LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
25 maggio 2007
archivionotizie LaContea
  
CROCE ROSSA: ESERCITAZIONE REGIONALE IN ALTA VALTELLINA NEL VENTENNALE DELLA FRANA DI SANT'ANTONIO - Quattro giorni di esercitazioni, simulazioni, prove di pronto intervento con altri operatori della protezione civile. Le delegazioni regionali della Croce Rossa Italiana hanno scelto il comprensorio dell'Alta Valtellina per la loro esercitazione generale dedicata al ricordo dei vent'anni della frana di Sant'Antonio Morignone. Giovedì 24 i primi arrivi e l'allestimento del campo; venerdì 25 una serie di interventi simulati che hanno pure coinvolto le scuole con una operazione in zona San Bartolomeo. Nella serata di venerdì l'incontro in piazza del kuerc a Bormio con l'intervento delle varie autorità. Sabato 26 nella mattinata inaugurazione dell'ospedale da campo con la presenza del Prefetto e altre esercitazioni su scenari diversi (uno di questi sarà la funivia). ELEZIONI AMMINISTRATIVE: SABATO 26 TACE LA CAMPAGNA ELETTORALE. DOMENICA E LUNEDI' AL VOTO IN VALFURVA E VALDIDENTRO - Chiuso il capitolo delle assemblee elettorali, per i cittadini di Valdidentro e Valfurva chiamati alle urne domenica 27 e lunedì 28 maggio per il rinnovo del consiglio comunale e per scegliere il nuovo sindaco, sabato 26 maggio è giornata di riflessione. I candidati, tre in entrambi i comuni, si sono presentati attraverso numerosi incontri pubblici; il loro programma è espresso nei documenti che pubblichiamo nello speciale elezioni, che vi invitiamo a consultare.


BORMIO: CONSULTAZIONE IL 3 GIUGNO SUL PARCHEGGIO DI PIAZZA V ALPINI - L'amministrazione ha deciso: domenica 3 giugno sotto il kuerc saranno raccolti i pareri dei cittadini di Bormio sull'ipotesi di realizzazione di un parcheggio interrato nella zona di piazza V Alpini. A tutti i bormini elettori verrà spedita una scheda nella quale si indicano le "condizioni" entro le quali si intende dare corso al programma di intervento: sostanzialmente la richiesta per un sì o per un no è indirizzata a conoscere se "i bormini vogliono un parcheggio in quella zona da realizzare con fondi privati attraverso un project financing".
Il consiglio comunale di giovedì 24 maggio (dopo che l'ipotesi era stata presentata durante un incontro non troppo partecipato nel pomeriggio della stessa giornata) ha approvato la proposta di indizione della consultazione. Le minoranze hanno però espresso parere contrario: "non era necessario arrivare in consiglio per sottoporre un questionario ai cittadini" ha detto Monica Fumagalli; "ci sono più di 600 firme a sostegno di un progetto già pronto" ha tuonato Cardelio Pedrana; "potrebbe essere utile proporre una doppia consultazione per conoscere disgiuntamente il parere sulla modalità di attuazione" concordano Ulrico Martinelli e Giovanni Bormetti. "Non abbiamo raggiunto la maggioranza assoluta alle votazioni - ha spiegato il sindaco Elisabetta Ferro Tradati - e dunque abbiamo deciso di chiedere preventivamente, nel modo più democratico possibile e con le indicazioni previste dallo Statuto, il parere dei cittadini. Se ci diranno di sì andremo avanti con il progetto che condivideremo pubblicamente anche nelle fasi successive". Ma è già forte discussione anche sulla strategia che si intende seguire: da parte di Un Futuro per Bormio viene anche il no all'opera proposta nel centro storico. In precedenza, nell'incontro pubblico, Pietro e Gian Andrea Maspes avevano indicato la necessità di procedere con interventi di microurbanistica per riorganizzare viabilità e parcheggi nel centro storico indicando la necessità di una "grande piazza" di cui Bormio non è dotata e che potrebbe essere il "tetto" del parcheggio interrato.

