LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
22 giugno
archivionotizie LaContea
  
LIVIGNO: SCELTE E STRATEGIE PER IL FUTURO - Terzo consaiglio comunale nello spazio di un mese per gli amministratori di Livigno. Giovedì 21 giugno quasi sei ore di discussione, la maggior parte delle quali - ancora una volta - sollecitate da interrogazioni della minoranza. Una su tutte poneva la domanda: quale sviluppo è previsto per Livigno? L'obiettivo della opposizione era quello di capire "la strategia e la programmazione messa in campo dall'amministrazione" oltre che i costi degli incarichi per studi e progettazioni. Sulla viabilità il sindaco Silvestri ha parlato del tunnel del Gallo (nessun raddoppio per il no del Parco Svizzero e difficile trattativa sulle tariffe), del passo della Forcola (per il prolungamento di apertura la Guardia di Finanza non ha personale), dell'ipotesi di ferrovia (180.000 euro lo studio della Bocconi, l'idea è condivisa, i contatti con la Svizzera continuano, ma l'impegno di spesa non appare sostenibile al momento) e di aeroporti (accanto al potenziamento di Caiolo c'è l'opzione di Bolzano che potrebbe interessare). Riguardo all'area sciabile le priorità di Livigno sono il collegamento dei due versanti (con due interventi), il potenziamento della zona di Trepalle/Pila e la riqualificazione dell'esistente. Il piano Matthew sarò inserito nel Piano di governo del territorio. Sul piano del traffico il sindaco ha ricordato che "c'è una bozza non approvata, ma dobbiamo procedere con aggiornamenti a fianco del PGT". Ci sono idee per ampliare la zona a traffico limitato ed anche per una ipotesi di zona pedonale vicino alla chiesa ed alle scuole; nessuna idea invece di trasporto con alimentazione alternativa "ma dal 2008 tutti mezzi euro 5".
La serie di risposte fornite dalla maggioranza non ha soddisfatto l'opposizione: "non ravvisiamo una strategia a lungo termine, ma solo azioni contingenti". Per Progetto Livigno questa maggioranza naviga a vista e non lascia intravvedere strategie a lungo termine. Ma tra le parti la contrapposizione continua in particolare sulle piste/strade ciclopedonali e sulla tangenziale di Florin. Al riguardo l'opposizione ha proposto una consultazione refenrendaria indicando anche cinque quesiti da sottoporre alla popolazione ("così vediamo se la pensano più come voi o più come noi"), ma la maggioranza ha rifiutato la proposta: "stiamo accogliendo molto suggerimenti del vostro gruppo - ha detto il sindaco - e non mi pare che si debba consultare la gente per oogni cosa". La maggioranza è stata chiamata a rispondere sull'intera vicenda dell'impianto Tagliede. I lavori in corso riguardano la realizzazione della cabinovia ad 8 posti che sostituisce la seggiovia a 8 posti che a sua volta sostituisce l'attuale seggiovia; la società ha chiesto di poter procedere anche alla bonifica/sistemazione della pista. I vistosi lavori di movimento terra - ha assicurato il sindaco - saranno monitoriati quasi quotidianamente.
COMUNITA' MONTANA - Assemblea a ranghi ridotti, venerdì 22 giugno, per la Comunità Montana Alta Valtellina; c'era il conto consuntivo da approvare e soprattutto da definire una variazione di bilancio per ricollocare a bilancio 2.2 milioni di euro portati in avanzo per mancata approvazione dei progetti o trasferimento ritardato dei fondi. Nessuna discussione sui conti; l'occasione è servita per tracciare un bilancio di due anni di lavoro per il direttico guidato da Lionello Silvestri (quello precedente ha avuto Ezio Trabucchi come presidente). Quella di venerdì è stata l'ultima seduta del quinquennio; con il rinnovo delle amministrazioni di Valdidentro e Valfurva anche il parlamentino comprensoriale dell'alta valle verrà rinnovato (tutti i comuni dovranno procedere a designare o rinominare i propri rappresentanti) e con la prossima riunione si decideranno anche nuovi assetti e nuove maggioranze. "A chiusura di questa esperienza - ha detto - voglio ricordare alcune iniziative come il progetto bike & trekking, portato ad esempio da molti come modalità di attuazione dei programmi Interreg, il dispiacere per il progetto TV che non s'è potuto realizzare, l'impegno che il Piano di Zona ha comportato per gli amministratori, il via ai lavori all'eliporto, i passi avanti sul Vallesana, l'approvazione del nuovo Statuto". Massimo Moretti, presidente dell'assemblea, ma all'opposizione, auspica per la CM un ruolo che vada oltre la distribuzione di contributi e per il futuro accordi istituzionali; il vicepresidente Luca Pozzi replica (citando 42 lavori in corso e annunciando l'appalto per il poligono del biathlon in Valdidentro) che "questa CM è stata attenta a tutto il comprensorio, potenziando servizi ed offerte che servono a tutti i cittadini".
