LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
20 giugno
archivionotizie LaContea
  
ALTA VALTELLINA: SI AVVICINA IL MOMENTO DELLA GRANDE ESERCITAZIONE - Manca un mese alla data indicata per l'esercitazione nazionale di protezione civile che vedrà coinvolte le organizzazioni di tutto il paese e la popolazione dell'alta valle. Un evento che ha una valenza simbolica, perchè proposto nel ventennale delle calamità che hanno colpito l'intera provincia nel 1987; ma anche e soprattutto un significato pratico perchè intende mettere all prova e verificare lo stato di attenzione e preparazione di tutta la catena della Protezione Civile locale, provinciale, regionale e nazionale. Per preparare l'appuntamento del 19, 20 e 21 luglio (che in modo diretto ed indiretto coinvolgerà i comuni di Valfurva con il Ruinon, Valdisotto e Bormio) sono stati avviati incontri specifici con la popolazione, le organizzazioni e le istituzioni. In Valfurva da alcuni giorni si sta lavorando per la costituzione di un gruppo di Protezione civile e nella serata di lunedì 18 è stato proposto un primo incontro con la popolazione; martedì 19 analogo incontro a Valdisotto e nei prossimi giorni si riuniranno sindaci ed amministratori. Entro fine mese si conosceranno i dettagli dell'operazione. GLI APPUNTAMENTI PER RICORDARE LA TREGEDIA DEL 1987 - Dopo la tre giorni del convegno organizzato al Polo Fieristico di Morbegno dall'11 al 13 giugno e dopo la giornata del cane di pubblica utilità proposta a Livigno nell'ultimo fine settimana (senza dimenticare l'esercitazione della Croce Rossa regionale a fine maggio) la serie di iniziative programmate nel ventennale della alluvione della Valtellina e della frana di Sant'Antonio Morignone prosegue con diversi appuntamenti. Sabato 23 giornata di studio al CFP di Sondrio; nell'ultimo week end di luglio esercitazione antincendio boschivo anei comuni della Valchiavenna; dal 19 al 21 luglio esercitazione nazionale in Alta Valtellina; il 22 luglio raduno nazionale dei volontari di protezione civile a Morbegno; dal 16 luglio al 7 ottobre mostra itinerante con le ferrovie.
IMPRESSIONI SUL 1987 - Verrà proposta domenica 24 giugno in piazza del Kuerc a Bormio la mostra dei disegni realizzati vent'anni fa dai ragazzi delle scuole per raccontare le impressioni sulle calamità del 1987. Dopo il passaggio a Bormio la rassegna - proposta e curata dal Museo Mineralogico di Bormio che ha ideato il concorso allora - si trasferirà in Valdisotto per accompagnare tutta l'estate del ricordo. Verrà invece proposta il prossimo autunno la mostra del nuovo concorso (più di 300 gli iscritti) proposto sempre da Edy Romani.
BORMIO: PER LA FESTA PATRONALE E' ARRIVATO IL VESCOVO DI COIRA - Festa grande a Bormio per la sagra di San Gervasio e Protasio che da quaqlche anno sta riscoprendo anche il profondo significato religioso. La solenne celebrazione eucaristica per la festa patronale di Bormio è stata presieduta dal vescovo di Coira Monsignor Amédée Grab. Una presenza importante e simbolica - hanno ricordato l'arciprete don Giuseppe Negri ed il sindaco Elisabetta Ferro Tradati - a ricordare i secoli di comunanza tra Bormio e Coira. Al termine della celebrazione sono stati presentati i restauri delle pale del Prina dedicate ai martiri Gervasio e Protasio.
LIVIGNO: NUOVA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE - Si riunisce, terza volta in un mese, il consiglio comunale di Livigno. Particolarmente nutrito, stavolta, l'ordine del giorno della seduta del 21 giugno con 18 punti in agenda preceduti dalle ultime interrogazioni proposte dalla minoranza sulle strategie di sviluppo di Livigno (con una serie di questioni che vanno da piano del traffico all'area sciabile) e sull'impianto Tagliede. In discussione anche il conto consuntivo e la nomina dei rappresentanti di Livigno in seno alla nuova assemblea della Comunità Montana Alta Valtellina. La seduta è fissata alle ore 18.00. COMUNITA' MONTANA IN ASSEMBLEA - Sarà probabilmente l'ultima assemblea di questo mandato amministrativo quella della Comunità Montana che si riunisce venerdì 22 giugno per approvare il conto consuntivo. Poi si andrà al rinnovo con le nuove designazioni da parte di tutti i comuni.
ASSEMBLEA CACCIATORI ZONA ALPINA - E' in programma a Livigno dal 22 al 24 giugno l'assemblea dell'Unione Nazionale Cacciatori Zona Alpi. La manifestazione si svolgerà in Plaza Placheda con apertura venerdì 22 nel pomeriggio. Sabato 23 giugno è prevista la cerimonia di consegna delle borse di studio UNCZA per tesi di laurea e la relazione tecnica "Lo stambecco: gestione presente e futura nelle Alpi centrali". Domenica 24 giugno, infine, spazio all’escursione guidata nel Parco Nazionale dello Stelvio per vedere da vicino lo stambecco e il gipeto. CARDIOLOGI A BORMIO - Si è aperto martedì 19 giugno presso il centro congressi di Bormio Terme il 15 corso di aggiornamento dedicato alle attualità in tema cardiologico. Si tratta del classico appuntamento proposto dal prof. Livio Dei Cas che porta ogni anno a Bormio i massimi rapprensentanti del mondo della cardiologia. Nella giornata inaugurale era prevista anche la partecipazione dell'economista Alberto Quadrio Curzio per una tavola rotonda su economia e società in provincia di Sondrio. Il prof Quadrio Curzio ha però dovuto disertare l'incontro; a dibattere, con Leo Schena, Guido Scaramellini e Ivan Fassin.
SUL SENTIERO DELL'ABLES - Novant'anni dopo il Capitano Berni... Con questo slogan gli alpini della Valfurva propongono per domenica 24 giugno una manifestazione che intende insieme far conoscere e valorizzare la strada militare dell'Ablès. Alle 8.30 partirà da Ortagio (contrada di Madonna dei Monti) la camminata che arriverà sino alla località Fornace dove sarà celebrata la Santa Messa e dove saranno presentati gli interventi effettuati tra il 2003 ed il 2006 dai gruppi alpini della sezione di Tirano. Seguirà il rancio.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995