LA CONTEA DI BORMIO
La Contea di Bormio - Notizie dall'Alta Valtellina
notizie quotidiane dall'Alta Valtellina
GIORNALE AGENDA SPORT AVVENIMENTI
17 maggio 2007
archivionotizie LaContea
  
A TREPALLE L'ESTREMO SALUTO A DON ADRIANO - Straordinaria, commossa partecipazione della comunità di Trepalle, di quella di Livigno e di tutta l'Alta Valtellina ai funerali di don Adriano Ponti, tragicamente scomparso in un incidente automobilistico. Umanità, semplicità, schiettezza e concretezza hanno caratterizzato la missione pastorale di don Ponti; la cerimonia funebre è stata presieduta dal vescovo mons.Diego Coletti con tutti i parroci dell'Alta Valtellina. Una grande folla è intervenuta nella mattinata di mercoledì 16 maggio per portare l'estremo saluto al pastore che ha guidato la comunità di Trepalle per 36 anni.
BORMIO: IL PREFETTO SCRIVE AL CONSIGLIERE PEDRANA - "Non si ritiene di dover interessare il servizio ispettivo del Ministero dell'Economia e Finanze, nè tantomeno la Procura regionale della Corte dei Conti". Esaminato l'esposto con il quale l'ex sindaco di Bormio Cardelio Pedrana denunciava irregolarità nella stesura del bilancio di previsione 2007 da parte della Giunta comunale di Bormio, il Prefetto Chiara Marolla ha risposto al consigliere Pedrana dichiarando la regolarità del documento contabile. Dopo l'esame nell'ambito delle competenza della Prefettura, "il bilancio di previsione 2007 di Bormio risulta redatto secondo le norme vigenti". Il Prefetto lascia al consigliere Pedrana lo spazio per ogni altra iniziativa, ma sulla vicenda chiude le polemiche che erano state ancora sollevate nell'ultima riunione del consiglio comunale.
VALDIDENTRO: ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE PER EZIO TRABUCCHI - Dopo 17 anni, di cui due come assessore, cinque come capogruppo di minoranza e 10 come sindaco, Ezio Trabucchi lascia il consiglio di Valdidentro. Probabilmente non per scelta, la politica ce l'ha nel sangue, ma dopo due mandati come sindaco la legge gli impedisce di andare avanti. Ha scelto di non candidarsi nemmeno come consigliere, ma ha dichiarato nell'ultima seduta del consiglio comunale (mercoledì 16 maggio) di essere disponibile a dare una mano a chi vorrà qualche consiglio. Prima del suo saluto l'intervento in consiglio del vicesindaco Gabriele Viviani che lo ha ringraziato, a nome del consiglio e suo personale. Poi le parole di Ezio Trabucchi che ha ricordato gli anni in amministrazione come un impegno difficile, faticoso, ma gratificante: "sono contento del lavoro che ho fatto, è tutto lì da vedere e giudicare; mi scuso per gli errori che ho fatto, ma sono stati errori in buona fede che mi auguro la nuova amministrazione potrà correggere. Amministrare non è cosa semplice, soprattutto quando non c'è il pungolo di una minoranza; la critica se è costruttiva può diventare proposta, quando è nascosta nell'anonimato e rasenta l'offesa allora non sono disposto ad accettarla". Lascia l'attività amministrativa senza rimpianti, difendendo le scelte che sono state fatte (cita Aem e Bagni su tutto) "perchè alla fine ci hanno dato ragione"; l'augurio è che chi verrà dopo le elezioni di fine maggio possa continuare sulla strada intrapresa, correggere gli errori e le mancanze, assicurare autorevolezza ad un Comune che ha tutte le carte in regola per essere ancora protagonista.
Per completezza di cronaca va detto che nella sala consiliare gremita per l'ultimo consiglio delle giunte Trabucchi non sono mancati i mormorii di disappunto per interventi, quello del vicesindaco prima e del sindaco poi, che qualcuno ha considerato evidentemente troppo esposti alla propaganda elettorale. Viviani raccoglie il testimone di Trabucchi e molti consiglieri di questa maggioranza si ricandidano per il futuro. In sala tanti che hanno lanciato proposte diverse e vorrebbero cambiare la guida amministrativa di Valdidentro.
ELEZIONI AMMINISTRATIVE: DUE SETTIMANE AL VOTO - Inizia venerdì 18 maggio la serie degli incontri che i candidati in corsa per le amministrative di fine mese in Valdidentro e Valfurva proporranno con gli elettori dei due comuni. Campagna elettorale costruita su incontri nelle diverse frazioni il cui calendario vene pubblicato aggiornato nelle pagine del nostro speciale elezioni. INCONTRI ELETTORALI A VALDIDENTRO
Valdidentro la nostra valle: 20 maggio a Semogo; 21 maggio a Pedenosso; 22 maggio a Premadio; 24 maggio a Isolaccia. Impegno e rinnovamento: 21 maggio a Premadio, 22 maggio a Semogo, 24 maggio a Pedenosso, 25 maggio a Isolaccia. PER VALDIDENTRO: 20 maggio a Pedenosso e Premadio; 22 maggio a Isolaccia e 25 maggio a Semogo.
INCONTRI ELETTORALI A VALFURVA
UNA VALFURVA MIGLIORE: 19 maggio a Sant'Antonio, 20 maggio a Madonna dei Monti, 25 maggio a San Nicolò; VIVI VALFURVA: 21 maggio a Madonna dei Monti; 24 maggio a Sant'Antonio. VALFURVA': 18 maggio a San Nicolò; 22 maggio a Sant'Antonio; 24 maggio a Madonna dei Monti.
LIVIGNO: LA MINORANZA CHIEDE LA CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO - Progetto Livigno ha presentato al sindaco ed al segretario Comunale due richieste di convocazione del consiglio comunale. La prima richiesta riguarda il la proposta di pista ciclabile Mottolino-Corta-Brun; la seconda analoga proposta riferita al collegamento Plaz-Pont da Luleta. Contraria al fatto che le ciclabili possano diventare (o essere spacciate) per strade di collegamento, la minoranza chiede espressamente che i progetti preliminari delle due opere vengano presentati e discussi in consiglio comunale e che vegano approfondite tutte le valutazioni del caso. Le richieste sono state presentate il 16 maggio al protocollo comunale. LIVIGNO: HANDY SPORT - Venerdì 18 maggio in Plaza Placheda ci sarà la grande festa dei volontari e dei sostenitori di Handy Sport che hanno dato una mano nella organizzazione degli eventi sportivi di questa stagione, Giochi Nazionali e Olimpiadi. Nel corso della serata sarà possibile sottoscrivere la quota associativa di Handy Sport.
LE NOTIZIE PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA NON SONO RIPRODUCIBILI SENZA CITARE LA FONTE
E-MAIL
redazione@valtline.it
La Contea di Bormio - Il giornale dell'Alta Valtellina VALTLINE, INTERNET DAL 1995