LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
14 giugno
archivionotizie LaContea
  
VALDIDENTRO: PRIMO CONSIGLIO COMUNALE PER IL SINDACO ALDO MARTINELLI - A poco meno di tre settimane dalle elezioni amministrative si riunisce il primo consiglio comunale guidato dal neo sindaco Aldo Martinelli. Una seduta del tutto formale, almeno nella parte che riguarda la serie di adempimenti necessari per la convalida degli eletti e per le comunicazioni al consiglio dei decreti che riguardano la nomina della giunta comunale. Più spazio al dibattito dovrebbe arrivare al momento della presentazione delle linee di governo da parte del neo sindaco. La seduta è in programma venerdì 15 giugno presso la sala consiliare del palazzo comunale di Isolaccia. VALFURVA: ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE - Il sindaco di Valfurva Gian Franco Saruggia ha convocato per lunedì 18 giugno alle 20.30 una assemblea popolare per fare il punto sul programma e le iniziative della esercitazione nazionale di protezione civile che si svolgerà sul territorio della Valfurva dal 19 al 21 luglio 2007.
LIVIGNO: CONSIGLIO - Giovedì 14 giugno è convocato il consiglio comunale di Livigno. Una settimana dopo la seduta dedicata per intero alle interrogazioni ed alle richieste della minoranza, stavolta ci sono questioni urbanistiche da affrontare assieme ad alcuni aspetti regolamentari. BORMIO: SUL PARCHEGGIO V ALPINI LA RISPOSTA DEL SINDACO A LEGAMBIENTE - Dopo la lettera aperta, che abbiamo pubblicato nei giorni scorsi (vedi archivio al 10 giugno), inviata al sindaco di Bormio Elisabetta Ferro Tradati da parte di Anna Vantaggi Ciullini di Legambiente riguardo alla questione dell'ipotesi progettuale di parcheggio interrato sotto Piazza V Alpini, ecco la risposta del primo cittadino della Magnifica Terra. Sul tema il confronto c'era già stato su posizioni non proprio convergenti; la signora Tradati invita ad una diversa considerazione rispetto alla proposta. Ecco il testo integrale della lettera...
ORSO BRUNO: CURIOSITA' IN ALTA VALTELLINA - Il Parco dello Stelvio sta seguendo con attenzione tutti gli spostamenti dei vari esemplari di orso bruno che sono stati avvistati dentro i confini dell'area protetta o immediatamente al di fuori. Potrebbero essere 4 gli animali sotto osservazione, ma per avere un quadro più completo della situazione servono altre informazioni. In parte si stanno raccogliendo attraverso le indagini biologiche su peli ed escrementi; in parte si potranno raccogliere attraverso i radio-collari di cui dotare gli animali previa cattura. Diverso l'approccio delle popolazioni locali verso questa nuova situazione: in Trentino pare non ci si faccia più molto caso così come nell'area protetta Adamello-Brenta (dove è stato attuato il progetto di reinserimento dell'orso bruno); il Alto Adige c'è forte preoccupazione tra gli allevatori di pecore (l'orso ne ha uccise diverse e fioccano le richieste di risarcimento); in Alta Valtellina per il momento solo curiosità e attesa di conoscere l'evolversi della situazione.
VALTELLINA: DOPO L'ALLUVIONE NUOVI MODELLI DI GESTIONE DEL TERRITORIO - Gli interventi sulle zone colpite dagli eventi calamitosi di vent'anni fa sono stati "il banco di prova di soluzioni innovative di governo del territorio applicate anche in altri casi". E' la considerazione dell'assessore regionale al territorio Davide Boni che ricorda come dopo quei fatti è stato messo a punto "il primo piano di difesa del suolo costruito in modo organico su scala di bacino, con interventi strutturali e manutenzioni integrate tra loro. E' stata applicata in via sistematica la Valutazione di impatto ambientale, è stato realizzato il primo sistema di monitoraggio dei dissesti, sono state individuate e normate le aree a elevato rischio ed emanate le prime direttive per l'inserimento della componente geologica nella pianificazione urbanistica". Da morbegno, presente per la tre giorni commemorativa dei fatti di due decenni or sono, l'assessore Boni ha accolto e rilanciato la richiesta della Provincia di Sondrio di aggiornare la perimetrazione delle fasce di vincolo idraulico previste dal Piano di Assetto Idrogeologico (Pai) alla luce dei molteplici interventi di difesa del suolo realizzati e per la disponibilità di strumenti sempre migliori per la conoscenza del territorio. Il tema riguarda le determinazioni del Piano in relazione alle fasce di tutela dell'Adda contro il rischio idraulico, istituite dall'Autorità di bacino. Le fasce fluviali, tre a seconda del livello di rischio idrogeologico, possono essere modificate solo dall'Autorità di bacino, secondo le procedure previste dal decreto legislativo 152 del 2006. (da Lombardia Notizie)
LIVIGNO: SI INAUGURA LA NUOVA LATTERIA - È tutto pronto alla Latteria di Livigno per l'inaugurazione ufficiale della nuova struttura in via Pemont, in programma sabato 16 giugno a partire dalle 11.00. Viene ufficialmente inaugurata una struttura che si propone in modo decisamente diverso rispetto alla classica azienda agricola: sarà infatti un punto di riferimento per mantenere e far conoscere la tradizione locale nella lavorazione del latte e dei suoi derivati, ma anche, attraverso la "Tourist area", per mostrare dal vivo le fasi della lavorazione. Senza dimenticare il "Bar Bianco" per degustare e acquistare i prodotti e agli spazi in cui sono stati ricreati gli ambienti delle vecchie baite. LIVIGNO: WEEK END CON TANTE PROPOSTE - Non c'è soltanto l'inaugurazione della nuova latteria nel nutrito programma di iniziative di questo week end che anticipa l'apertura ufficiale dell'estate. Nell'ambito delle manifestazioni che ricordano i vent'anni di alluvione e frana in Valtellina, il Piccolo Tibet ospita una due giorni dedicata alle unità cinofile. Venerdì 15 giugno è in programma la "giornata del cane di pubblica utilità, alla sua quarta edizione che propone un convegno nel quale si confronteranno esperti ed amministratori oltre ai dirigenti della protezione civile. Sabato 16 giugno in Plaza Placheda dimostrazione dei gruppi cinofili. E domenica 17 giugno il Cai Livigno propone una giornata speciale per ricordare Ludovico Cusini con la posa di frecce e targhe del sentiero a lui dedicato.
DOMENICA 17 GIUGNO IL TROFEO EDILTRASPORTI - Partenza da Grosotto - con ritrovo al Bar Posta - ed arrivo al Ciuk, sulla strada per Bormio 2000. Domenica 17 giugno è in programma sulle strade dell'Alta Valtellina, in particolare sulla vecchia statale attraversando Grosio, Sondalo, l'area della frana della Val Pola, la Valdisotto e Bormio, il classico trofeo Ediltrasporti memorial Da Prada organizzato dall'US Bormiese. La manifestazione, alla sua 18^ edizione, propone per l'appuntamento 2007 un percorso del tutto nuovo destinato a mettere in evidenza in particolare le doti degli scalatori.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995