LIVIGNO: EXPO ALPS - Dal 26 al 29 maggio a Livigno andrà in scena Expo Alps 2007, la seconda edizione del salone per il turismo e l'ospitalità in montagna. L'evento, che nel 2006 aveva registrato oltre 4.000 visitatori e 56 espositori, punta a proseguire su questa strada, per diventare sempre più un punto di riferimento per il comparto turistico delle aree alpine. Expo Alps si terrà presso la Plaza Placheda su una superficie espositiva di 3.000 mq. La rassegna sarà aperta dalle 10.00 alle 19.00 e un prolungamento fino alle 22.00 sabato e domenica. Nell'ambito della manifestazione soni programmati due convegni nel pomeriggio di sabato e nella mattinata di domenica.

TEATRO A SCUOLA - L'anno scolastico si avvicina alla sua conclusione ed i ragazzi delle scuole (elementari e medie in particolare) mettono in scena i lavori che hanno preparato nel corso dell'attività didattica e dei laboratori teatrali. A Livigno sabato 26 maggio, ore 21.00 al Cunelux, i ragazzi della scuola primaria mettono in scena l'opera in due atti "La Teresina".
I loro coetanei della scuola primaria di Bormio propongono, sempre sabato 26 maggio presso il teatro Pentagono alle 21.00, lo spettacolo "Il vestito nuovo dell'Imperatore".
Incontro per le scuole medie, invece, martedì 29 maggio per la presentazione dei diversi lavori del progetto ambiente realizzato attraverso Agenda 21.
TEREGUA: IL PROGETTO VA AVANTI - Altri passi avanti del progetto di restauro della chiesetta di Teregua. Dopo l'approvazione della Curia della Diocesi di Como, si attende a giorni il parere favorevole degli uffici della Soprintendenza della Lombardia. Diventa pertanto ragionevole prevedere l'inizio dei lavori sulle strutture murarie entro l'estate. In questi giorni poi il restauro della suddetta chiesa ha ricevuto il patrocinio del Consorzio Turistico Bormio e Valli e ha beneficiato dello stanziamento di 10.000 euro da parte della Comunità Montana Alta Valtellina. Sabato 9 giugno si terrà la premiazione dei vincitori del concorso sulla chiesa di Teregua cui hanno partecipato gli studenti della scuola media di Valfurva.
QUATTRO PASSI IN CASA NOSTRA - Tutti i big nazionali hanno già confermato la loro presenza alla skyrace on programma domenica 27 maggio a Sondalo. Ci saranno l'altoatesino Fulvio Dapit, il valtellinese Massimiliano Zanaboni e l'orobico Fabio Bonfanti; ed ancora Carlo Ratti, Enrico Ardesi, Michele Semperboni, Flavio Tomelleri, Fabio Ruga e Carlo Bellati. Gli iscritti potranno ritirare i pettorali già sabato 26 dalle ore 17 alle 19 presso la sede della Proloco; domenica ritrovo alle 7.30 presso il Centro Sportivo. Il via alle 9.30, dopo circa 2 ore l'arrivo del primo concorrente; dalle 13.00 pranzo e premiazioni.

GIORNATA DELLO SPORT - Venerdì 25 maggio le quinte elementari tornano in campo per la festa dello sport sostenuta da Coni. Con la regia organizzativa dell'Unione Sportiva Bormiese, 15 squadre in rappresentanza dei sei comuni dell'Alta Valtellina (rispetto agli School's Games c'erano Livigno e Sondalo in più) si sono confrontate nelle specialità dell'atletica più vicine all'età scolare: vortex, staffetta, ostacoli bassi, gare test. Bormio, Valdisotto e Semogo ai primi tre posti della classifica finale a squadre. IMMAGINI E CLASSIFICHE nelle pagine di www.usbormiese.org
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995