LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
04/05 giugno
archivionotizie LaContea
 
gli enti informano
Palio e Pasquali di Bormio
le bormiadi
Immagini, notizie, classifiche e statistiche nel sito www.bormiadi.it.
 
BORMIO: MARTEDI' 5 GIUGNO IL RESPONSO DELLA CONSULTAZIONE SUL PARCHEGGIO V ALPINI - Erano circa 3.500 i maggiorenni elettori di Bormio; circa 3.300 - abbiamo appreso - le lettere inviate ad altrettanti cittadini di Bormio per conoscere il loro orientamento rispetto alla proposta dell'amministrazione sul parcheggio interrato di Piazza V Alpini. Nella giornata di domenica sono state poco meno di 1.400 le lettere riconsegnate nello speciale "seggio" sotto il kuerc. Nella mattinata di martedì 5 giugno nella sala della Contea Bormio Sport avverrà lo spoglio in forma pubblica.
integrazione delle ore 18.00
In attesa di conoscere le indicazioni che verranno dallo spoglio in programma nella mattinata di martedì 5 giugno, sulla "consultazione" relativa alla ipotesi di realizzazione del parcheggio interrato di Piazza V Alpini abbiamo un dato ufficiale che riguarda il numero delle lettere/schede consegnate, pari a 3.321, ovvero tutti i maggirenni ad esclusione dei residenti all'estero che figurano nelle liste elettorali. La scelta è stata - come da Statuto - effettuata dall'amministrazione. Il numero di circa 3.500 elettori (o maggiorenni) che abbiamo indicato in precedenza è riferito al dato delle ultime elezioni comunali a Bormio riportato nel sito ufficiale della Prefettura. La discrepanza ha trovato giustificazione nella spiegazione fornita dal Comune di cui prendiamo atto e diamo comunicazione. Confermato il dato di 1.396 lettere consegnate; i cittadini elettori di Bormio sono effettivamente circa 3.500; i cittadini elettori "consultati" per il parcheggio di Piazza V Alpini sono stati 3.321.
VALDIDENTRO: ATTESA PER IL PRIMO CONSIGLIO - Il neo sindaco di Valdidentro, Aldo Martinelli, si appresta a definire la squadra di governo. E' molto probabile che la firma sui decreti di nomina dei nuovi assessori di Valdidentro avvenga nella giornata di lunedì 4 giugno. Il primo consiglio comunale, con la convalida degli eletti e il giuramento del sindaco, dovrebbe essere convocato lunedì 11 giugno. Nell'attesa registriamo la nota della locale sezione della Lega Nord che si complimenta con Martinelli per il successo auspicando "un governo coerente con le proposte della campagna elettorale". Il segretario Bradanini assicura un impegno della Lega - che ha sostenuto la lista Per Valdidentro - nei prossimi 5 anni con l'idea di preparare il campo ad una formazione che si presenti sotto il simbolo del "Sole delle Alpi".
VALFURVA: CONVOCATO IL PRIMO CONSIGLIO E FORMATA LA NUOVA GIUNTA - "Siamo del tutto sereni; Bellotti ed i suoi hanno legittimamente il diritto di fare ricorso; attenderemo gli sviluppi, ma intanto ci mettiamo subito al lavoro per il nostro comune". Edoardo Dei Cas commenta così l'annuncio del ricorso al Tar sull'esito delle elezioni. Attesa per gli sviluppi e lavoro da iniziare: martedì 5 giugno è fissato il primo consiglio comunale del nuovo mandato mentre il sindaco Saruggia ha nominato assessori Onorino Mascherona (vice - artigianato, viabilità e trasporti), Andrea Vitalini edilizia privata e urbanistica), Edoardo Dei Cas (istruzione, cultura, sport e servizi sociali) e Filippo Testorelli (bilancio e rapporti con gli enti). Il sindaco ha trattenuto le deleghe relative a turismo, attività produttive e lavori pubblici.
SONDALO: IL FUTURO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE - Ci saranno il prefetto Chiara Marolla e l'assessore regionale Gianni Rossoni alla tavola rotonda che il comune di Sondalo e la Comunità Montana Alta Valtellina hanno organizzato martedì 5 giugno presso il centro Vallesana. Tema del dibattito - a cui partecipano i rappresentanti delle istituzioni locali, dall'assessore provinciale Carlo Fognini al presidente della CM Lionello Silvestri, dai sindaci dell'alta valle agli amministratori regionali, i dirigenti delle principali organizzazioni del turismo ed i rappresentanti delle organizzazioni sindacali - sarà quello della Formazione Professionale, il suo ruolo strategico soprattutto nel comparto alberghiero e la grande occasione offerta, con il Vallesana, a tutto il comprensorio dell'Alta Valtellina. IL PROGRAMMA
SONDALO: CONSIGLIO COMUNALE - Si riunisce venerdì 8 giugno il consiglio comunale di Sondalo. Il rendiconto della gestione 2006 e l'aumento di capitale della Tcvvv Spa sono gli argomenti di spicco della seduta che si apre con la surroga di Maria Rosa Pinos, candidato sindaco per Rifondazione Comunista alle ultime elezioni che ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di consigliere comunale. LIVIGNO: CONSIGLIO COMUNALE VOLUTO DALLA MINORANZA - Si riunisce giovedì 7 giugno il consiglio comunale che ha espressamente richiesto la minoranza consiliare. Tutti gli argomenti all'ordine del giorno sono stati proposti o sollecitati dal gruppo di Progetto Livigno che ha rilanciato la questione delle piste ciclabili, di una serie di opere pubbliche, del tema che riguarda la sanità e della realizzazione del macello. In coda al consiglio dopo l'esame dei 6 punti proposti dall'opposizione ci sarà da discutere sulle direttive in materia di percorsi a carattere stagionale e temporaneo per la pratica della attività sportiva di mountain bike.
FORTE DI OGA - Scatta con sabato 16 giugno l'apertura estiva del Forte militare Venini al Dossaccio di Oga. La riapertura è avvenuta nell'ultimo week end di maggio; sino a metà giugno resterà aperto solo il sabato e la domenica nel pomeriggio. Con il 16 di giugno l'apertura sarà quotidiana apertura quotidiana fino a domenica 16 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17 (chiusura settimanale lunedì 18 e 25 giugno, lunedì 2 luglio, lunedì 27 agosto, lunedì 3 e 10 settembre). Il Forte resterà aperto anche il sabato, la domenica e i festivi fino al 14 ottobre ARRAMPICATA - Nell'ultima settimana di scuola per i ragazzi della Valfurva arriva la consueta proposta del corso di arrampicata. Una serie di lezioni in palestra che culmineranno domenica 10 giugno con una escursione che servirà anche come dimostrazione.
ALTA REZIA BIKE & TREKKING - Venerdì 8 giugno 2007 alle ore 20.30 presso la sala riunione della Contea Bormio Sport (nei pressi del Pentagono di Bormio) verrà presentato il resoconto del progetto "Alta Rezia Bike & Trekking", che vede coinvolti anche Unione Sportiva Bormiese e Parco Nazionale dello Stelvio. A partire dal mese di giugno 2007 gli uffici della segreteria USB garantiranno un servizio informativo per i bikers che raggiungono Bormio e valligiani che intendono provare o riprovare l'esperienza della mountain bike, dando loro indicazioni sui percorsi, sui servizi di trasporto a chiamata curati dal Consorzio Trasporto Alta Valtellina, su quelli di assistenza e noleggio curati dalle officine e negozi specializzati e sui bikehotels.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995