LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
06 giugno
archivionotizie LaContea
  
VALFURVA: IL GIURAMENTO DEL NUOVO SINDACO - Prima seduta del nuovo consiglio comunale martedì 5 giugno in Valfurva dedicata quasi esclusivamente agli adempimenti formali. Prima la convalida degli eletti e poi la nomina del presidente del consiglio comunale che sarà Filippo Testorelli, il giuramento del neo sindaco Gian Franco Saruggia e la comunicazione al consiglio della nomina della giunta formata da Onorino Mascherona (vice), Andrea Vitalini, Filippo Testorelli e Edoardo Dei Cas. Dopo la nomina della commissione elettorale Saruggia ha illustrato le linee del suo governo, riprendendo per titoli il programma elettorale: "non voglio soffermarmi su aspetti di dettaglio, le nostre idee sono inserite in quel documento e ci siamo già messi al lavoro per portarle avanti. Abbiamo un bel gruppo che ha voglia di lavorare. Alle minoranze rinnovo la richiesta di collaborazione".
Da Luca Bellotti i complimenti a Saruggia, ma la precisazione che "noi siamo qui per fare minoranza; la richiesta di collaborazione nei nostri confronti doveva e poteva concretizzarsi in altro modo prima di nominare la giunta e di convocare il consiglio, condividendo linee di programma. Noi questo programma in molte cose non lo condividiamo e quindi voteremo contro". Da parte di ValfurVà prosegue l'iter del ricorso per ricontare i voti. Carmelino Puntel prende atto del risultato elettorale: "chi vince ha il diritto di governare e nominare chi vuole; noi faremo minoranza attenti di volta in volta alle proposte e se saranno per il bene del paese - obiettivo per cui ho sempre lavorato nella passata amministrazione - non esiteremo a sostenerle".
A chiusura del consiglio Saruggia ha ricordato che ha dovuto mandare un vigile a Livigno per prendere le chiavi del Comune: "non c'è stato alcun passaggio di consegne". Ha poi annunciato per l'8 ed il 9 giugno due incontri con associazioni e con operatori "per preparare al meglio la prossima estate turistica.
VALDIDENTRO: ECCO LA NUOVA GIUNTA - Sono stati formalizzati nella mattinata di martedì 5 giugno i decreti di nomina della giunta municipale di Valdidentro. Aldo Martinelli, neoeletto sindaco, ha formato una squadra con sei assessori tre dei quali hanno condiviso con lui la precedente (in minoranza) esperienza amministrativa. Per sè il sindaco ha trattenuto le deleghe che riguardano il personale, l'edilizia privata e l'urbanistica. Manlio Viviani (che sarà vicesindaco) si occuperà di sport e turismo; ad Enrico Franceschina le deleghe che riguardano la programmazione e i rapporti con enti ed istituzioni; a Raffaele Valgoi la delega per ambiente e territorio; a Marina Viviani quella relativa a cultura, istruzione e servizi sociali; Marco Gurini si occuperà di bilancio, commercio ed attività produttive; Ezio Martinelli ha avuto delega per lavori pubblici e viabilità. La convocazione del consiglio comunale è prevista per i primi giorni della prossima settimana. UN FUTURO PER BORMIO SULLA CONSULTAZIONE PER IL PARCHEGGIO DI PIAZZA V ALPINI - Se per il sindaco Ferro Tradati il risultato più importante della consultazione del 3 giugno è stata la partecipazione, per la minoranza Un Futuro per Bormio è l'esatto contrario: 58% di astensioni ed il riferimento al fatto che questo voto è praticamente lo stesso di un anno fa. "Cosa deciderà la maggioranza dopo aver riconfermato praticamente il 'terzo' dei voti con cui è stata eletta? E' sempre disponibile - si chiede il gruppo - a 'portare il traffico in centro', con buona pace del 'bel paese alpino' tanto caro al sindaco, ma sconfessato dalle sue azioni e in totale controtendenza delle migliori stazioni turistiche che spingono per pedonalizzare i centri storici? Procederà senza timori 'alla cementificazione della più importante area pubblica svenduta alla speculazione'? Altro che 'costo zero' dei 'conti con la matita' del ex-assessore La Capria, che si nasconde dietro l'incomprensibile 'project financing' (12 milioni di euro tutti privati e tempi dilatati fino al 2011?) senza spiegarlo... Si menò tanto scandalo, anni fa per la vendita di proprietà comunali. Ora siamo disponibili a svendere la proprietà comunale al centro di Bormio per farne box privati?".
