LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
24/25 giugno
archivionotizie LaContea
 
gli enti informano
Palio e Pasquali di Bormio
le bormiadi
Immagini, notizie, classifiche e statistiche nel sito www.bormiadi.it.
 
CENTRO DI RICERCA MOVIMENTO E BENESSERE - Il centro di medicina dello sport ed il centro Vallesana di SOndalo. Bormio Terme con la sua Piscina, lo Stelvio con i suoi impianti e le sue piste; ed ancora i campi sportivi di Sondalo e Bormio, le piste di fondo di Valdidentro e Santa Caterina, il Palazzo del Ghiaccio. Palestre sportive naturali e infrastrutture di primo piano, tutto concentrato in Alta Valtellina. Ecco le ragioni che hanno portato l'Università di Milano a decidere di mettere in campo un centro di studio e di ricerca attracverso il quale indagare la pratica sportiva e più semplicemente il movimento sviluppati in quota per ricavarne informazioni da offrire agli agonisti, agli sportivi amatoriali ed anche ai turisti. Movimento e benessere: per tre anni ricercatori, laurenandi e universitari impegnati nella specializzazione potranno sfruttare le risorse dell'Alta Valtellina per sviluppare un grande progetto di ricerca. Sabato 23 giugno l'iniziativa è stata ufficialmente inaugurata prima con una visita al centro di medicina dello sport di Sondalo e quindi con un convegno e la cerimonia di presentazione alla sala delle Terme di Bormio. All'incontro, oltre all'assessre regionale Zanello, al presidente della provincia Provera, al presidente della CM Alta Valtellina SIlvestri, ai sindacdi di Bormio e Sondalo Ferro Tradati e Togni, hanno preso parte il magnifico rettore dell'Università di Milano Decleva ed il direttore del Centro Veicsteinas. Per saperne di più www.movimentoebenessere.it.
LIVIGNO: I CONTI DEL 2006 - Chiude con oltre 2 milioni di avanzo la gensione economico finanziaria 2006 del comune di Livigno. Un anno non facile per i vincoli dettati dal patto di stabilità dentro il quale l'amministrazione è riuscita a rientrare muovendo su altre annualità alcuni impegni finanziari. Leggendo le cifre del bilancio 2006 la minoranza ha fatto osservare i 16.2 milioni di euro di entrate tributarie e i 16.5 di spese correnti. Un indicatore che secondo progetto Livigno rappresenta motivo di preoccupazione e in base al quale serve mettere in atto politiche di risparmio. Sui conti del Comune la maggioranza ribadisce la massima attenzione e propone subito la destinazione per una quota dell'avanzo che alla minoranza non piace. Franz Galli e Lino Castellani presentano un emendamento che vorrebbe prioritaria attenzione ad arredo urbano, marciapiedi, piste pedonali e museo etnografico. Emendamento respinto dalla maggioranza, ma il sindaco Lionello Silvestri ha promesso che proverà a tenere in considerazione quelle proposte.
ALLUVIONE E FRANA DEL 1987 - Tantissima gente ha rivissuto le emozioni e le sensazioni di vent'anni fa, gli anni della grande alluvione e della tragica frana di Sant'Antonio Morignone. Lo hanno fatto visitando la mostra dei disegni dei bambini delle scuole realizzati proprio per sottolineare le impressioni di quei momenti trasformate in pensieri, disegni e poesie da parte di ragazzi oggi trentenni. La mostra è stata organizzata dal musoe mineralogico di Edy Romani che aveva a suo tempo organizzato quel concorso. E per ricordare i vent'anni delle calamità in alta valle, ancora il museo di Edy Romani con la Pro Loco di Valdisotto hanno deciso di riproporre un analogo concorso nelle scuole. PROGETTO RISORSA - E' fissato per giovedì 28 giugno l'incontro per le comunità del Bormiese chiamate a dare indicazioni, succerimenti e proposte per mil progetto "Risorsa", l'azione intrapresa dal Parco Nazionale dello Stelvio per individuare una forma di regolamentazione per la risorza acqua all'interno dell'area protetta.
FIORELLA MANNOIA IN CONCERTO - A Bormio non c'era mai stata - "in Valmalenco sì, a sciare, qualche anno fa" - ma vuole conoscere la Magnifica Terra in questi giorni di soggiorno in Alta Valtellina che precedono in concerto anteprima del nuovo "Onda Tropicale Tour". Fiorella Mannoia è arrivata a Bormio nel primo giorno d'estate ed ha iniziato subito le prove con la band; venerdì pomeriggio - dopo il complesso allestimento - la prima prova generale al Pentagono che martedì 26 giugno ospiterà il concerto d'apertura dell'estate bormina. Concerto in una struttura che è un po' teatro ed un po' palazzetto dello sport. Ospite ai Bagni Nuovi la cantante romana ha incontrato la stapa locale parlando della sua musica e del suo nuovo progetto: "bisogna sapersi mettere sempre in gioco, provare e sperimentare; un artista non può fare concerti solo perchè è il suo mestiere. Ed oggi i concerti sono sempre più importanti per chi ama davvero la musica: non si possono scaricare da internet". Per il concerto del 26 giugno le prevendite continuano presso il consorzio.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995