LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
27 giugno
archivionotizie LaContea
  
PROGETTO RISORSA: IL PARCO AVVIA LE CONSULTAZIONI - Il Comitato di gestione lombardo del Parco dello Stelvio inizia giovedì 28 giugno il programma degli incontri con i diversi "portatori di interesse" che vivono nell'area protetta per iniziare a lavorare sul "Progetto R.I.So.Rs.A.". La sigla sta per "Regolamentazione ed Impiego Sostenibile della Risorsa Acqua" e definisce il piano di lavoro che il Comitato lombardo del Parco Nazionale dello Stelvio ha messo in campo per "dotarsi di nuovi strumenti conoscitivi e metodologici per una gestione più efficace e sostenibile delle risorse idriche del Parco". A chi interverrà all'incontro di giovedì 28 giugno alle 14.30 presso la sala della Banca Popolare a Bormio verranno puntualizzati gli obiettivi del progetto che innanzitutto riguardano la conoscenza della risorsa acqua, la la mappatura e l'analisi degli usi, la definizione di strumenti per la regolazione e l'ottimizzazione degli usi (casistica e proposte).
GUARDIA MEDICA ESTIVA - Sette ASL lombarde interessate, un totale di 146 località turistiche, 28.000 ore di assistenza medica di base garantita: sono i numeri del servizio di assistenza sanitaria stagionale per l'estate 2007, approvato dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Sanità, Luciano Bresciani. Le ASL di Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Pavia, Sondrio e della Valcamonica potranno quindi predisporre per il periodo estivo questa tipologia straordinaria di assistenza medica in tutte quelle località dove la presenza turistica è particolarmente significativa in rapporto alla popolazione residente. Per la provincia di Sondrio sono 11 le stazioni interessate: Livigno, Bormio, Valfurva, Valdidentro, Aprica, Teglio, Chiesa Valmalenco, Caspoggio, Lanzada, Madesimo, Campodolcino. (Lombardia notizie) UNA CASA PER LA MONTAGNA - Una torre di arrampicata sportiva permanente ed un centro di incontro per gli appassionati della montagna. La proposta era stata lanciata qualche settimana addietro, quando le guide alpine avevano fatto sventolare 50 bandiere su altrettante montagne per festeggiare il compleanno dell'Europa. Ora Cai, Guide, Mountain Bike Club, Folgore e Concordanza promuovono un incontro per iniziare a pensare direttamente al progetto della "Casa della Montagna" da realizzare a Bormio nella zona dell'ex tennis basso. L'incontro si svolgerà giovedì 28 giugno alle 20.30 presso la sala della Banca Popolare.
VALDISOTTO: ARRIVA IL MERCATO - Come abbiamo avuto modo di anticipare alcune settimane or sono, anche Valdisotto avrà il suo mercato ambulante. Si svolgerà a Cepina, nella zona della Chiesa e dell'Albergo omonimo, il secondo ed il quarto martedì di ogni mese. A questo punto ogni settimana (considerando che a Bormio il mercato è previsto il primo ed il terzo martedì di ogni mese) ci sarà un mercato ambulante in alta valle
MOTORADUNO STELVIO INTERNATIONAL - Tutto pronto in Alta Valtellina per una delle manifestazioni più attese; quella che da quasi 35 anni rappresenta il punto di inizio dell'estate turistica di tutto il bormiese. Era proprio il rombo dei motori del Motoraduno ad aprire la bella stagione; ed il Motoraduno continua ad essere l'evento con la maggiore affluenza. La collaudata formula organizzativa rappresenta un richiamo di fascino per le migliaia di mototuristi che anche quest'anno si attendono tra Sondalo e lo Stelvio. E da Sondalo il Moto Club fa sapere chiaramente che questa manifestazione è "patrimonio di Sondalo, realizzata, portata avanti e sostenuta nel tempo da Sondalo e dalla sua gente, senza particolari contributi istituzionali". Una manifestazione per la quale serve - auspicano i dirigenti del Moto Club - un progetto turistico condiviso. Venerdì 29 giugno dalle 10.00 l'apertura delle iscrizioni; venerdì sera e sabato sera spazio con concerti, musica live e feste enogastronomiche.
VALDIDENTRO - "Tuc insema a pè", tutti insieme camminando sui sentieri che da Isolaccia portano a Presesont. Una camminata non competitiva, ma ma non solo per coloro che amano la corsa (per i quali ci sarà un percoso dedicato in mezzo ai boschi di circa 7-8 km): è anche un modo per stare assieme per tutti coloro che vorranno partecipare alla camminata che partirà alle ore 9.30 dal campo sportivo di Isolaccia e seguirà la strada fino alla chiesetta di Presedont. Il programma prevede poi la messa alle ore 11.30 in occasione della festa di S.Pietro e Paolo seguita da un ottima polenta preparata  dalla gioventù di Isolaccia in collaborazione con gli alpini. Info e iscrizioni presso la Pro Loco di Valdidentro. MANIFESTAZIONI - E' in programma domenica 1° luglio, sulle strade tra Bormio e Valdisotto, l'edizione 2007 del Trofeo Paola Compagnoni alla memoria. Una classica podistica ed in mountain bike per gli amici di Paola e per il settore manifestazioni dell'US Bormiese. Indicazioni di dettaglio nel sito www.usbormiese.org.
LIVIGNO: ARRIVA IL TOUR TRANSALP - Il piccolo tibet si prepara alla sua lunga estate sportiva e con uno speciale aperitivo lancia la Pedaleda 2007 del 1° luglio. Il quarto giorno - mercoledì 27 luglio - è decisamente la tappa regina della Jeantex-TOUR-Transalp 2007 con ben 3 passi alpini oltre i 2000 m di altitudine. I chilometri da percorrere sono 118: da Naturno (540 m) si pedala in direzione Passo Stelvio (2757 m) che si raggiunge dopo 2200 m di dislivello (dalla partenza) e ben 48 tornanti (dall'imbocco della salita); poi la discesa che dallo Stelvio porta a Bormio con altri 1300 m di dislivello e 20 km ad alta velocità; da Bormio i corridori sono attesi al varco da due altre salite impegnative, il Passo Foscagno (2291 m) e il Passo d’Eira (2210 m). I chilometri finali della tappa sono in discesa, si arriva a Livigno (1800 m) dopo un dislivello complessivo di 3622 metri. Giovedì 28 giugno da Livigno il Jeantex Tour Transalp partirà da Livigno alla volta di Ponte di Legno.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995