LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
11/12 giugno
archivionotizie LaContea
  
DEMANIO IDRICO: IL GOVERNATORE FORMIGONI ANNUNCIA IL TRASFERIMENTO ALLA PROVINCIA DI SONDRIO - Un protocollo per assicurare annualmente il trasferimento alla Provincia di Sondrio dei proventi del demanio idrico riscossi in provincia e per adottare, con la Finanziaria 2008, strumenti finanziari in capo alla Provincia stessa che consentano di raggiunge gli obiettivi strategici in campo infrastrutturale, con particolare attenzione alla viabilità, all'ambiente e energia. Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, intervenendo (lunedì 11 giugno) alla prima delle tre giornate di "Valtellina 2007 - Vent'anni di sviluppo e protezione del territorio", manifestazione promossa a ricordo dell'alluvione che colpì la valle e altre zone della Lombardia nel 1987. Questo accordo ha tanto più valore in quanto le norme nazionali non obbligano la Regione a trasferire queste risorse alle Province. "In questo modo - ha sottolineato il presidente Formigoni  - si gettano le basi per la sperimentazione di forme di federalismo fiscale all'interno della Regione, dando la facoltà alla Provincia di Sondrio, riconoscendone la specificità, di avere a disposizione delle risorse aggiuntive in spesa corrente in idonea quota per attivare mutui e per fare investimenti". Lo scorso anno le risorse di cui il demanio idrico disponeva, in provincia di Sondrio, ammontavano a 8,2 milioni di euro. Il governatore Formigoni ha parlato di "straordinaria intesa con la Provincia di Sondrio e con il suo presidente Fiorello Provera" che riguarda altre importanti programmi e progetti: dal completamento di quanto previsto dall'Accordo di Programma Quadro Mondiali 2005 alla riprogrammazione delle ultime risorse non utilizzate della legge Valtellina per la viabilità di accesso, in particolare per la Statale 38 e la variante di Santa Lucia.
DEMANIO IDRICO: SODDISFAZIONE IN PROVINCIA - "Un atto che va oltre le parti politiche e di alta dignità istituzionale. Finalmente è stato riconosciuto il diritto fondamentale della nostra terra a poter godere delle risorse delle proprie acque", così il presidente Fiorello Provera definisce il trasferimento del demanio idrico dalla Regione alla Provincia. Ogni anno verranno trasferiti al territorio in maniera definitiva milioni di euro che verranno utilizzati per realizzare progetti importanti nell’ambito della viabilità, della tutela ambientale e del risparmio energetico in accordo con la Regione Lombardia . E' soddisfatto il presidente Provera per il raggiungimento di un obiettivo fondamentale perseguito dall'Amministrazione provinciale con il sostegno di tutte le realtà territoriali. A sostegno della rivendicazione della Provincia si erano schierati tutti i Comuni "con la sola eccezione di Tresivio e di Valfurva con l'amministrazione Antonioli" sottolinea una nota ufficiale.
SENTIERO CAMPO DEI FIORI - Risalendo i tornanti della strada dello Stelvio si può osservare, sul versante opposto, la suggestiva balconata del "capo dei fiori" solcata da uno dei sentieri più belli del comprensorio. Sentiero che paga lo stato di abbandono degli ultimi decenni. Le Guide dell'Ortler Cevedale hanno presentato un progetto al Comitato di Gestione per la lombardia del Parco dello Stelvio che lo ha bocciato ritenendo il sentiero solo per alpinisti e in un habitat protetto. Risposta e motivazioni che non hanno convinto le Guide ("in Trentino ed Alto Adige sentieri come questi li sistemano da sempre") che hanno scritto una lettera aperta invitando il Parco a rivedere le proprie decisioni ed a manifestare impegno per valorizzare questo come altri itinerari storici e tradizionali.
Il testo della lettera al Parco
LIVIGNO: UN ALTRO CONSIGLIO... - Giovedì 14 giugno il sindaco di Livigno Lionello Silvestri ha riconvocato il consiglio comunale (a una sola settimana di sistanza dal precedente). All'ordine del giorno l'adozione di due oiani di recupero, il parere per progetti di ristrutturazione e ampliamento relativi a due strutture ricettive, l'acquisizione di un terrendo dalla società elettrica engadinese, la convenzione per l'esercizio congiunto del controllo della Secam e il regolamento per la gestione della piazzola coperta per la raccolta differenziata dei rifiuti. ... E ALTRE INTERROGAZIONI - Sui banchi del consiglio comunale proseguirà anche il confronto tra maggioranza e minoranza con quest'ultima che - sotto il titolo di "quale sviluppo per Livigno?" - ha presentato una nuova e corposa interrogazione.
VALFURVA: ANCHE LE SCUOLE PENSANO A TEREGUA - "Salviamola insieme": su questa base l'Associazione Teregua sta lavorando per rendere davvero concreto il progetto di restauro complessivo della chiesetta della piccola contrada di Valfurva. Un impegno condiviso da un numero sempre più importante di persone; un impegno che ha toccato anche i ragazzi della scuola media, protagonisti di una iniziativa culturale culminata sabato 9 giugno con la premiazione dei migliori lavori. Alla presenza del parroco don Valerio Galli e del neo sindaco Gian Franco Saruggia sono stati consegnati i diplomi di "soci junior" dell'associazione ed un prezioso volume di storia locale a Laila Compagnoni, Matteo Andreola, Manuel Secchi, Greta Alessi e Lorena Puntel, la prima classificata nel concorso.
CORSA IN MONTAGNA - Quasi 200 concorrenti si sono dati appuntamento domenica 10 giugno a Cancano per i campionati provinciali individuali e di società di corsa in montagna organizzati da US Bormiese Atletica, Alpini Alta Valtellina e Amici di Padre Giuseppe con il contributo di Aem Spa. I migliori in assoluto Alice Gaggi (Valgerola) e Massimiliano Zanaboni (sondalino con i colori del Team Valli Bergamasche). Il CSI Morbegno ha vinto la prova a livello si società. Classifiche ed immagini sul sito www.valdidentro.valtline.it SKYRUNNING - Marco De Gasperi si è imposto nella Valmalenco - Valposchiavo disputata domenica 10 giugno. La manifestazione - 30 km "sulle tracce dei contrabbandieri" - è giunta alla sesta edizione e rappresenta una delle più apprezzate prove per gli skyrunner, i corridori del cielo. Prestigiosa l'affermazione del pluricampione del mondo di corsa in montagna che ha staccato il nutrito lotto di concorrenti giunti da diversi paesi europei.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995