LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
22 maggio 2007
archivionotizie LaContea
  
ELEZIONI AMMINISTRATIVE: ULTIMI GIORNI DI CAMPAGNA ELETTORALE - Sono poco meno di 7.300 gli elettori che domenica 27 e lunedì 28 maggio andranno alle urne in Valtellina. Circa 5.500 voteranno nei comuni di Valfurva e Valdidentro; 2.322 gli elettori in Valfurva e 3.270 in Valdidentro sono chiamati a scegliere nuovo sindaco e nuovo consiglio comunale. INCONTRI ELETTORALI A VALDIDENTRO
VALDIDENTRO LA NOSTRA VALLE: 22 maggio a Premadio; 24 maggio a Isolaccia. IMPEGNO E RINNOVAMENTO: 22 maggio a Semogo, 24 maggio a Pedenosso, 25 maggio a Isolaccia. PER VALDIDENTRO: 22 maggio a Isolaccia e 25 maggio a Semogo.
INCONTRI ELETTORALI A VALFURVA
UNA VALFURVA MIGLIORE: 25 maggio a San Nicolò; VIVI VALFURVA: 24 maggio a Sant'Antonio. VALFURVA': 22 maggio a Sant'Antonio; 24 maggio a Madonna dei Monti.
BORMIO CONSIGLIO COMUNALE - Torna alla sala delle terme con un ordine del giorno piuttosto interessante il consiglio comunale di Bormio. La riunione è stata convocata dal sindaco Elisabetta Ferro Tradati per giovedì 24 maggio. Spicca la "indizione del referendum" sull'ipotesi di realizzazione del progetto di parcheggio interrato di piazza V Alpini; c'è un piano di recupero ed un progetto di ristrutturazione da discutere; c'è la presentazione dell'atto di indirizzo che riguarda la società Contea di Bormio Sport oltre alla presentazione di una prima variazione al bilancio di previsione 2007 che - lo ricordiamo - il Prefetto ha ritenuto essere stato redatto conformemente alle norme vigenti.
IL PARCHEGGIO DI PIAZZA V ALPINI - Dopo la discussione animata dall'ex sindaco Cardelio Pedrana (il progetto è stato un suo cavallo di battaglia) l'amministrazione di Bormio inizia il percorso che dovrebbe portare alla realizzazione del parcheggio di piazza V Alpini. Giovedì 24 maggio, prima del consiglio comunale che deciderà l'indizione del referendum, verranno spiegati in una pubblica assemblea i termini della proposta sia progettuale che di ipotesi di finanziamento. Interverranno Enrico Cinalli, Giuseppe La Capria, Pietro e Gian Andrea Maspes.
IL PROGRAMMA DELL'INCONTRO
PARCO DELLO STELVIO - Mentre slittano le riunioni per iniziare a discutere del "Progetto risorsa" dedicato alla risorsa acqua e mentre ancora si aspetta che da Milano arrivi qualche indicazione per la formazione del nuovo comitato di gestione (scaduto già da qualche mese), per il Parco dello Stelvio si avvicina la data per l'approvazione definitiva del Piano del Parco. Il consiglio direttivo - comunica la segreteria dell'ufficio centrale di amministrazione, si riunirà il prossimo 30 maggio. La riunione inizialmente prevista a Glorenza si svolgerà a Bormio
PROVINCIA - Diversi gli argomenti all'ordine del giorno del consiglio provinciale che si riunisce venerdì 25 maggio. Uno su tutti riguarda il territorio dell'Alta Valtellina e riguarda l'adozione del piano di gestione del "Sito di importanza comunitaria" della Val Viola Bormina e della Cima Piazzi. L'area già rientrava - secondo le indicazioni della legge regionale - nel parco del Livignese; a più riprese s'è cercato di attivare quel parco, magari con l'inserimento nel Parco dello Stelvio, senza risultati. L'area adesso diventa sito di interesse comunitario e Valdidentro dovrà farsi carico insieme alla Provincia del suo futuro. In consiglio provinciale si parlerà anche di un "sistema bibliotecario Valtellina" e dell'acquisto di un immobile da destinare agli studenti universitari valtellinesi a Milano; in discussione anche Ordine del giorno indirizzato alla Regione Lombardia per nuova norma statutaria e nuova legge elettorale regionale atte a garantire le peculiarità della provincia di Sondrio e la rappresentanza di tutte le Province lombarde in seno al consiglio regionale.
