LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
05 giugno
archivionotizie LaContea
  
BORMIO: LA CONSULTAZIONE SUL PARCHEGGIO DI PIAZZA V ALPINI - Martedì 5 giugno è stato effettuato lo spoglio delle schede inviate ai 3.321 maggiorenni residenti in Bormio (esclusi i residenti all'estero comunque iscritti nelle liste elettorali) per conoscere l'orientamento sull'ipotesi di realizzare il parcheggio interrato di Piazza V Alpini.
I dati ufficiali dicono che domenica 3 giugno in piazza del Kuerc, dalle 9.00 alle 20.00, sono state restituite 1.409 lettere; i votanti sono stati 1.392 e la discrepanza è da attribuire o alla mancata registrazione o alla consegna di più schede da parte di un singolo cittadino. Dato che non sposta comunque il risultato finale che vede 900 sì e 491 no. Dei 900 sì 884 sono chiaramente espressi, 13 recano un commento e 3 sono addirittura firmati; dei 491 no 477 sono chiaramente espressi e 14 recano commenti, alcuni anche sopra le righe. Le schede nulle sono 7 e quelle bianche 11.
Prima che del risultato il sindaco Elisabetta Ferro Tradati manifesta la sua soddisfazione per la partecipazione: "1.400 cittadini che hanno partecipato alla consultazione in una domenica di giugno non sono pochi". L'esito della consultazione spiana la strada alle scelte che l'amministrazione aveva comunque in animo di fare: "non abbiamo avuto la maggioranza assoluta dei voti alle elezioni di un anno fa - spiega il sindaco - e la consultazione aveva questo scopo; l'esito mi pare molto chiaro. Noi crediamo fortemente in quell'intervento a cui attribuiamo un grande significato urbanistico per Bormio". A questo punto si procederà con la pubblicazione del bando per il project financing; la signora Ferro Tradati assicura che il confronto continuerà quando arriveranno le proposte progettuali. Sul significato della "partecipazione" l'assessore Simone Schiantarelli osserva come "abbia votato molta gente che non risiede nel centro storico, segno importante della sensibilità di tutto il paese verso questo problema". Siamo in attesa di raccogliere le altre reazioni al responso della consultazione...
VALDIDENTRO: ECCO LA NUOVA GIUNTA - Sono stati formalizzati nella mattinata di martedì 5 giugno i decreti di nomina della giunta municipale di Valdidentro. Aldo Martinelli, neoeletto sindaco, ha formato una squadra con sei assessori tre dei quali hanno condiviso con lui la precedente (in minoranza) esperienza amministrativa. Per sè il sindaco ha trattenuto le deleghe che riguardano il personale, l'edilizia privata e l'urbanistica. Manlio Viviani (che sarà vicesindaco) si occuperà di sport e turismo; ad Enrico Franceschina le deleghe che riguardano la programmazione e i rapporti con enti ed istituzioni; a Raffaele Valgoi la delega per ambiente e territorio; a Marina Viviani quella relativa a cultura, istruzione e servizi sociali; Marco Gurini si occuperà di bilancio, commercio ed attività produttive; Ezio Martinelli ha avuto delega per lavori pubblici e viabilità. La convocazione del consiglio comunale è prevista per i primi giorni della prossima settimana. VALFURVA: CONVOCATO IL PRIMO CONSIGLIO E FORMATA LA NUOVA GIUNTA - "Siamo del tutto sereni; Bellotti ed i suoi hanno legittimamente il diritto di fare ricorso; attenderemo gli sviluppi, ma intanto ci mettiamo subito al lavoro per il nostro comune". Edoardo Dei Cas commenta così l'annuncio del ricorso al Tar sull'esito delle elezioni. Attesa per gli sviluppi e lavoro da iniziare: martedì 5 giugno è fissato il primo consiglio comunale del nuovo mandato mentre il sindaco Saruggia ha nominato assessori Onorino Mascherona (vice - artigianato, viabilità e trasporti), Andrea Vitalini edilizia privata e urbanistica), Edoardo Dei Cas (istruzione, cultura, sport e servizi sociali) e Filippo Testorelli (bilancio e rapporti con gli enti). Il sindaco ha trattenuto le deleghe relative a turismo, attività produttive e lavori pubblici.
SONDALO: IL FUTURO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE - Ci saranno il prefetto Chiara Marolla e l'assessore regionale Gianni Rossoni alla tavola rotonda che il comune di Sondalo e la Comunità Montana Alta Valtellina hanno organizzato martedì 5 giugno presso il centro Vallesana. Tema del dibattito - a cui partecipano i rappresentanti delle istituzioni locali, dall'assessore provinciale Carlo Fognini al presidente della CM Lionello Silvestri, dai sindaci dell'alta valle agli amministratori regionali, i dirigenti delle principali organizzazioni del turismo ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali - sarà quello della Formazione Professionale, il suo ruolo strategico soprattutto nel comparto alberghiero e la grande occasione offerta, con il Vallesana, a tutto il comprensorio dell'Alta Valtellina. IL PROGRAMMA
SONDALO: CONSIGLIO COMUNALE - Si riunisce venerdì 8 giugno il consiglio comunale di Sondalo. Il rendiconto della gestione 2006 e l'aumento di capitale della Tcvvv Spa sono gli argomenti di spicco della seduta che si apre con la surroga di Maria Rosa Pinos, candidato sindaco per Rifondazione Comunista alle ultime elezioni che ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di consigliere comunale. LIVIGNO: CONSIGLIO COMUNALE VOLUTO DALLA MINORANZA - Si riunisce giovedì 7 giugno il consiglio comunale che ha espressamente richiesto la minoranza consiliare. Tutti gli argomenti all'ordine del giorno sono stati proposti o sollecitati dal gruppo di Progetto Livigno che ha rilanciato la questione delle piste ciclabili, di una serie di opere pubbliche, del tema che riguarda la sanità e della realizzazione del macello. In coda al consiglio dopo l'esame dei 6 punti proposti dall'opposizione ci sarà da discutere sulle direttive in materia di percorsi a carattere stagionale e temporaneo per la pratica della attività sportiva di mountain bike.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995