gestione dell'area lombarda del Parco dello Stelvio prima della riunione di Glorenza. SONDALO: AMICI DELLA MUSICA - Sarà l'orchestra sinfonica dell'Università di Munster ad inaugurare, martedì 2 ottobre al palazzettop polifunzionale di Sondalo, la 45^ stagione concertistica degli amici della Musica di Sondalo. Sono 13 gli appuntamenti con la grande musica ed il balletto che accompagneranno questa stagione.
BORMIO: DOMENICA 30 SETTEMBRE FESTA PER MARCO DE GASPERI - Sarà il popolo delle Bormiadi a celebrare domenica 30 settembre, durante la cerimonia di apertura dei giochi e prima della staffetta podistica dove sarà prima tedoforo e poi apripista, il sesto titolo mondiale di Marco De Gasperi nella corsa in montagna. La festa è una idea "geniale" dei suoi Ighnobili, detentori del titolo di campioni delle Bormiadi, che hanno voluto questo momento come il massimo della festa per il campione del mondo. La festa è inserita nel programma di apertura delle Bormiadi con la partecipazione di diversi campioni e di esponenti dei vertici della Forestale e della Federazione Atletica Leggera. Sarà proprio Marco De Gasperi ad accendere la fiamma che accompagnerà per 4 settimane i giochi delle Bormiadi.
VALDISOTTO: TORNEO DELLE FRAZIONI - Si chiude domenica 30 settembre il torneo delle frazioni di Valdisotto. La classica sfida calcistica (era la 25^ edizione) che mette in palio 5° Trofeo Marco Bonetti vedrà, nel pomeriggio di domenica 30 settembre, Piatta e Piazza sfidarsi per la vittoria finale. Gli incontri si disputano sul campo di Santa Lucia intitolato, con l'intero impianto sportivo di Valdisotto, agli atleti azzurri d'Italia BORMIADI 2007: DOMENICA 30 SETTEMBRE SI COMINCIA - Sarà come di consueto la staffetta podistica nel centro storico di Bormio ad aprire i giochi delle Bormiadi. Trenta le squadre al via della manifestazione, qualche ritorno eccellente e qualche novità. Anche nel calendario delle discipline e delle sedi c'è una novità importante come la trasferta a Grosio per la locale gimkana e il taglio, quest'anno, dell'uscita extradoganale di Livigno da dove stavolta non sono arrivate adesioni. Ma domenica il popolo delle Bormiadi saluterà anche Marco De Gasperi (uno che le bormiadi le ha sempre fatte) per il suo sesto titolo mondiale di corsa in montagna.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995