LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
26/27 settembre 2007
archivionotizie LaContea
  
BORMIO: LE MINORANZE CHIEDONO UN CONSIGLIO STRAORDINARIO - L'intera questione del project financing del parcheggio interrato di Piazza V Alpini e le vicende della Contea Bormio Sport. I gruppi di minoranza in seno al consiglio comunale di Bormio hanno presentato una formale richiesta di convocazione del consiglio comunale per discutere in modo approfondito le due questioni. Sul parcheggio interrato la richiesta riguarda la puntuale disamina di tutti gli atti sin qui assunti; la posizione dei due gruppi di minoranza al riguardo è precisa: verifica di tutti gli atti e di tutte le procedure. Riguardo la Contea di Bormio Sport, la società a suo tempo costituita tra Comune ed Unione Sportiva ed oggi interamente partecipata dall'ente pubblico (esattamente come accade a Livigno per l'Apt), si chiede che vengano definiti gli indirizzi a cui la stessa società deve attenersi.
ALTA VALTELLINA: GIORNATA DELLA SOLIDARIETA' - Non più "festa", ma "giornata" ed a promuoverla torna ad essere in prima fila il Coordinamento delle famiglie con disabili dell'Alta Valtellina. Si tratta della "giornata della solidarietà" che animerà la giornata di domenica 30 settembre. Ecco l'annuncio...
Il Coordinamento famiglie con disabili dell’Alta Valtellina, in collaborazione con i gruppi sportivi, gli alpini, le associazioni e gli enti del territorio della Comunità Montana Alta Valtellina organizza la ''giornata della solidarietà'' domenica 30 settembre 2007. La manifestazione si svolgerà nell'area sportiva e presso il pentagono di Bormio. Il programma prevede alle 9.00 il ritrovo al Pentagono, alle 9.30 ouverture dei bersaglieri ed a seguire giochi e sport a squadre aperti a tutti. Alle 12.15 Santa Messa (accompagnata dal coro della Bajona); alle ore 13.00 pranzo preparato dagli alpini dell'Alta Valtellina; alle 14.30 intrattenimento musicale con la partecipazione dei cantanti del gruppo Eperanza. I piccoli, e non, potranno divertirsi con i giochi gonfiabili e altri piacevoli intrattenimenti. Durante tutta la giornata si terrà all'interno del pentagono una pesca di beneficenza (la prevendita è già iniziata, tutti i biglietti danno diritto a un premio). Il ricavato della manifestazione sarà devoluto alle attività educative, sportive e ricreative a favore delle persone disabili dell' alta valle. Il Cfd allestirà per l'occasione il mercatino per la vendita dei manufatti realizzati  nella comunità alloggio la sorgente in collaborazione con i volontari della associazione.
COMUNITA' MONTANA - E' stata convocata per lunedì 1° ottobre l'assemblea della Comunità Montana Alta Valtellina. Una seduta esclusivamente tecnica legata alle scadenze del bilancio (equilibri da verificare), che non prevede alcuno spazio per la discussione dei nuovi assetti politici. Si fa strada una ipotesi istituzionale, ma ora è il caso Sondalo con le dimissioni del sindaco a tenere banco. LIVIGNO: CONSIGLIO COMUNALE - Convocato per venerdì 28 settembre il consiglio comunale di Livigno. Seduta dedicata in particolare alla verifica degli equilibri di bilancio ed allo stato di attuazione dei programmi. Nel nutrito ordine del giorno figurano diversi provvedimenti di carattere urbanistico che dopo le procedure di adozione e pubblicazione approdano in consiglio per la loro approvazione definitiva. In agenda anche il riconoscimento di debiti fuori bilancio, il regolamento che riguarda i pubblici esercizi e quello per il commercio al dettaglio in sede fissa. In coda anche una integrazione al piano programma dell'Apt di Livigno per l'anno 2007.
VALFURVA: CONSIGLIO COMUNALE - Sostanzialmente solo per la verifica degli equilibri di bilancio e per lo stato di attuazione dei programmi (anche se sono atti ed azioni in capo alla precedente amministrazione) si riunisce venerdì 28 settembre il consiglio comunale di Valfurva. All'ordine del giorno della seduta non figura altro di particolarmente rilevante che non riguardi l'ordinaria amministrazione. Ma Valfurva è ormai vicina alla data nella quale verrà esaminato da Tar il ricorso sul risultato delle elezioni amministrative della scorsa primavera (solo 4 voti di scarto tra Saruggia e Bellotti).
BORMIADI 2007: DOMENICA 30 SETTEMBRE SI COMINCIA - Sarà come di consueto la staffetta podistica nel centro storico di Bormio ad aprire i giochi delle Bormiadi. Trenta le squadre al via della manifestazione, qualche ritorno eccellente e qualche novità. Anche nel calendario delle discipline e delle sedi c'è una novità importante come la trasferta a Grosio per la locale gimkana e il taglio, quest'anno, dell'uscita extradoganale di Livigno da dove stavolta non sono arrivate adesioni. Ma domenica il popolo delle Bormiadi saluterà anche Marco De Gasperi (uno che le bormiadi le ha sempre fatte) per il suo sesto titolo mondiale di corsa in montagna.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995