LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
06/07 settembre 2007
archivionotizie LaContea
  
VALFURVA: CONSIGLIO COMUNALE E ASSEMBLEA PUBBLICA - Si riunisce venerdì 7 settembre il consiglio comunale di Valfurva. Agenda di argomenti piuttosto nutrita quella che si trova all'esame dei consiglieri, anche se non vi sono questioni di particolare rilievo in discussione ad eccezione della variazione di bilancio che riguarda l'aggiornamento del programma delle opere pubbliche e del piano per il diritto allo studio 2007/2008. Anche Valfurva, dopo Livigno, assumerà i provvedimenti che consentiranno il trasferimento alla Comunità Montana delle funzioni che riguardano il catasto. Sabato 8 settembre, poi, si parla di uno dei più discussi progetti preparati per i mondiali del 2005: il restauro urbanistico di Santa Caterina. Presso l'auditorium di Sant'Antonio sarà il prof. Michele Calvi a presentare il progetto ambientale e viabilistico.
TIRANO: VERTICE DEI COMUNI CONFINANTI - C'è una interessante novità a margine dell'azione intrapresa dai comuni confinanti con le province autonome. I benefici ottenuti dentro la legge finanziaria da questi enti locali (Bormio e Valfurva per la provincia di Sondrio) sono stati estesi a tutti i comuni della Provincia di Sondrio confinanti con la Confederazione Elvetica mentre si prepara un allargamento anche ai comuni che confinando con altre realtà autonome e di confine. Lunedì 10 settembre Marco Scalvini, presidente della associazione, sarà a Tirano per incontrare i sindaci Valtellinesi e Valchiavennaschi che si sono aggiunti a Bormio e Valfurva e spiegherà alla stampa gli obiettivi della "Asscomiconf", l'Associazione dei comuni confinanti.
COMUNITA' MONTANA - Sarà convocata entro la fine di settembre (verifica degli equilibri di bilancio) la nuova assemblea della Comunità Montana. Ma ancora non sono state effettuate le designazioni da parte di Bormio e Sondalo. La nuova assemblea passa da 20 a 18 consiglieri con tre rappresentanti per ciascuno dei sei comuni che fanno parte del territorio dell'Alta Valtellina. Livigno ha confermato il sindaco Lionello Silvestri con Gianluca Sartorio per la maggioranza e Lino Castellani per la minoranza. Valdidentro ha designato Enrico Franceschina ed Emanuele Giacomelli per la maggioranza accanto a Gino Martinelli per la minoranza. Valdisotto ha proceduto con la nomina dei soli rappresentanti di maggioranza confermando Luca Pozzi e Luigi Bonetti. Per Valfurva le indicazioni sono state per Filippo Testorelli e Paolo Compagnoni da parte della maggioranza e per Angelo Cacciotto per la minoranza. Da indicare sono ancora 8 rappresentanti.
VENT'ANNI FA...
I primi fondi per la ricostruzione: 8 settembre 1987
Dopo la tracimazione molta preoccupazione se n'era andata; ma il dissenso era ovunque evidente e qualcosa serviva fare per strade, ponti e torrenti: ecco cosa scrivevo l'8 settembre di vent'anni fa...
"Circa 16 miliardi e mezzo servono, in alta Valtellina, per sistemare argini e alvei di fiumi e torrenti; tutte opere di estrema urgenza che il Genio Civile della Regione Lombardia - i tecnici Lanella e Di Candia stanno lavorando da oltre un mese in zona - ha quantificato e finanziato. Molti lavori sono già cominciati, altri sono in fase di progettazione esecutiva, altri ancora sono bloccati dai divieti d'accesso in zone a rischio (in particolare a Cepina in Valdisotto) e per l'impossibilità di operare nell'Adda con le portate che negli ultimi giorni sono state di molto superiori alla normalità per consentire la tracimazione controllata del lago formato dalla frana del 28 luglio.
Valdisotto è il comune maggiormente segnato, sia dall'alluvione che dal successivo movimento franoso. Le opere da realizzare quanto prima sul suo territorio e per la sistemazione e regimazione idrogeologica 6.700.000.000. In particolare 2 miliardi e mezzo sono destinati alla ricostruzione del corpo stradale a Cepina (alla statale 38 dovrà pensare l'ANAS) e all'arginatura dell'Adda nella stessa frazione. Sempre sull'Adda si dovranno fare lavori di ripristino degli argini a Santa Lucia, a Piazzistuolo, a Fumarogo e nel tratto di fiume tra il ponte di Zola e lo stabilimento Levissima. Più di un miliardo e mezzo dovrà essere speso per sistemare gli argini a valle di Cepina, per l'arginatura nella località Ostelio e per le briglie del torrente Cadolena. Proprio ieri è stata inoltrata una richiesta specifica per autorizzare un gruppo di ditte locali ad eseguire tali lavori. Dai programmi è esclusa la zona del lago e della frana per la quale occorrerà approntare specifici progetti di recupero.
