LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
domenica 19 agosto 2007
archivionotizie LaContea
  
La Contea On Line, nei mesi estivi, propone aggiornamenti settimanali della sua pagina principale, ma quotidiani aggiornamenti dell'AGENDA e della pagina degli AVVENIMENTI dell'estate che vi invitiamo a consultare frequentemente per mantenervi aggiornati sulle proposte dell'estate in Alta Valtellina.
A tutti i lettori de La Contea una buonissima estate

VENT'ANNI FA...
Il sapore quotidiano dell'emergenza...
L'estate del 1987 si avvicinava rapidamente, forse troppo rapidamente, alla fine. E lo stava facendo - annoto sempre sul mio diario di bordo di allora - in un clima di grande incertezza. Lontano ogni tipo di ragionamento sulle ipotesi di ricostruzione del pese di Sant'Antonio Morignone (quel dibattito lo ricordano in molti del paese che non c'è più) c'erano preoccupazioni sulla possibilità che potessero ripetersi alluvioni, esondazioni, crolli. Qualcuno sperava in un rapido cambiamento di stagione; con il freddo in quota almeno l'acqua dai ghiacciai avrebbe smesso di scendere. Gli esperti della "commissione grandi rischi", ma soprattutto la gente (forse più a valle che a monte) cominciava a preoccuparsi del lago che si stava formando dopo che mezzo Zandilla aveva bloccato la valle quasi a ricordare che quel posto si chiamava "serravalle". Domenica 25 agosto aveva ricominciato a piovere e la pioggia era caduta per due giorni quasi come nei giorni dell'alluvione: quel maledetto lago aveva raggiunto quota 1.095 metri facendo scattare l'ennesimo provvedimento di evacuazione. Interessati dalla decisione superiore fu quasi tutta la Valdisotto (tranne le frazioni sui pendii e le case più vicine a Bormio), ma soprattutto una gran parte della Valtellina al di sotto della frana. C'è il sentore che possa accadere ancora qualcosa di grave: "giornata di tensione - annotavo sul mio diario di bordo - questo martedì 25 agosto 1987; il lago sale di 15 cm l'ora, vi arrivano con l'acqua anche grandi quantità di legname. La frana continua a scaricare anche grosse quantità di materiale. Non si sa bene che cosa fare e in alta valle si aspetta ancora il ministro Gaspari".
Quando si pensava di poter ragionare di rapida ricostruzione si tornò in piena emergenza. E con l'emergenza riprese la "processione degli inviati"; stavolta ad interessare i media era quel lago che continuava a salire di 3-4 cm l'ora. Per valutare e decidere la "commissione grandi rischi" era arrivata in alta valle ed intanto al centro operativo si allungava la "processione dei permessi". La tragedia era lontana poco meno di un mese, ma all'orizzonte non si intravvedeva ancora la soluzione a problemi che non erano ormai di tutta una valle...

