LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
20/21 settembre 2007
archivionotizie LaContea
  
VALDISOTTO IN CONSIGLIO COMUNALE - Parecchia carne al fuoco nella seduta di giovedì 20 settembre per il consiglio comunale che, in particolare, è chiamato a compiere la verifica sullo stato di attuazione dei programmi e del permanere degli equilibri di bilancio. Prima di passare alla discussione sul piano per il diritto allo studio il consiglio procederà al riconoscimento di debiti fuori bilancio relativi alla causa con la ditta Lauro. Anche Valdisotto deciderà di affidare alla Comunità Montana le funzioni del catasto prima di procedere con l'approvazione definitiva del progetto di sistemazione, ammodernamento e messa in sicurezza delle piste da sci "delle marmotte" e "dei cervi" nella ski area delle Motte / San Colombano. In chiusura del consiglio due provvedimenti che riguardano costituzioni di diritti di superficie e la nomina del rappresentante della minoranza in seno alla rinnovata assemblea della Comunità Montana SENTIERO DEI CONTRABBANDIERI - Verrà inaugurato, domenica 23 settembre a Tirano, il "sentiero del contrabbando e della memoria". In programma un convegno sul tema del contrabbando visto sotto i suoi vari aspetti (sociale, economico, giuridico e turistico), l'inaugurazione del Sentiero e un incontro conviviale. L'evento attirerà a Tirano diverse centinaia di ex Finanzieri da tutta Italia.
BORMIO: ASSEMBLEA ORGANIZZATIVA REGIONALE DEI PENSIONATI CISL - Cogliere le trasformazioni in atto nella società, saperle tradurre e interpretare per rappresentare al meglio i pensionati e le persone anziane iscritti e non iscritte al sindacato. A partire da un atto forte e concreto: affermare nello Statuto che la Cisl è "l'organizzazione di lavoratori in attività e di lavoratori in pensione". E’ una proposta forte, innovativa, quella lanciata dal segretario generale della Fnp Cisl Lombardia, Arnaldo Chianese, aprendo l'assemblea organizzativa regionale, riunita al centro congressi di Bormio Terme dal 19 al 21 settembre. "Il fenomeno della longevità e dunque la presenza sempre più numerosa di cittadini anziani, non solo il numero degli iscritti e il nuovo ruolo politico che abbiamo assunto con la contrattazione - ha spiegato Chianese – ci inducono a proporre un nuovo riconoscimento per il sindacato dei pensionati. Comprendiamo che questo è un passo coraggioso, ma serve per valorizzare nel miglior modo possibile il capitale sociale costituito dalle persone anziane aderenti alla Cisl rendendolo fattore di ricchezza non solo economica ma soprattutto ideale". Da qui l'esigenza, sottolineata con forza ai 280 dirigenti Fnp riuniti a Bormio in rappresentanza dei 380mila iscritti lombardi, che il sindacato dei pensionati Cisl estenda ancora di più le radici nel territorio. Alla relazione di Chianese è seguita la presentazione del libro "Allievi sindacalisti", con Aldo Carera, docente di Storia economica alla Cattolica, Pino Acocella, vicepresidente del Cnel e Giorgio Caprioli, segretario generale Fim Cisl. Nella giornata del 20 settembre è prevista la presentazione e proiezione di "Anni Ruggenti", film  sulla condizione anziana promosso dalla Fnp lombarda con l'intervento di don Giusto Truglia, direttore di Telenova. Nel pomeriggio di giovedì è previsto l'intervento del segretario generale della Cisl Lombardia, Carlo Borio. Il dibattito riprende venerdì 21 settembre con la prevista relazione di Antonio Uda, segretario generale Fnp Cisl. Chiuderà i lavori il segretario generale della Fnp Cisl Lombardia.
BORMIO: CHIUSURA DEL MUSEO - Dal 17 al 22 settembre il Museo Civico di Bormio resterà chiuso al pubblico. Ne dà comunicazione la direzione dello stesso museo; una pausa per definire orari e iniziative per la prossima stagione. LIVIGNO: FESTA DELL'AGRICOLTURA - Sarà come consueto il Piccolo Tibet a dare il via alla serie di eventi legati ad agricoltura e zootecnia. Venerdì 21 settembre si svolgerà la tradizionale Mostra Zootecnica giunta alla sua 40^ edizione. La rassegna è in programma presso la nuova latteria a partire dalle 8.30; alle 13.00 la proclamazione dei vincitori della rassegna riservata agli allevatori della razza bruna. La festa dell'agricoltura su svolgerà, a partire dalle 20.00, in plaza placheda con la serata speciale rivolta ad agricoltori ed allevatori e con le premiazioni.
VENT'ANNI FA...
L'attaccamento alla terra, la voglia di ricostruire in fretta..

