LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina

notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
18 luglio 2007
archivionotizie LaContea
  
La Contea On Line, nei mesi estivi, propone aggiornamenti settimanali della sua pagina principale, ma quotidiani aggiornamenti dell'AGENDA e della pagina degli AVVENIMENTI dell'estate che vi invitiamo a consultare frequentemente per mantenervi aggiornati sulle proposte dell'estate in Alta Valtellina.
A tutti i lettori de La Contea una buonissima estate

VENT'ANNI FA...
mercoledì 18 luglio 2007
Vent'anni non sono molti; forse una generazione. Vent'anni non bastano a cancellare memoria e ricordo, in alcuni casi nemmeno la rabbia per promesse non mantenute, cose non fatte, ritardi inspiegabili. Sant'Antonio Morignone vent'anni fa era ancora al suo posto; al suo posto quel ruscello che si chiamava e si chiama Pola; al suo posto il versante del Monte Zandilla. Solo tanta preoccupazione per una condizione climatica che aveva già prodotto danni in bassa Valtellina e non prennunciava nulla di buono in quei giorni dell'estate 2007. Erano giorni di vacanza par molti, anche per chi scrive che stava trascorrendo qualche giorno in campeggio...
Difficile rendersi conto (e quella cosa ha insegnato molto al mio mestiere rispetto a quello che "raccontano" i giornali e la TV) nei primi giorni, lontano da casa, di cosa stesse succedendo in tutta la Valle. Le immagini TV e dei giornali, da sole, non bastavano a rendere l'idea o non la rendevano a pieno. L'impressione era che, davvero, stesse accadendo qualcosa di grave, di completamente diverso da quelle "avvisaglie" primaverili del 1983 con le valanghe in quella zona di Sant'Antonio (Val Mala e Novalena) e del Vallecetta, i cedimenti in Valdidentro, Valfurva e Bormio; ma nessuno, davvero nessuno, in quei giorni di metà luglio 1987, avrebbe mai immaginato che potesse accadere quello che è accaduto.
Era stata una primavera con diversi episodi meteo intensi; dal 15 luglio di quell'estate 2007 i fenomeni si erano fatti decisamente più intensi. Il 18 luglio la Val Tartano e l'Hotel Gran Baita in particolare, registrarono le prime vittime di una lista che a fine mese sarà di quasi 60. Iniziava quel giorno una estate che ha segnato la storia della nostra valle...
Armando Trabucchi - (1) continua
ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE - Si svolgerà nei giorni 19, 20 e 21 luglio in Alta Valtellina una grande esercitazione di Protezione civile per ricordare i vent'anni dei tragici avvenimenti del 1987. Lo scenario della esercitazione, che avrà come teatro l'intera alta Valtellina, sarà in particolare quello della Frana del Ruinon in Valfurva. Verrano simulati diversi interventi con l'allontanamento delle popolazioni che verranno ospitate nel centro di raccolta nell'area pentagono di Bormio. Anche Valdisotto parteciperà alla iniziativa approntando diversi campi di pronto intervento per i volontari della protezione civile che parteciperanno alla grande esercitazione del ventennale. SANT'ANTONIO MORIGNONE, VENT'ANNI DOPO - Sabato 21 luglio, presso l'albergo Cepina di Valdisotto, alle 17.00, verrà presentato il volume che rende omaggio alla figura di don Carlo Bozzi e che racconta - vent'anni dopo la sua distruzione - Sant'Antonio Morignone nelle più diverse sfumature.
EVENTI ESTATE
Segnaliamo il laboratorio di ricamo proposto da Museo e Biblioteca di Bormio per tutta l'estate in diversi momenti.
Valdidentro accoglie domenica 22 luglio la ormai tradizionale rassegna bandistica.
Sulle rampe che da Valfurva portano al passo Gavia domenica 22 luglio è in programma la classica gara cicoamatoriale.
CALCIO ESTATE - Al lavoro presso il centro sportivo di Bormio il Monza Brianca Calcio. Dopo gli inglesi dell'Hull City il centro sportivo dell'alta valle prosegue il fitto programma di appuntamenti con il calcio d'estate che proseguirà sino a settembre con diversi ritiri di formazioni calcistiche e con un paio di importanti rassegne giovanili.
BASKET - Bormio è stata scelta anche quest'anno dalla nazionale azzurra di basket per un periodo di preparazione in vista degli apuntamenti internazionali che aspettano la squadra italiana in questa stagione. Non solo Italia nella lunga estate del basket bormino; e non solo Italia maschile. Con azzurri (ed azzurre a partire da agosto), al lavoro Turchia, poi Austria, poi Senegal e Serbia.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995