LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
29 giugno
archivionotizie LaContea
  
PROGETTO RISORSA - Dopo Sondalo e Valle Camonica è proseguita a Bormio la serie di incontri e consultazioni in vista della definizione di una regolamentazione per l'utilizzo sostenibile della risorsa acqua nel Parco Nazionale dello Stelvio. Il "Progetto Risorsa" prevede innanzitutto una accurata indagine sul patrimonio idrico e sulla situazione esistente con la collaborazione del Politecnico di Milano. I diversi portatori di interesse sono stati invitati a portare suggerimenti ed osservazioni per meglio indicare le linee del regolamento. Nell'incontro di Bormio sono emerse anche diverse criticità legate soprattutto a prelievi e rilasci, ma anche alla situazione precaria di taluni habitat naturali penalizzati dal ritiro dei ghiacciai e dalla presenza umana. CONSORZIO TURISTICO: SI SEPARANO PUBBLICO E PRIVATI - Da una parte gli operatori privati, con una struttura operativa più snella; dall'altra le pubbliche amministrazioni, a cui toccherebbe in compito di informare ed accogliere. Per il Consorzio Turistico Bormio Alta Valtellina - che aveva intrapreso una operazione di largo coinvolgimento di tutti gli attori turistici del comprensorio - si preannuncia una profonda ristrutturazione che vede separate le funzioni pubbliche (già svolte dall'Apt) e quelle private (più consone agli operatori del settore in termini di commercializzazione e promozione). Ci sarà un tavolo di progetto attorno al quale si troveranno per definire le strategie le due anime del "nuovo consorzio"; ma non è dato sapere se replicherà l'esperienza di quello creato in comunità montana con la partecipazione di tutte le componenti del turismo da Sondalo a Livigno
CASA DELLA MONTAGNA A BORMIO - La necessità di un luogo ove incontrarsi per comunicare, raccontare, informarsi, promuovere, recuperare e promuovere a cultura della montagna è elemento condiviso da Cai, Guide, Bikers, Associazioni e Gruppi. Ora si tratta di rendere concreta una idea che ha gambe forti per camminare. la "Casa della montagna" di Bormio a questo punto rappresenta qualcosa di più che una ipotesi di lavoro, ma una vera e propria proposta per la quale si aspetta di conoscere la risposta dell'amministrazione comunale. L'area interessata dal progetto è quella sopra il parcheggio del tennis basso che il gruppo promotore chiede di poter destinare a questo scopo.
CONSIGLI COMUNALI: SI RICOMPONE L'ASSEMBLEA DELLA COMUNITA' MONTANA - Lunedì 2 e mercoledì 4 luglio sono in programma le sedute dei consigli comunali di Bormio e di Valdisotto. Venerdì 6 dovrebbe arrivare la convocazione di quello di Valfurva, mentre per Valdidentro la convocazione è prevista per fine mese. In primo piano il conto consuntivo, oltre che altre questioni (a Bormio si parla anche di nomine alle Terme mentre in Valdisotto si parla di piste da sci e adeguamenti normativi al PRG), ma c'è attesa anche per conoscere le designazioni in seno alla nuova assemblea della Comunità Montana. Le scelte figurano all'ordine del giorno dei consigli di Valdisotto e Valfurva; non ancora in quello di Bormio (anche se si parla di conferme delle attuali designazioni). Entro la fine dell'estate il parlamentino comprensoriale dovrebbe essere ricomposto; per ora la novità più importante è il ritorno a 18 consiglieri dopo l'approvazione del nuovo statuto che mette Livigno alla pari degli altri comuni con 3 rappresentanti in luogo dei 5 che spetterebbero ai comuni sopra i 5.000 abitanti.