Rileggendo appunti, note ed articoli scritti da me vent'anni fa mi rendo conto di come veramente tra i dire ed il fare - anche da noi - ci sia di mezzo il mare. Ma soprattutto come le tragedie facciano in fretta a scivolare dalle prime pagine o dalle prime serate in coda ai telegiornali e lontano dalle grandi ribalte
Il 25 settembre di quel 1987 scrivevo...

"
Davanti agli occhi di tutti ci sono ancora le terribili immagini del 18 e del 28 luglio. Impotenti, o quasi, abbiamo assistito ad eventi memorabili, destinati a lasciare un profondo ricordo. Ma l'attenzione concentrata sul pericolo del lago, della frana, di nuove alluvioni ha quasi fatto dimenticare il dramma di centinaia di persone costrette, ancora oggi, a vivere lontano dalla propria casa, dalla propria terra. L'attaccamento della gente di montagna alle proprie cose è però così grande che tutti sono disposti a rischiare (anche se spesso non sono consapevoli) pur di rientrare, magari per poche ore al giorno, così da poter governare le bestie, prendersi pochi effetti personali, controllare che tutto proceda per il meglio. Con un lasciapassare, ma spesso evitando i blocchi con lunghe camminate nei boschi, questa gente torna a casa. Lo stava facendo, quasi per intero, anche la popolazione di Sant'Antonio Morignone proprio la mattina della frana e fortunatamente è giunta in ritardo. Verzedo, Tola, Aquilone, Presure sono nomi emblematici di questo spirito di attaccamento a ciò che con fatica uomini e donne si sono costruiti e che le natura s'è preso o vuole riprendersi. Si consumano, all'ombra di quello squarcio sul monte Coppetto (ma si dovrebbe dire sul Zandilla) i drammi silenziosi della gente più anziana; si sente inutile, quasi parcheggiata in alberghi o presso famiglie di parenti ed amici. Per loro la vita aveva un senso là dove sono sempre vissuti; oggi cercano solo un "permesso" pur di recarsi nella casa dove sono nati e vissuti per tanto tempo; una boccata d'ossigeno, per loro, in questa grande tragedia..

Armando Trabucchi, 20 settembre 2007 - (20) continua
LIVIGNO: 18 VOLTE SGAMBEDA - Domenica 18 dicembre 2007 la "Sgambeda" compie 18 anni. Sarà una edizione speciale della maratona sui piccoli sci del piccolo tibet. Confermato l'intero impianto organizzativo e il tracciato su anello di 21 chilometri che dovrà essere percorso due volte per chi vuole partecipare alla competizione "lunga" che, ricordiamo, è la prova di apertura della FIS Marathon Cup 2007/08, Coppa del Mondo delle granfondo. Chi invece non vorrà cimentarsi sulla prova di 42 km, potrà fermarsi al primo giro ed entrare nella classifica della competizione "breve" di 22.5 chilometri. Tanti i riconoscimenti previsti alla Sgambeda: tra tutti spicca il montepremi di 21.000 Euro (da spartirsi tra i primi 6 delle classifica maschile e femminile) a cui si sommano altri premi nei due traguardi volanti, il Trofeo Paolo Donadoni per il primo della categoria Pionieri, il Trofeo Enzo Savio per il vincitore della categoria Over 50. BORMIADI: PRONTI PER LA NUOVA AVVENTURA - E' quasi tutto pronto per la 22^ edizione delle Bormiadi, l'evento di sport e aggregazione che l'Unione Sportiva Bormiese propone per tutto il mese di ottobre. Una anticipazione della "oktoberfest sportiva" dell'Alta Valtellina vi sarà domenica 23 settembre con la presentazione dell'evento, i sorteggi per i diversi tabelloni dei tornei a squadre, l'assegnazione delle maglie alle squadre partecipanti e la presentazione ufficiale del programma della manifestazione. La serata è in programma nella sala congressi di Bormio Terme.
STRAVALFURVA - Appuntamento classico per il Cai Valfurva domenica 23 settembre. E' in programma la 20^ edizione della Stravalfurva, corsa podistica ed in mountain bike non competitiva sul percorso Sant'Antonio-Teregua passando per Madonna dei Monti. Accanto alla manifestazione sportiva è in programma la altrettanto classica festa sociale del sodalizio alpinistico della Valfurva che si svolgerà a Teregua dove sarà celebrata anche la Santa Messa. Per altre informazioni consulta la locandina allegata
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995