Armando Trabucchi, 20 agosto 2007 - (13) continua
PARCO DELLO STELVIO: RECORD DI NASCITE DI GIPETI - Per il quarto anno consecutivo si sono involati piccoli di Gipeto dai tre nidi storici italiani, situati nel settore lombardo del Parco Nazionale dello Stelvio. La stagione è stata particolarmente favorevole per la specie, considerando che si è involato anche un quarto piccolo, nato in un nido elvetico ma prossimo al confine italiano. Il territorio del settore lombardo del Parco Nazionale si è confermato tra i più adatti a ospitare la specie: in questo territorio si è verificata la nidificazione di ben tre coppie sulla decina riprodottesi quest’anno sull'arco alpino. Si tratta di un eccellente risultato del progetto internazionale di reintroduzione, di cui il Parco Nazionale dello Stelvio e il CTA di Bormio del Corpo Forestale dello Stato sono partner che ha visto il rilascio di ben 144 Gipeti nati in cattività e la nascita in natura di ormai più di 40 giovani. Il fattore principale del successo della specie nel Parco è la ricchezza delle popolazioni di ungulati che garantiscono a questi enormi avvoltoi abbondante disponibilità di cibo, costituito principalmente da carcasse. Maggiori informazioni si possono ottenere contattando il parco nazionale dello Stelvio o il corpo forestale. SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE DELLA PROVINCIA - Gestire il territorio in maniera armonica, dinamica e moderna. E' questo l'obiettivo che si pone il Sistema Informativo Territoriale provinciale che l'assessore alla Jonny Crosio ha illustrato ai rappresentanti delle cinque Comunità Montane, del Comune di Sondrio e del Parco delle Orobie Valtellinesi. Nello specifico, l'iniziativa prevede la realizzazione di un database topografico contenente le informazioni che consentono la rappresentazione digitale del territorio, uno strumento efficace  per gestire la complessità della realtà territoriale e delle sue dinamiche. La Provincia ha proposto un progetto, serio e condiviso, che si pone innanzitutto l'obiettivo di colmare una grave carenza, quella di avere una carta di riferimento aggiornata e omogenea che sintetizzi il lavoro già egregiamente svolto da alcuni Enti Locali (come la Comunità Montana Alta Valtellina).
BORMIO SENZ'AUTO? MODI DIVERSI DI AFFRONTARE IL PROBLEMA - Il parcheggio interrato di Piazza V Alpini continua a non piacere al circolo di Bormio di Legambiente. Anche se la consultazione popolare ha bocciato le istanze ambientaliste, l'associazione continua a lavorare per mobilitare l'opinione pubblica. Ma i suoi incontri continuano ad essere disertati dai bormini: come quello del 17 agosto che doveva ragionare di una "Bormio senza auto".
L'egambiente, presente in sala il sindaco, non ha lesinato critiche alla amministrazione di Bormio che intende realizzare con un "project financing" il parcheggio di piazza V Alpini (procedura in corso). Ed il sindaco Elisabetta Ferro Tradati - dopo aver assicurato sui tempi di realizzazione della tangenziale per le Motte (che però scaricherà il problema su Valdidentro) - ha ribadito che il parcheggio in questione ha proprio l'obiettivo di togliere una volta per tutte le auto dal centro offrendo proprio un grande parcheggio centrale. Le posizioni in campo restano decisamente divergenti; Legambiente ha annunciato un nuovo incontro sul tema e soprattutto tutte le azioni possibili per impedire quel progetto giudicato non di pubblica utilità. Il sindaco è deciso ad andare avanti e respinge tutte le accuse rispetto a scelte urbanistiche "che non sono frutto della nostra amministrazione".
TEREGUA: IL SOSTEGNO CONTINUA - Continuano le iniziative a margine del progetto di restauro della chiesetta di Teregua in Valfurva. Domenica 19 agosto la struttura - ove si sta lavorando - è rimasta aperta al pubblico con un programma di visite guidate. Domenica 26 agosto la stessa chiesa, insieme al Museo Vallivo, sarà al centro della trasferta che la Società Storica Valtellinese effettuerà in Valfurva per tenervi l'assemblea annuale. Infine venerdì 31 agosto quanti vorranno visitare la chiesa della SS. Trinità, si vedranno prendere per mano dai vincitori del concorso che l’Associazione Teregua ha indetto nell’anno scolastico 2006-2007 tra gli studenti della scuola media di Valfurva. EVENTI D'ESTATE
La passione del ricamo
- Prosegue per iniziativa di museo e biblioteca di Bormio il ciclo di incontri dedicati all'arte del ricamo. Particolarmente coinvolto il gruppo delle ricamatrici dell'alta valle.
Il carnevale bormino - Marcello Canclini racconta, martedì 21 agosto alla sala delle Terme, i retroscena dello storico carnevale bormino con le sue caratteristiche più uniche che rare.
Laboratori librari - Continuano le speciali inziative della Biblioteca di Valfurva che martedì 21 agosto (alle 9.30 ed alle 14.30) propone ai più piccoli due interessanti laboratori.
Le acque di Bormio - Non quelle termali di cui parlano gli annali e le cronache romane, ma fontane, agualar, ruscelli ed acquedotti; ne parla Gisella Schena con il suo libro "La memoria dell'acqua" che verrà presentato a Bormio mercoledì 22 agosto ed a Sondalo il 23 agosto.
BORMIO SPORT FESTEGGIA VENT'ANNI - Una mostra lunga 10 giorni ed un fine settimana di importanti eventi: Bormio Sport, il mensile sportivo edito dall'US Bormiese festeggia i suoi primi vent'anni con diverse iniziative che riuniranno presso il centro sportivo di Bormio i campioni del ventennio e i tanti amici e soci dell'associazione. Diverse le manifestazioni e gli eventi in programma in particolare l'1 e 2 settembre. Dal 21 agosto al Mulino Salacrist ci sarà la mostra delle prime pagine di Bormio Sport.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995