LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
24 agosto 2007
archivionotizie LaContea
  
La Contea On Line, nei mesi estivi, propone aggiornamenti settimanali della sua pagina principale, ma quotidiani aggiornamenti dell'AGENDA e della pagina degli AVVENIMENTI dell'estate che vi invitiamo a consultare frequentemente per mantenervi aggiornati sulle proposte dell'estate in Alta Valtellina.
A tutti i lettori de La Contea una buonissima estate

VENT'ANNI FA...
Lo spauracchio dell'isolamento...
Ho ricevuto diversi messaggi che integrano, commentano, riflettono sugli appunti che ho voluto proporre in questa estate di riflessione a vent'anni dalle calamità del 1987. Una riflessione che mi è parso giusto estendere a tutto un periodo ed alle più diverse situazioni: quel 1987 non è stato concentrato - per tragedie - nel solo spazio dell'ultima decade di luglio.
Ritornando al mio archivio ed al diario di quei giorni: proprio quando si ricordava il primo mese dopo la tragedia (la gente di Sant'Antonio con il suo comitato di paese ha scandito a lungo, quasi come i rintocchi di una campana a morto, tutti i mesi trascorsi dopo il 28 luglio) scrivevo della preoccupazione per quello che sarebbe accaduto dopo se non si fosse data risposta al problema della viabilità e delle comunicazioni. Sarà quello uno dei temi dominanti nelle discussioni politiche nei mesi a venire...
Scrivevo il 26 agosto 1987... "L'Alta Valtellina continua a guardare ai passi alpini come unica via di collegamento con il resto della provincia e della regione. Il provvedimento di evacuazione dell'intero fondovalle dell'Adda, dallo sbarramento della frana di Val Pola sin quasi alle porte di Sondrio, rende però inutilizzabili, al momento, la strada Aprica - Tirano, giungendo dal Gavia, e la Val Poschiavina - dal Bernina a Tirano - il cui transito dovrebbe comunque essere ripristinato nella giornata odierna. Le vie percorribili regolarmente sono la strada dell'Engadina (Bormio, Livigno, Forcola, St. Moritz, Maloja, Chiavenna) per raggiungere il resto della provincia, Lecco e Milano, la statale del Gavia, verso Edolo e Brescia; la strada dello Stelvio verso Bolzano e l'autostrada del Brennero (in Val Venosta vi sono alcune deviazioni da percorrere). Sempre dalla strada dello Stelvio si può deviare verso Santa Maria Monastero e l'Umbrail. Sulla statale 300 del Foscagno proseguono a ritmo serrato i lavori di ampliamento e sistemazione (questa resterà l'unica strada percorribile durante la stagione invernale, sempre verso la Svizzera attraverso il tunnel della Drossa, se non verrà riaperto un collegamento provvisorio nella zona della frana di Val Pola). Anche sulla statale 301 del Gavia continuano i lavori di sistemazione; lunedì scorso un reparto del Genio Militare del Btg. Orta ha costruito, in 5 ore, un ponte bailey che rende più sicuro il transito in prossimità di Santa Caterina".
Eravamo solo alla fine di agosto; ma sui valichi alpini anche una piccola nevicata poteva creare problemi. Insomma a preoccupazione si aggiungeva preoccupazione. Intanto il lago che aveva invaso la piana dove c'era Sant'Antonio Morignone stava diventando protagonista della terza invasione del mass media...

