LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
21/23 settembre 2007
archivionotizie LaContea
  
MONDIALI DI SCI: NESSUNA CONDANNA DALLA CORTE EUROPEA - "Per le piste da sci dei Mondiali di Valtellina, la Regione Lombardia ha agito nel rispetto dell'ambiente e ha realizzato importantissimi investimenti per tutte le opere di mitigazione e di riqualificazione ambientale necessarie. La situazione descritta nella sentenza della Corte Europea sembra non tenerne conto e non corrisponde alla realtà di fatto. La Regione Lombardia è pronta a documentarlo dettagliatamente". IL TESTO DEL COMUNICATO DI LOMBARDIA NOTIZIE SONDALO: IL SINDACO VALENTINO TOGNI SI DIMETTE - "Non sussistendo più condizioni di salute tali da permettermi di svolgere le funzioni istituzionali richieste con la dovuta serenità, rassegno le mie dimissioni". Valentino Togni ha inviato nel pomeriggio di giovedì 20 settembre la lettera con la quale rimette il suo incarico: "tengo a precisare - sottolinea però Togni - che le dimissioni non sono assolutamente da mettere in relazione con gli esposti e le segnalazioni anche a mezzo stampa del gruppo di minoranza in ordine a provvedimenti che sarebbero stati illegittimamente adottati. Sono assolutamente certo del corretto e legittimo operato sia dell'amministrazione che dei funzionari del Comune". Una decisione che diventerà effettiva 20 giorni dopo la comunicazione al consiglio comunale. Nel frattempo la giunta "chiederà al sindaco di ritirare le dimissioni, nella convinzione che possa superare questo particolare momento, anche a fronte della disponibilità dell'amministrazione comunale di Sondalo ad intensificare il proprio impegno e sforzo al fine di raggiungere gli obiettivi condivisi con il sindaco Togni nell'interesse della cittadinanza di Sondalo".
VALDISOTTO: IN CONSIGLIO COMUNALE LA RICOGNIZIONE SUI PROGRAMMI - Dopo la scaramuccia verbale in apertura riguardo alla mancata registrazione delle sedute (motivo per il quale nella seduta di inizio luglio la minoranza ha abbandonato l'aula) non c'è stato praticamente dibattito nel consiglio comunale di Valdisotto del 20 settembre. Il sindaco ha presentato la relazione sullo stato di attuazione dei programmi (oltre 1 milione di interventi realizzati o in corso di realizzazione nel 2007). Alessandro Pedrini ha fatto anche una ricognizione completa sulla prima parte del suo mandato amministrativo ricordando tutto il lavoro che è stato fatto. Nessun commento al riguardo è stato fatto dal gruppo di minoranza che sul provvedimento ha espresso il suo voto contrario. In precedenza, sempre con voto contrario della minoranza, era stata approvata una cospicua variazione di bilancio.
VALDISOTTO: DEBITI FUORI BILANCIO PER LA CAUSA LAURO - Una vecchia storia di richieste, dinieghi e ricorsi che vede protagonisti il Comune di Valdisotto e l'impresa Lauro. Una richiesta del 1983 si è di fatto trascinata sino ad oggi con il Comune che (coinvolte le amministrazioni Bonetti, Scaramellini e Pedrini) in pratica nulla ha potuto contro le richieste sostenute dalla Lauro relativamente al cantiere di Santa Lucia. Nella seduta del consiglio comunale di giovedì 20 settembre il consiglio comunale ha riconosciuto debiti fuori bilancio per 260.000 euro (46.000 di danni ed il resto interessi e rivalutazioni) a fronte delle decisioni maturate in sede giudiziaria dopo le azioni della Lauro. Il comune ha comunque promosso appello, ma nel frattempo, per evitare la crescita dell'importo da pagare in caso di condanna definitiva, ha deciso di mettere a bilancio le risorse da impegnare per far fronte alla specifica necessità. Nel corso del dibattito non sono mancate accuse da parte della maggioranza, per bocca del vicesindaco Stefano Confortola, ai precedenti amministratori che avrebbero lasciato trascorrere troppo tempo facendo lievitare il debito. "Tutte le nostre azioni - ha replicato l'ex sindaco Ottavio Scaramellini - hanno avuto il supporto di precisi pareri legali: una transazione all'epoca con la Lauro avrebbe significato lasciar fare tutto all'impresa contrariamente agli obiettivi perseguiti dall'ente pubblico". Ed a fronte di una ipotesi di azione del comune nei suoi confronti per "risarcimento danni a fronte dei suoi atti amministrativi" (si parla di 2.7 milioni che il comune dovrebbe pagare) Scaramellini ha aggiunto "fate tutte le azioni legali che volete: sino ad oggi il sottoscritto è sempre stato prosciolto da ogni accusa".
TAVOLA ROTONDA A BORMIO - Prosegue il lavoro di preparazione dello strumento urbanistico ed economico che dovrà in tempi brevi sostituire il piano regolatore generale. Per preparare la strada a questo nuovo strumento di programmazione, ovvero al Piano di Governo del Territorio, l'amministrazione comunale di Bormio organizza per sabato 22 settembre alla sala congressi delle Terme una tavola rotonda durante la quale si parlerà delle "opportunità offerte dal Piano di Governo del Territorio e degli obiettivi di necessaria ed indifferibile messa a fuoco per una efficace programmazione urbanistica". Alla serata interverranno il prof Filippo Tartaglia del politecnico di Milano, l'arch Adriano Valcepina e l'assessore Enrico Cinalli che avrà il compito di coordinare la tavola rotonda. L'appuntamento è per le ore 21.00. SENTIERO CONTRABBANDIERI - Verrà inaugurato, domenica 23 settembre a Tirano, il "sentiero del contrabbando e della memoria". In programma un convegno sul tema del contrabbando visto sotto i suoi vari aspetti (sociale, economico, giuridico e turistico), l'inaugurazione del Sentiero e un incontro conviviale. L'evento attirerà a Tirano diverse centinaia di ex Finanzieri da tutta Italia.
STRAVALFURVA - Appuntamento classico per il Cai Valfurva domenica 23 settembre. E' in programma la 20^ edizione della Stravalfurva, corsa podistica ed in mountain bike non competitiva sul percorso Sant'Antonio-Teregua passando per Madonna dei Monti. Accanto alla manifestazione sportiva è in programma la altrettanto classica festa sociale del sodalizio alpinistico della Valfurva che si svolgerà a Teregua dove sarà celebrata anche la Santa Messa. BORMIADI: PRONTI PER LA NUOVA AVVENTURA - E' quasi tutto pronto per la 22^ edizione delle Bormiadi, l'evento di sport e aggregazione che l'Unione Sportiva Bormiese propone per tutto il mese di ottobre. Una anticipazione della "oktoberfest sportiva" dell'Alta Valtellina vi sarà domenica 23 settembre con la presentazione dell'evento, i sorteggi per i diversi tabelloni dei tornei, l'assegnazione delle maglie e la presentazione ufficiale del programma della manifestazione. La serata è in programma nella sala congressi di Bormio Terme.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995