LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
30 luglio 2007
archivionotizie LaContea
  
La Contea On Line, nei mesi estivi, propone aggiornamenti settimanali della sua pagina principale, ma quotidiani aggiornamenti dell'AGENDA e della pagina degli AVVENIMENTI dell'estate che vi invitiamo a consultare frequentemente per mantenervi aggiornati sulle proposte dell'estate in Alta Valtellina.
A tutti i lettori de La Contea una buonissima estate

VENT'ANNI FA...
I giorni dopo la tragedia...
Le celebrazioni si fermano, o quasi (restano mostre e percorsi guidati, qualche momento di riflessione, i luoghi della tragedia da visitare); il 28 luglio resta - e resterà per sempre - il momento del ricordo. Ma varrebbe la pena allungare il ricordo di quella drammatica estate: quello che accadde dopo la frana non è mai stato raccontato a dovere, indagato a dovere. La tragedia si consumò anche e soprattutto dopo, nella ricerca drammatica dei corpi delle vittime (resteranno "dispersi") e nella tempesta di cervelli che cercava risposte e soluzioni al dramma causato dal secondo grave evento naturale di quella estate... Sant'Antonio Morignone e la sua gente erano il dramma più evidente; ma con il passare dei giorni si mettevano in luce altri drammi ed altre tragedie.
Prendo ancora spunto dal mio diario di quei giorni per ricordare come il 29 luglio sia stata "giornata convulsa, con problemi in tutta la zona: anche ai vigili del fuoco vengono imposte limitazioni. E da Roma la commissione grandi rischi decide sulle fasi successive al pronto intervento (le vedremo in seguito). Giovedì 30 luglio "è ancora piena emergenza nella zona della frana; si profila un'estate terribile per tutti, in tutta la valle". Venerdì 31 luglio annoto sul blocco degli appunti "non si cercano più i corpi delle vittime; la disperazione è tanta!". Sabato 1° agosto ricomincia la processione di politici ed autorità: in Alta Valtellina arrivano i ministri De Rose, Carraro e Gaspari (il neo responsabile della protezione civile al posto di Zamberletti)".