Gli interventi descritti sono di estrema urgenza; la brutta stagione è alle porte ed in Valdisotto bisogna far presto per ritornare a condizioni meno precarie. Occorre aggiungere che, negli ultimi giorni, si sono verificati altri danni: negli scantinati della Levissima e in molte cantine di Capitania è entrata acqua; il letto dell'Adda, non completamente svasato, è molto più alto e se dovessero aumentare le portate del fiume si potrebbero verificare situazioni molto critiche.
Ammontano a tre miliardi gli interventi in Valfurva e rigurdano le arginature del Frodolfo a Sant'Antonio e San Nicolò, la regimazione dei torrenti Zebrù e Uzza e una serie di opere a Santa Caterina in particolare per alzare l'argine del Frodolfo. Altri 4 miliardi servono per una serie di opere idrauliche complementari alla sistemazione della statale 300 del Gavia. In Valdidentro, per le arginature dell'Adda a Premadio, del Viola a Isolaccia e del torrente Bocciana si spenderanno 1.800.000.000. A Bormio, per svaso e argini del Frodolfo, sono stati stanziati 800 milioni. In comune di Livigno, sul torrente Vallaccia a Trepalle, si faranno lavori per 110 milioni".

Armando Trabucchi, 06 settembre 2007 - (17) continua
LIVIGNO: ARRIVA IL FREE WHEEL FEST - Una settimana a tutta mountain bike a Livigno con il Free Wheel Fest 2007. Si inizia giovedì 6 settembre con l'accoglienza, una prima escursione ed alle 20 tutti alla sfilata che muove da Plaza Placheda con special guest Hans Rey. Nell'occasione Livigno ha scelto di chiudere al traffico la città fino alle 23 così che ognuno si possa sentire libero e sicuro nel circolare con le due ruote. Al termine della gran parata il benvenuto della comunità del piccolo Tibet a tutti i biker presenti alla Latteria Livigno con degustazione prodotti tipici, the e vin brulé. Ma non finisce qui perché, in occasione della "settimana del bambino", non si potrà perdere lo spettacolo "Circo degli Asinelli" con giocolieri, giullari, mangiafuoco e altro ancora. Venerdì 7 settembre è il giorno del "Bike & Relax" con escursioni di diversi livelli che porteranno i biker alle Terme di Bormio: un tuffo, un po' di rilassamento e si rientra in pullman a Livigno per un massaggio prima dell'aperitivo. Giornata "Adventure & fire" quella di sabato 8, con altre e innumerevoli escursioni per tutti i gusti, e gran finale con la Festa del Fuoco al ristoro Alpisella. LIVIGNO: LA PATRONALE - Da quando è stata rilanciata, nel 2000, la festa patronale di Livigno è diventata uno degli appuntamenti più seguiti e più apprezzati. Proposto l'8 settembre, festa di Santa Maria Nascente, l'appuntamento offre ogni anno uno spaccato suggestivo della tradizione e della cultura livignasca. Anche quest'anno tre gli appuntamenti previsti: nel pomeriggio l'incontro per i più piccoli; in serata la celebrazione solenne in parrocchiale a cui seguirà la festa popolare in Plaza Placheda.
SCAVATORISTA: FESTA E COMPETIZIONE IN VALFURVA - E' diventato un classico appuntamento di fine estate quello proposto in località Genolécia" dalla Associazione Forba 04. Si tratta della due giorni dedicata allo scavatorista con esibizioni, vere e proprie competizioni e naturalmente feste popolari e momenti gastronomici.
Si comincia sabato 8 settembre con dimostrazioni ed esibizioni a partire dalle 10.00 del mattino. Domenica 9 settembre alle 9.00 il via alla gara (non competitiva) di abilità su mini escavatore. La manifestazione proeguirà per tutta la giornata con diverse prove. Alle 18.00 il gran finale con la spaghettata e le varie premiazioni.
TROFEO ALTA REZIA DI CALCIO - Grosio e Bormio ospitano sabato 8 e domenica 9 settembre la terza edizione del Trofeo Alta Rezia di Calcio giovanile. Alla manifestazione partecipano, accanto alle selezioni giovanili della CM di Tirano e della CM Alta Valtellina, le squadre di Pro Patria, Rogoredo e Leggo (a Grosio) e di Atalanta, Monza e Valposchiavo (a Bormio). Sabato 8 settembre le partite di qualificazione; domenica nella mattinata le finali per l'assegnazione del trofeo in programma sul campo sportivo comunale di Bormio
LA RAMPIGADA - Sul percorso Ciuk -La Rocca, sabato 8 settembre, si disputa la seconda edizione della "rampigada", prova di pattuglia di nordic walking organizzata dall'Unione Sportiva Bormiese. Un piccolo antipasto di quello che arriverà ad ottobre con la ventiduesima edizione delle Bormiadi. Le iscrizioni si devono presentare entro venerdì 7 settembre agli uffici USB.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995