LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
EDIZIONE ESTATE 2007
archivionotizie LaContea
  
La Contea On Line, nei mesi estivi, propone aggiornamenti settimanali della sua pagina principale, ma quotidiani aggiornamenti dell'AGENDA e della pagina degli AVVENIMENTI dell'estate che vi invitiamo a consultare frequentemente per mantenervi aggiornati sulle proposte dell'estate in Alta Valtellina.
A tutti i lettori de La Contea una buonissima estate

VENT'ANNI FA...
Amministrazioni unite per superare tutte le emergenze...
Ricordo comunità unite per il trasporto del Santo Crocifisso di Combo (avverrà anche in questa tragica occasione), ma non ricordo - nè ho memoria di racconti che riportino il fatto - una seduta di consiglio comunale allargata a tutte le municipalità dell'alta valle. Accadde domenica 2 agosto 1985, solo 4 giorni dopo la frana che ha sepolto Sant'Antonio Morignone; c'erano i primi cittadini delle amministrazioni "sopra la frana".
"Un incontro unico - lo definì Renato Pedrini che guidava la comunità montana - quello delle nostre amministrazioni; di fronte a noi gravi problemi da risolvere". Gli amministratori dell'alta valle da subito si dichiararono contrari all'assistenzialismo (qualcosa nel tempo modificò quella scelta) e fissarono le priorità: prima attenzione alle popolazioni colpite; questione viabilità e collegamenti; le prospettive di ogni attività, da turismo alla scuola; i rifornimenti.
Ottavio Scaramellini, sindaco del comune colpito, ebbe modo di sottolineare la compostezza della gente così duramente colpita: "abbiamo già messo le basi morali per la ricostruzione". Gian Felice Fiorina (minoranza in Valdisotto) ebbe modo di ricordare "la imprevedibilità dell'evento", ma non mancò di censurare "una parte della stampa per il suo atteggiamento. Bisogna ora pensare ai vivi - disse - ed a coloro che vogliono vivere in sicurezza".
Gianni Confortola, primo cittadino di Bormio, sottolineò la "unità di intenti delle comunità dell'alta valle, elemento fondamentale per la rinascita" allontanando ogni ipotesi di assistenzialismo. Alberto Pienzi (che più tardi offrirà territorio comunale a Le Motte per una ipotesi di ricostruzione) ebbe modo di sottolineare il "fatto storico della riunione dei 5 consigli comunali conseguente ad un evento più che eccezionale; unità per rivendicare attenzione, in particolare per ripristinare i necessari collegamenti". Eugenio Alberti, sindaco di Valfurva, sottolineava come "la vera protezione civile sia la gente, ma quanto accaduto impone un potenziamento delle strutture locali" manifestando preoccupazione per il futuro: "tra qualche mese saremo qui da soli, dimenticati ed isolati". Valentino Galli, sindaco di Livigno, portò la solidarietà di una terra relativamente colpita dalle calamità: "passando da Livigno l'alta valle non è poi così lontana dal mondo". Silvio Andreola, assessore provinciale, annunciò l'attivazione in Provincia di servizi dedicati ai collegamenti attraverso la messa a disposizione di un elicottero.
Solo sintesi di una serie di interventi che entrarono nel dettaglio delle problematiche emerse dopo la frana; quella riunione ebbe a dimostrare che tutto il comprensorio si stava prontamente rimboccando le maniche per ripartire, ricostruire, ricominciare. C'era da un lato il dramma di Sant'Antonio Morignone, di un paese distrutto, dell'ospitalità e dell'assistenza da dare a quella gente; ma c'era anche un "mandamento" che non poteva fermarsi, anche per poter meglio sostenere le necessità di una comunità senza paese. Saranno, queste, riflessioni, discussioni, confronti e feroci discussioni che accompagneranno per tanto tempo la vicenda storica del dopo frana...
Armando Trabucchi, 02 agosto 2007 - (8) continua
BORMIO: NUOVO RIMPASTO IN GIUNTA. RIENTRANO LA CAPRIA, E CINALLI - Porta la data del 31 luglio 2007 il decreto del sindaco Elisabetta Ferro Tradati con la quale vengono riassegnate le deleghe di assessore municipale a Giuseppe La Capria ed Enrico Cinalli. I due avevano rimesso l'incarico lo scorso autunno (voci insistenti e mai puntualmente smentite sostenevano per dissapori a proposito dei provvedimenti relativi al recupero dei sottotetti); dal 1° agosto tornano a far parte della giunta comunale di Bormio. Affari generali e e lavori pubblici sono gli incarichi per La Capria; Urbanistica e Territorio, Energia e Bilancio le deleghe assegnate a Cinalli. Nel provvedimento del sindaco che riassegna le deleghe Stefano Capitani mantiene la carica di vicesindaco, Valerio Rinaldi si occuperà di agricoltura, attività produttive ed artigianato, ad Enrico Pozzi restano le deleghe per manutenzioni e gestioni, trasporti, servizi sociali e rapporti con i cittadini, Simone Schiantarelli mantiene bilancio, sport, commercio e politiche giovanili mentre il sindaco si occuperà direttamente dei rapporti con gli enti e le istituzioni, del personale, di turismo, istruzione e cultura, personale ed edilizia privata.