LIVIGNO - Convocato giovedì 7 giugno il consiglio comunale richiesto dalla minoranza. In discussione i temi sollecitati da Progetto Livigno: dalle piste ciclabili ad alcune opere pubbliche, dalla sanità al nuovo macello. In coda si parlerà delle direttive in materia di percorsi a carattere stagionale e temporaneo per la pratica della attività sportiva di mountain bike. SONDALO - Si riunisce venerdì 8 giugno il consiglio comunale di Sondalo. Il rendiconto 2006 e l'aumento di capitale della Tcvvv Spa sono gli argomenti di spicco della seduta che si aprirà con la surroga di Maria Rosa Pinos, candidato sindaco per Rifondazione Comunista alle ultime elezioni e che ha rassegnato le sue dimissioni dalla carica di consigliere.

FORMAZIONE PROFESSIONALE: C'E' UN FUTURO PER IL VALLESANA - La consapevolezza che serve una azione comune per definire obiettivi, strategie e progetti è emersa chiaramente dalla tavola rotonda organizzata da Comune di Sondalo e CM Alta Valtellina martedì 5 giugno: per la formazione professionale alberghiera il centro Vallesana è molto più che una opportunità, è una risorsa da valorizzare e da mettere a disposizione del territorio. Progetto di formazione che non si pone in concorrenza con le altre offerte del territorio, propone un percorso formativo diverso grazie all'offerta convittuale, ma soprattutto è aperto alla formazione permanente non soltanto alberghiera in particolare di operatori ed imprenditori che hanno bisogno di aggiornamento. Il turismo è il motore della nostra economia, non basta la qualità delle strutture, serve anche qualità professionale. Sul Vallesana dichiarazioni di impegno da parte di tutte le istituzioni; da parte della Provincia che è pronta a fare la sua parte e della Regione che, per cominciare, garantirà i fondi per completare i lavori di ristrutturazione previsti dall'accordo di programma. Ma anche il mondo imprenditoriale è pronto a dare la sua mano, purchè vengano ascoltate le sue istanze. Sondalo ed il Vallesana confermano la scelta della formazione professionale di eccellenza, aprendo ad opportunità legate allo sport ed al turismo sociale e congressuale. Le istituzioni e gli operatori presenti alla riunione hanno condiviso la necessità di rilanciare la più che trentennale esperienza attraverso una più stretta collaborazione.
BIKE & TREKKING - Venerdì 8 giugno presso la sala della Contea Bormio Sport verrà presentato il progetto Alta Rezia bike & Trekking con le opportunità e le iniziative proposte per l''estate 2007. L'incontro è rivolto in particolare agli operatori (bike hotels) ma anche ai molti appassionati delle ruote grasse; saranno presentati il progetto nel suo complesso e la collaborazione che Unione Sportiva Bormiese e Alta Rezia hanno definito soprattutto per quanto riguarda l'aspetto informativo di ospiti e valligiani oltre che di assistenza coordinata con la rete di strutture ed officine presenti sul territorio dell'Alta Valtellina. ACQUA BENE COMUNE - Prosegue in alta valle (domenica 3 giugno in Valdisotto) la raccolta di firme a sostegno della proposta di legge per riportare l'acqua alla gestione pubblica. Ad oggi sono state raccolte 812 firme; la campagna prosegue presso le segreterie dei Comuni.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995