Armando Trabucchi, 24 agosto 2007 - (14) continua
LIVIGNO: LA MINORANZA INTERROGA - Torna sui banchi del consiglio comunale una serie di questioni su cui la minoranza si è concentrata negli ultimi mesi. Quella della cessione dei terreni intorno alle tee, quelle che riguardano il nuovo impianto Tagliede, i lavori in val di Tort e a laghetto Luigion lungo la pista ciclabile. Se ne parlerà il prossimo 30 agosto nella seduta che indica la ripresa dell'attività amministrativa del Piccolo Tibet. All'ordine del giorno, oltre alle risposte alle richieste dell'opposizione, figurano il piano per il diritto allo studio ed un paio di provvedimenti urbanistici che riguardano la realizzazione di nuove strade comunali. VALDISOTTO: SERATE ENOGASTRONOMICHE - Non c'è la sagra del persighin, quest'anno, a Oga; ma non mancheranno gli appuntamenti. Venerdì 24 agosto serata tutta dedicata ai prodotti del sottobosco, a partire dalle 20.00. Sabato 25 agosto sarà la volta delle creazioni di cioccolato di Gabriele Maiolani, a partire dalle 16.00. Da non mancare una visita speciale al borgo antico di Oga.
LA VALFURVA NEL PASSATO - Marcello Canclini sarà ospite dalla Biblioteca della Valfurva nella serata del 24 agosto alle 21.00 per raccontare storie e curiosità del passato e della tradizione. Tema della serata "le antiche gazzarre carnevalesche in Valfurva, la fine e la rinascita del Podestà dei Matti.
CALICI NELLE CORTI - Sabato 25 agosto si aprono le corti delle storiche abitazioni del centro storico di Bormio per ospitare le cantine vinicole della Valtellina. Calici sotto le stelle chiude la serie di "mestieri in piazza" proposta per l'estate 2007.
CABARET IN VALDIDENTRO - Cosa c'è da ridere? Sotto il tendone del Quadrifoglio di Rasin in Valdidentro spettacolo di cabaret e di magia, domenica 26 agosto, con Gianni e Tania.
BORMIO: NUOVI RESTAURI NEL CENTRO STORICO - Estate importante per il patrimonio artistico della Magnifica Terra. Dopo quello sul dipinto di via Morcelli, è stato completato anche il lavoro di recupero e restauro dell'affresco sotto la volta esterna alla chiesa parrocchiale di Bormio. VALFURVA: ASSEMBLEA STOCIETA' STORICA - Sarà l'Alta Valtellina ed in particolare la Valfurva ad accogliere l'annuale assemblea della Società Storica Valtellinese che si riunirà domenica 26 agosto. Prevista anche una visita alla chiesta di Teregua in corso di restauro.
SONDALO : SPORT E SOLIDARIETA' - Sabato 25 agosto Sondalo ripropone la festa sportiva e solidale che attraverso una serie di eventi e di manifestazioni intende raccogliere fondi da destinare ad opere benefiche. Nella mattinata del 26 agosto è prevista una prova di trial, nel pomeriggio la finale del torneo di tennis intitolato alla memoria di Mario Filisetti e poi la sfida calcistica dei giovani del Sondrio e del Brugherio per poi completare la giornata sportiva con la salita in mountain bike da Sondalo alla cava di quarzo. La manifestazione proseguirà poi con premiazioni ed una cena a base di prodotti locali.
WEEK END SPORTIVO IN VALFURVA E VALDIDENTRO - Due appuntamenti speciali accompagnano l'ultimo week end estivo in alta valle. A Santa Caterina Valfurva è in programma il triathlon "un dì su l'erba" con frazioni di corsa, mountain bike e nordic walking. A Valdidentro è in programma il Trofeo Lombardia di mountain bike, evento riservato alle categorie giovanili.
LIVIGNO: NATIONAL PARK BIKE MARATHON - Sabato 25 agosto festa per la mountain bike con la Nationalpark Bike Marathon. Un unico tracciato circolare, quattro partenze e un unico arrivo a Scuol, sede della manifestazione da cui parte la gara con il chilometraggio più lungo (138 chilometri (e 4.010 metri di dislivello). Da  Fuldera nella Val Monastero (percorso Jauer) e da S-chanf in Engadina Alta (percorso Putér) sono collocate altre due partenze rispettivamente di 104 e 47 chilometri. Dallo scorso anno, inoltre, Livigno si è trasformata da semplice località di transito della gara a sede di partenza: i concorrenti che decideranno di partire dal "piccolo Tibet" e arrivare a Scuol dovranno pedalare per 71 chilometri e 1.750 metri di dislivello. BORMIO SPORT FESTEGGIA VENT'ANNI - Una mostra lunga 10 giorni ed un fine settimana di importanti eventi: Bormio Sport, il mensile sportivo edito dall'US Bormiese festeggia i suoi primi vent'anni con diverse iniziative che riuniranno presso il centro sportivo di Bormio i campioni del ventennio e i tanti amici e soci dell'associazione. Diverse le manifestazioni e gli eventi in programma in particolare l'1 e 2 settembre. Dal 21 agosto al Mulino Salacrist ci sarà la mostra delle prime pagine di Bormio Sport.
INCONTRO CON I CAMPIONI - In occasione della mostra che celebra i vent'anni di Bormio Sport, al Mulino Sala Crist si potranno incontrare i campioni che hanno fatto la storia sportiva dell'Alta Valtellina. I ragazzi dello short track sono presenti il 23 agosto; Stefano Donagrandi il 24; Francesca Martinelli e Guido Giacomelli il 25; Marco Confortola il 26; Maurizio Pozzi il 27 e Christian De Lorenzi il 28 agosto. La Mostra verrà poi allestita al centro sportivo l'1 ed il 2 di settembre quando verrà festeggiato il 20° del giornale.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995