CENTRO DI RICERCA MOVIMENTO E BENESSERE - Un laboratorio attraverso il quale studiare le prestazioni dei grandi atleti per ricavare le informazioni da offrire al benessere di tutti. Questa la missione del "centro di ricerca movimento e benessere" che sabato 23 giugno viene ufficialmente inaugurato in Alta Valtellina. Per l'occasione saranno presenti il magnifico rettore dell'Università di Milano Enrico Decleva, il presidente della provincia Fiorello Provera, l'assessore regionale Masimo Zanello, il direttore del centro studi Arsenio Veicsteinas con il direttore del centro di medicina dello sport di Sondalo Giulio Rossi, i sindaci di Bormio e Sondalo Elisabetta Ferro Tradati e Valentino Togni, amministratori, ricercatori ed esperti pronti a lanciare "un grande progetto per l'Alta Valtellina". Sabato mattina appuntamento a Sondalo per una visita al centro di medicina dello sport guidato da Giulio Rossi (che sarà sostanzialmente la "sede universitaria" del centro) e con una colazione di lavoro al Centro Vallesana (che potrebbe essere definito il "convitto" universitario); nel pomeriggio convegno alle Terme di Bormio (uno dei partner interessati allo studio di movimento e benessere) e l'inaugurazione ufficiale.
FIORELLA MANNOIA IN CONCERTO - A Bormio non c'era mai stata - "in Valmalenco sì, a sciare, qualche anno fa" - ma vuole conoscere la Magnifica Terra in questi giorni di soggiorno in Alta Valtellina che precedono in concerto anteprima del nuovo "Onda Tropicale Tour". Fiorella Mannoia è arrivata a Bormio nel primo giorno d'estate ed ha iniziato subito le prove con la band; venerdì pomeriggio - dopo il complesso allestimento - la prima prova generale al Pentagono che martedì 26 giugno ospiterà il concerto d'apertura dell'estate bormina. Concerto in una struttura che è un po' teatro ed un po' palazzetto dello sport. Ospite ai Bagni Nuovi la cantante romana ha incontrato la stapa locale parlando della sua musica e del suo nuovo progetto: "bisogna sapersi mettere sempre in gioco, provare e sperimentare; un artista non può fare concerti solo perchè è il suo mestiere. Ed oggi i concerti sono sempre più importanti per chi ama davvero la musica: non si possono scaricare da internet". Per il concerto del 26 giugno le prevendite continuano presso il consorzio.
TRASPORTI: ALTA VALLE NEL CIRCUITO ENGADINESE - Dal 23 giugno al 21 ottobre una navetta collegherà Livigno all''Engadina. L'accordo prevede un impegno tra i 40 ed i 60.000 euro per Livigo e per la controparte engadinese e consente agli ospiti del Piccolo Tibet (ma anche del resto dell'alta valle) di avere a disposizione un collegamento con il "postale" svizzero e con la Ferrovia Retica. Il collegamento sarà attivo cinque volte al giorno tra Livigno e Zernez, e quattro volte al giorno tra Livigno e la stazione della ferrovia retica Bernina - Diavolezza. IMPRESSIONI SUL 1987 - Verrà proposta domenica 24 giugno in piazza del Kuerc a Bormio la mostra dei disegni realizzati vent'anni fa dai ragazzi delle scuole per raccontare le impressioni sulle calamità del 1987. Dopo il passaggio a Bormio la rassegna - proposta e curata dal Museo Mineralogico di Bormio che ha ideato il concorso allora - si trasferirà in Valdisotto per accompagnare tutta l'estate del ricordo. Verrà invece proposta il prossimo autunno la mostra del nuovo concorso (più di 300 gli iscritti) proposto sempre da Edy Romani.
SUL SENTIERO DELL'ABLES - Novant'anni dopo il Capitano Berni... Con questo slogan gli alpini della Valfurva propongono per domenica 24 giugno una manifestazione che intende insieme far conoscere e valorizzare la strada militare dell'Ablès. Alle 8.30 partirà da Ortagio (contrada di Madonna dei Monti) la camminata che arriverà sino alla località Fornace dove sarà celebrata la Santa Messa e dove saranno presentati gli interventi effettuati tra il 2003 ed il 2006 dai gruppi alpini della sezione di Tirano. Seguirà il rancio.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995