LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
26 maggio 2007
archivionotizie LaContea
  

LIVIGNO EXPO ALPS: UNO SGUARDO ALLA SITUAZIONE TURISTICA - In occasione dell'apertura della seconda edizione di Livigno Expo Alps, il salone del turismo e della ospitalità in montagna, la provincia di Sondrio ed il Piccolo Tibet hanno colto l'occasione per analizzare qualche dato sull'andamento della stagione turistica. Incompleti, o meglio riferiti all'intero 2006, senza la stagione invernale e senza l'extra alberghiero, i dati della provincia. Indicano in modo chiaro la leadership dell'alta valle nel comparto turistico, ma riguardo alle presenze alberghiere complessive per il quarto anno assistiamo ad un calo che Evaristo Pini indica in un 3.4% (-9.4% di stranieri); una flessione preoccupante perchè gli arrivi, invece, segnano un progresso, seppur modesto, di 5.000 unità.
Per contro Livigno ha recuperato segnando (parlando dell'ultima stagione invernale compreso l'extraalberghiero) un + 8% rispetto all'anno precedente. Giorgio Zini ha comunicato anche che Livigno ha superato la soglia delle 700.000 presenze mentre sono state poco più di 900.000 le giornate di sci trascorse a Livigno secondo la statistica skipass.
All'apertura della rassegna Expo Alps è intervenuto anche il prefetto di Sondrio Chiara Marolla. Domenica 27 maggio altro convegno dedicato ai problemi della sostenibilità ambientale.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE: TUTTI I NUMERI DI VALDIDENTRO E VALFURVA - Tre sezioni e complessivamente 2.322 elettori per Valfurva (erano 2.297 cinque anni fa e votarono in 1.559, ma c'era una sola lista e probabilmente molti sono rimasti a casa per quello nella precedente consultazione). Quattro le sezioni e 3.270 gli elettori nel comune di Valdidentro (erano 3.130 gli elettori cinque anni fa di cui 2.402 votanti con quasi 1.000 schede bianche e nulle sempre a motivo della presenza di una sola lista). A Valfurva sono chiamati alle urne 1.163 maschi e 1.159 femmine; in Valdidentro sono 1.643 i maschi ad avere diritto al voto e 1.627 le femmine. Si vota nella giornata di domenica e lunedì sino alle 15.00. A seguire lo spoglio. Per conoscere le linee programmatiche dei diversi candidati vi invitiamo a consultare lo speciale elezioni, che lunedì 28 maggio pubblicherà in tempo reale i risultati elettorali

CONTEA BORMIO SPORT - Su richiesta del consiglio di amministrazione della Contea Bormio Sport (la società interamente pubblica che gestisce gli impianti sportivi di Bormio) la discussione sull'atto di indirizzo prevista nella seduta di giovedì 24 maggio del consiglio comunale è stata rinviata. La Contea Srl si configura, dopo l'uscita del socio privato, come l'Apt di Livigno che pure opera attraverso atti di indirizzo amministrativi.

CROCE ROSSA: ESERCITAZIONE REGIONALE IN ALTA VALTELLINA NEL VENTENNALE DELLA FRANA DI SANT'ANTONIO - Nel segno e nella memoria della tragedia che vent'anni fa ha colpito Sant'Antonio Morignone le delegazioni della Croce Rossa delle province lombarde si sono date appuntamento a Bormio per una grande esercitazione regionale. Nell'area della nuova cabinovia per Bormio 2000 è stato allestito il campo che ospita più di 600 persone: per tre giorni i volontari della Croce Rossa - a cui si sono aggiunti quelli della protezione civile locale, dei vigili del fuoco, del soccorso alpino, delle diverse forze armate - sono stati impegnati in simulazioni, dimostrazioni ed esercitazioni di pronto intervento nelle situazioni pià diverse. Due volte il teatro è stato individuato nelle gallerie di San Martino e San Bartolomeo, una sotto i piloni della cabinovia, altre in aree abitate comprese quelle del campus scolastico.
Nella serata di venerdì 25 maggio, accompagnati dai giovani campioni dello sport dell'alta valle, le delegazioni hanno riempito la piazza del kuerc di Bormio per il saluto delle autorità (particolarmente toccante il messaggio di Stefano Confortola, vicesindaco di Valdisotto e testimone della tragedia) e la benedizione di don Giuseppe Negri. Sabato 26 maggio, in occasione dell'inaugurazione del nuovo ospedale da campo della Croce Rossa Regionale è intervenuto anche il prefetto di Sondrio Chiara Marolla che ha espresso la gratitudine dello Stato ai volontari della Cri. L'esercitazione si chiude domenica 27 maggio.
QUATTRO PASSI IN CASA NOSTRA - Tutti i big nazionali hanno già confermato la loro presenza alla skyrace on programma domenica 27 maggio a Sondalo. Ci saranno l'altoatesino Fulvio Dapit, il valtellinese Massimiliano Zanaboni e l'orobico Fabio Bonfanti; ed ancora Carlo Ratti, Enrico Ardesi, Michele Semperboni, Flavio Tomelleri, Fabio Ruga e Carlo Bellati. Gli iscritti potranno ritirare i pettorali già sabato 26 dalle ore 17 alle 19 presso la sede della Proloco; domenica ritrovo alle 7.30 presso il Centro Sportivo. Il via alle 9.30, dopo circa 2 ore l'arrivo del primo concorrente; dalle 13.00 pranzo e premiazioni.

GIORNATA DELLO SPORT - Venerdì 25 maggio le quinte elementari tornano in campo per la festa dello sport sostenuta da Coni. Con la regia organizzativa dell'Unione Sportiva Bormiese, 15 squadre in rappresentanza dei sei comuni dell'Alta Valtellina (rispetto agli School's Games c'erano Livigno e Sondalo in più) si sono confrontate nelle specialità dell'atletica più vicine all'età scolare: vortex, staffetta, ostacoli bassi, gare test. Bormio, Valdisotto e Semogo ai primi tre posti della classifica finale a squadre. IMMAGINI E CLASSIFICHE nelle pagine di www.usbormiese.org
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995