GUARDIA MEDICA ESTIVA - Sette ASL lombarde interessate, un totale di 146 località turistiche, 28.000 ore di assistenza medica di base garantita: sono i numeri del servizio di assistenza sanitaria stagionale per l'estate 2007, approvato dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Sanità, Luciano Bresciani. Le ASL di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Pavia, Sondrio e della Valcamonica potranno quindi predisporre per il periodo estivo questa tipologia straordinaria di assistenza medica in tutte quelle località dove la presenza turistica è particolarmente significativa in rapporto alla popolazione residente. Per la provincia di Sondrio sono 11 le stazioni interessate: Livigno, Bormio, Valfurva, Valdidentro, Aprica, Teglio, Chiesa Valmalenco, Caspoggio, Lanzada, Madesimo, Campodolcino. (Lombardia notizie) MERCATO A VALDISOTTO - Come abbiamo avuto modo di anticipare alcune settimane or sono, anche Valdisotto avrà il suo mercato ambulante. Si svolgerà a Cepina, nella zona della Chiesa, il secondo ed il quarto martedì di ogni mese. A questo punto (a Bormio il mercato si tiene il primo ed il terzo martedì di ogni mese) tutte le settimane ci sarà un mercato ambulante in alta valle.
MOTORADUNO STELVIO INTERNATIONAL - Sono arrivati già nella giornata di giovedì i primi centauri che hanno scelto di trascorrere in alta valle questo primo week end dell'estate in occasione del 32° Motoraduno Internazionale dello Stelvio. Passione che cresce, condizioni meteo che non dovrebbero guastare la festa, ricco carnet di proposte e di iniziative. Gli ingredienti, ampiamente conosciuti e abilmente amalgamati dal club organizzatore, ci sono tutti per assicurare un altro grande Motoraduno. Da venerdì 29 alle 10 le iscrizioni ed in serata la prima serie di concerti live; sabato 30 giugno giornata piena con iscrizioni dalle 8.00 alle 22.00 e soprattutto la grande parata delle luci. Domenica (con chiusura a tutti, tranne che alle moto, della statale dello Stelvio da Bormio al Passo tra le 10.00 e le 13.00, l'atto conclusivo della grande kermesse.
LIVIGNO: E' IL MOMENTO DELLA PEDALEDA - Dopo essere stata sede di tappa per il Jeantex Tour Transalp (oltre 1.000 i ciclisti che hanno raggiunto il Piccolo Tibet), Livigno si prepara al primo fine settimana sportivo della nuova stagione con una Pedaleda che ancora una volta annuncia partecipazione record di appassionati e sportivi della mountain bike. Ci saranno i big delle ruote grasse, alcuni in preparazione già da tempo sui sentieri di Livigno; lunga la teoria di amatori che si vuole ancora una volta confrontare con un percorso affascinante indicato tra i più interessanti ed impegnativi a livello internazionale che è stato interamente confermato con il suo sviluppo di 60 km che tocca anche le zone di Trepalle e della Valle di Cancano.
MANIFESTAZIONI - E' in programma domenica 1° luglio, sulle strade tra Bormio e Valdisotto, l'edizione 2007 del Trofeo Paola Compagnoni alla memoria. Una classica podistica ed in mountain bike per gli amici di Paola e per il settore manifestazioni dell'US Bormiese. Indicazioni di dettaglio nel sito www.usbormiese.org. VALDIDENTRO - "Tuc insema a pè", tutti insieme camminando sui sentieri che da Isolaccia portano a Presesont. Una camminata non competitiva, ma ma non solo per coloro che amano la corsa (per i quali ci sarà un percoso dedicato in mezzo ai boschi di circa 7-8 km): è anche un modo per stare assieme per tutti coloro che vorranno partecipare alla camminata che partirà alle ore 9.30 dal campo sportivo di Isolaccia e seguirà la strada fino alla chiesetta di Presedont. Il programma prevede poi la messa alle ore 11.30 in occasione della festa di S.Pietro e Paolo seguita da un ottima polenta preparata  dalla gioventù di Isolaccia in collaborazione con gli alpini. Info e iscrizioni presso la Pro Loco di Valdidentro.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995