EVENTI
Valfurva: incontri tra storia e natura - La Biblioteca di Valfurva invita, venerdì 3 agosto presso la sua sede, alla serata con lo storico Luciano Suss che parlerà di Luigi Filippo Manciana, personaggio importante della Valfurva. Sempre venerdì 3 agosto, ma a Santa Caterina, il Parco Nazionale dello Stelvio propone una serata dedicata ai rapaci del Parco, ovvero l'aquila ed il gipeto.
Valdisotto: serata micologica
Venerdì 3 agosto, presso l'Hotel Cepina, Pro Loco e Gruppo Micologico presentano una serata dedicata ai funghi. Appuntamento alle 21.00
Mestieri in piazza
Prosegue la rassegna popolare che propone mestieri, tradizioni e degustazioni. Sabato 4 agosto appuntamento nel reparto Maggiore con la "serata del bosco".
Festa alpina a San Ranieri
Domenica 5 agosto alla III Cantoniera dello Stelvio, presso la chiesetta di San Ranieri, al sacrario dei caduti, il Gruppo Alpini di Bormio organizza la sua festa d'estate.
LIVIGNO: TRAFFICO LIMITATO NELLE ORE SERALI - La scorsa estate il provvedimento venne assunto in alcune giornate e per alcune manifestazioni. Il riscontro positivo ha indotto il sindaco ad estendere a tutto il mese di agosto fino al 9 settembre il provvedimento che istituisce la zona a traffico limitato dalle 20.00 alle 5.00 in alcune vie principali di Livigno. In particolare via Rin, via Saroch, via Ostaria e via Domenion
INCONTRI CON IL PARCO DELLO STELVIO - Nell'ambito del ciclo "i giovedì del Parco", serate divulgative organizzate tutti i giovedì sera del mese di agosto dal Parco Nazionale dello Stelvio, il giorno 2 agosto Massimo Favaron terrà una conferenza dal titolo "Un Parco da scoprire: il Parco Nazionale dello Stelvio tra paesaggi, natura e storia". Nella serata il territorio protetto verrà presentato nei suoi aspetti salienti e più spettacolari. Appuntamento presso la Sala Conferenze della Banca Popolare a Bormio alle 21.00 .
Il dott. Enrico Bassi, ricercatore del Parco dello Stelvio, presenterà venerdì 3 agosto la conferenza "Predatori tra le nuvole: l'Aquila reale e il Gipeto nel Parco Nazionale dello Stelvio". Durante la serata, organizzata dal consorzio Tourisport di Santa Caterina Valfurva, verranno trattati la biologia e il comportamento dei grandi rapaci alpini e verranno presentati i risultati della ricerca in corso su di essi nel Parco. L'appuntamento è a Santa Caterina Valfurva, presso il Centro Polifunzionale di Piazza Magliavaca alle 21.00 .
BASKET: TORNEO INTERNAZIONALE DIEGO GIANATTI - Dopo aver superato l'Austria 86 a 65 e la nazionale della Croazia per 81 a 70, la nazionale italiana di basket si è qualificata per le semifinali e le finali del torneo internazionale estivo intitolato a Diego Gianatti. Una buona Italia quella vista all'opera sul parquet del palazzo Pentagono di Bormio che ha saputo unire la qualità dei veterani alla voglia dei più giovani. Soddisfatto mister Recalcati che sta vedendo crescere una buona nazionale nel ritiro estivo di Bormio. Venerdì 3 e sabato 4 agosto le partire conclusive del Memorial Gianatti. Poi sarà la volta dell'Italia al femminile.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995