Erano giorni a dir poco convulsi; la difficoltà maggiore riguardava la necessità di prendere decisioni e soprattutto decisioni giuste che non riguardavano soltanto Sant'Antonio Morignone e quello che restava (la gente, soprattutto), ma tutto un comprensorio che, a monte di quello che un tempo erano il Ponte del Diavolo e Serravalle, iniziava a preoccuparsi oltre alle ripercussioni sull'industria turistica...
Armando Trabucchi, 30 luglio 2007 - (6) continua
EVENTI
Suoni nell'arte - Prosegue la rassegna di musica nelle chiese dell'Alta Valtellina. Lunedì 30 luglio concerto in collegiata a Bormio e martedì 31 luglio concerto in Sant'Agnese a Sondalo.
Tradizione e dialetto - A Livigno, martedì 31 luglio presso la Biblioteca Civica, verrà presentato il "Dizionario etimologico" del Piccolo Tibet.
La Bajona al castello - Prosegue giovedì 2 agosto la serie di concerti-esibizione del Coro Bajona di Bormio. Prove speciali in uno contesto speciale come il Brolo del Castello di Bormio.
Valfurva: incontri tra storia e natura - La Biblioteca di Valfurva invita, venerdì 3 agosto presso la sua sede, alla serata con lo storico Luciano Suss che parlerà di Luigi Filippo Manciana, personaggio importante della Valfurva. Sempre venerdì 3 agosto, ma a Santa Caterina, il Parco Nazionale dello Stelvio propone una serata dedicata ai rapaci del Parco, ovvero l'aquila ed il gipeto.
IL RICORDO DI SANT'ANTONIO MORIGNONE - Un memoriale per ricordare i tragici eventi dell'estate 1987. Nella giornata del ricordo della frana che ha sepolto Sant'Antonio Morignone centinaia di persone si sono unite nel ricordo e nella preghiera. La comunità di Sant'Antonio ha voluto fortemente la cappella che ad Aquilone ricorda i giorni più tragici della sua storia. La cerimonia del ricordo, che ha occupato l'intera giornata di sabato 28 luglio, ha rivisto sui luoghi della tragedia uomini e "personaggi" che hanno vissuto la tragedia di vent'anni prima. Ad Aquilone resterà sempre, con la possibilità di rileggere e rivivere le testimonianze, il ricordo del paese cancellato...
BORMIO: SI RICOMPONE LA GIUNTA? - Indiscrezioni danno per imminente il ritorno in giunta comunale a Bormio di Giuseppe la Capria ed Enrico Cinalli, due assessori di prima nomina della squadra del sindaco Elisabetta Ferro Tradati che lo scorso autunno avevano rimesso le deleghe. Al momento si tratta di voci, riprese anche dalla stampa locale, ma non vi sono conferme dirette da parte del primo cittadino di Bormio SPORTING CLUB: INCONTRO A LIVIGNO - "Apertamente" non va in vacanza ed anche in piena stagione turistica propone momenti di riflessione alla comunità di Livigno. Mercoledì 1° agosto in sala consiliare è previsto un incontro con l'ammnistrazione di Livigno per affrontare alcuni aspetti della questione che riguarda lo Sporting, ovvero il coordinamento dell'intera attività sportiva di Livigno
STRALIVIGNO - David Ngeny Cheruyiot, 25enne keniano, ha conquistato la Stralivigno con una gara tattica e accorta, con una accelerazione nella seconda parte della competizione. Al 14esimo chilometro l'attacco definitivo di Ngeny Cheruyiot che lo portava a tagliare lo striscione d'arrivo con il tempo finale di 1:14'57". Nell'attacco il keniano trascinava con sé l'altro maghrebbino Abdelhadi El Hachimi, che non potendo sostenere la frequenza di Ngeny Cheruyiot, si doveva accontentare della piazza d'onore a 43" dal vincitore. Terzo Boudalia a 1'07" dal vincitore. Primo degli italiani il valtellinese Graziano Zugnoni (1:17'57")
Tra le donne, ritorno al successo della tricolore di maratona Ivana Iozzia: dopo il terzo posto dello scorso anno, la portacolori del team Corradini Rubiera bissa il successo del 2005 con il tempo finale di 1:29'30". Al secondo posto, dopo essere stata a fianco della vincitrice per un terzo di gara, l'azzurra dello sci di fondo Marianna Longa che ferma il cronometro 52" dopo la Iozzia (lo scorso anno vinse la Stralivigno con il tempo finale 1:27'02"). Terzo gradino del podio per una stravolta Anna Kovalenko: l'ucraina chiude a oltre 7 minuti dalla vincitrice.
GREEN CHALLENGE - Grande partecipazione domenica 29 giugno alla prima edizione (in realtà è stata definita una sorta di numero 0) del Green Challenge. Una sorta di versione estiva della discesa del Vallecetta che, nel mese di gennaio, prende il nome di "white challenge". La sfida verde alla montagna, una lunga cavalcata in discesa, ha visto quale protagonista il portacolori dell'US Bormiese Atletica Antonio Pedrini. Ampio il consenso alla manifestazione che ha proposto tre percorsi: il più impegnativo dalla cima del 3000 sino a Piatta dove era posto il traguardo.
LE PRESE/FUMERO - Attilio Romani nella velocità e Franco Cadringher nella regolarità sono stati i protagonisti della classica Le Prese - Fumero ciclistica e cicloamatoriale abbinata alla Cepina - Monte di inizio estate. Ma manifestazione è proposta insieme da Amici dello Sport e Polisportiva Le Prese. Nella classifica finale della velocità primo posto per Romani davanti a Claudio Pedranzini e Remo Bianchi. Nella combinata di regolarità primo posto per Andrea Occhi; il "sicio" ha battuto per un solo punto Paolo Casari, terzo posto per Massimo Colturi.
BASKET: ITALIA BATTE TURCHIA - La nazionale italiana di basket, nella sua prima gara in preparazione al Campionato Europeo domenica 29 luglio ha battuto la Turchia 77-59. "Ognuno stasera ha fatto la sua parte -ha detto Carlo Recalcati, ct della Nazionale - Era la prima tappa della nostra preparazione e la prima volta che giocavamo in continuità. Questa squadra si deve conoscere ancora e mettere alla prova. Però, visto lo stato delle cose, posso essere soddisfatto". L'Italia torna in campo il 31 luglio contro l'Austria alle 20,30 (diretta Rai Sport Sat) per la prima gara del Trofeo Gianatti. Poi giocherà il 1° agosto contro la Croazia alle 20,30 (diretta Rai Sport Sat). Poi le semifinali (2 agosto, ore 16,00, diretta Rai Sport Sat) e le finali (3 agosto, ore 20,30, diretta Rai Sport Sat).
ITALIA-TURCHIA 77-59 (18-18, 39-30, 55-45). Italia. Maresca (0/1 da tre), Basile 3 (1/2 da tre), Soragna 2 (1/3, 0/1), Marconato 4 (1/1), Mordente 2 (1/2, 0/1), Bargnani 7 (1/2, 1/5), Mancinelli 2 (0/2 da tre), Hackett 8 (1/1, 1/2), Fantoni 2 (1/3, 0/1), Gigli 7 (1/2, 0/4), Belinelli 16 (3/5, 3/4), Gallinari 10 (2/5, 0/1), Vitali 4 (1/1, 0/1), Crosariol 10 (4/4). allenatore Carlo Recalcati.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995