FESTA DEL PASTORELLO - Già programmata il 18 maggio, verrà proposta mercoledì 23 maggio la "giornata del pastorello 2007". Iniziativa che coinvolge le scuole d'infanzia dell'Alta Valtellina, ogni anno offre ai bambini degli asili locali una giornata per incontrare la natura e le antiche tradizioni delle nostre vallate. Ad animare la festa sarà ancora una volta il Gruppo storico e tradizionale di Piatta in Valdisotto che accompagnerà i bambini in una sorta di transumanza attraverso i boschi dei Bagni Vecchi di Valdidentro sino al "bagno delle pecore" dove verranno proposte diverse dimostrazioni, dove verrà servito il pranzo e dove verranno presentate le rappresentazioni. ACCOGLIENZA - I ragazzi delle scuole elementari di Isolaccia accolgono i bimbi bielorussi di Korma, ospiti delle famiglie dell'alta valle della Fondazione Aiutiamoli a vivere. Nella giornata di mercoledì sono programmate diverse iniziative che vedranno insieme i ragazzi di Valdidentro ed i piccoli amici bielorussi.
VENT'ANNI FA LA FRANA CHE HA CANCELLATO SANT'ANTONIO MORIGNONE - Diverse iniziative si stanno mettendo a punto per ricordare la tragedia del luglio 2007; prima l'alluvione e poi la gigantesca frana che ha cancellato il paese di Sant'Antonio Morignone. A ridosso della contrada di Aquilone sta sorgendo una piccola chiesa che rappresenterà il "memoriale" della tragedia; sono state messe in cantiere alcune iniziative editoriali che conosceremo alla vigilia della prossima estate e nel prossimo mese di luglio la Valtellina sarà teatro di una esercitazione nazionale di protezione civile (sul Ruinon di Valfurva) per sottolineare l'anniversario. Iniziativa speciale quella lanciata da Edy Romani con il sostegno delle istituzioni locali: un concorso di disegni, poesie e pensieri riservato ai ragazzi delle scuole. Vent'anni fa, prima della frana, venne proposta una simile iniziativa di cui resta una suggestiva memoria. Fino al 30 giugno si potranno presentare i lavori sui modelli prestampati in distribuzione presso la Pro Loco di Valdisotto, l'ufficio turistico di Bormio e il Museo Mineralogico di Edy Romani.
GIOCHI SONDALESI - Slittano alla fine dell'estate i Giochi Sondalesi. Alla scadenza per la presentazione delle iscrizioni in Pro Loco non sono arrivate squadre a sufficienza per organizzare la manifestazione. le competizioni avrebbero dovuto prendere il via in questa ultima settimana di maggio e proseguire sino a giugno. GIORNATA DELLO SPORT - Venerdì 25 maggio le quinte elementari tornano in campo per la festa dello sport sostenuta da Coni. Sarà ancora l'Unione Sportiva Bormiese ad organizzare una serie di competizioni, in particolare legate alle specialità dell'atletica leggera, che coinvolgeranno le scuole della Comunità Montana Alta Valtellina. SONDALO: "QUATTRO PASSI" - Domenica a 27 maggio si corre sui sentieri di Sondalo e delle sue frazioni, la prima edizione della nuova "quattro passi in casa nostra". Organizzata dall'Atletica Alta Valtellina, la manifestazione podistica presenta un circuito di 21 km con partenza ed arrivo al centro sportivo di Sondalo.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995